Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione da C2 a D10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione da C2 a D10

simox

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 16:44

Salve a tutti! vi chiedo un consiglio su come effettuare una pratica docfa. dei miei clienti hanno aquistato un capannone di mq 80 costruito nel 2007 in zona agricola per uso deposito, censito al catasto come C2, ora loro mi chiedono (essendo coltivatori diretti) se sia possibile variarlo nella categoria D10 per avere le agevolazioni sul pagamento Imu, secondo voi è un lavoro fattibile? e se affermativo che causale devo usare?inoltre nel mod.2N parte I mi si chiede il valore al mq dell'immobile (attuale o riferito all'89?) vi ringrazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 17:09

fermo restando che la categoria c/2 puo' essere corretta per immobili strumentali a servizio dell'attivita' agricola, devi richiedere il riconoscimento di ruralita' entro 30 giorni dall'acquisizione dei requisiti, per cui entro 30g dalla data d'acquisto, perche' e' li', che il fabbricato li ha acquisiti, leggi la circolare 2/2012

Saluti

diddo83

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 16:53

"simox" ha scritto:
Salve a tutti! vi chiedo un consiglio su come effettuare una pratica docfa. dei miei clienti hanno aquistato un capannone di mq 80 costruito nel 2007 in zona agricola per uso deposito, censito al catasto come C2, ora loro mi chiedono (essendo coltivatori diretti) se sia possibile variarlo nella categoria D10 per avere le agevolazioni sul pagamento Imu, secondo voi è un lavoro fattibile? e se affermativo che causale devo usare?inoltre nel mod.2N parte I mi si chiede il valore al mq dell'immobile (attuale o riferito all'89?) vi ringrazio

Ciao, scusa se mi intrometto, ma ho lo stesso problema su uan pratica analoga, ti posso chiedere come hai risolto e come hai impostato la pratica e i documenti da allegare? grazie mille

diddo83

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 11:22

"simox" ha scritto:

Ciao allora mi dici un pò come e se hai risolto la pratica?

simox

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 17:33

Ciao, la variazione da c2 a d10 non l'ho più fatta, ma ho preferito d'accordo con i proprietari e per altre ragioni , di chiedere la ruralità del fabbricato, compilando i modelli a disposizione nel sito dell'AGT da presentare al protocollo dell'agt, ora infatti in visura il fabbricato è sempre un c2, però nelle annotazioni compare la dicitura di dichiarata sussistenza di requisiti di ruralità ossia bene strumentale all'attività agricola, in tal modo si ha uno sgravio di imu ho almeno si aveva, perchè penso sia cambiato qualcosa anche per i beni strumentali, ti ricordo che per chiedere la ruralità, i proprietario deve essere iscritto alla camera di commercio come coltivatore diretto è il fabbricato deve essere possederlo da almeno 5 anni, ti consiglio comunque di leggerti la circolare n 2 del 2012 sui fabbricati rurali. ciao e divertiti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 17:42

i 5 anni NON e' un requisito per il riconoscimento della ruralita', altrimenti a tuo avviso ad un imprenditore agricolo che inizia la sua attivita' adesso , non verra' mai riconosciuta??

i 5 anni servono per far si che i comuni chiedano o no ici / imu arretrati a chi non possedeva i requisiti, evidentemente chi aveva l'attivita' anche dai 5 anni precedenti non richiederanno nulla.

Saluti

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 17:48

Ciao bioffa69

Direi che QUOTO

Saluti attuali da non confondere con quelli quinquennali

diddo83

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 11:37

A ok grazie mille, ora farò una bella visita all' AgT di Sassari e vedo un pò che mi dicono. saluti

diddo83

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2013 alle ore 17:44

Ho visto che si devono compilare due moduli distinti tra abitativi e strumentali ed inoltre un autocertificazione sui requisiti o sbaglio?

italiano
Mario Daverio

Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 20:15

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

Frank64

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2017 alle ore 20:04

"italiano" ha scritto:
dove trovo i modelli da allegare alla variazione catastale per l'annotazione dei requisiti di ruralità?

l'annotazione di ruralità si può annotare per le categorie c/2 (beni strumentali all'attività agricola) e sono esenti dal pagamento dell'imu?

sul sito dell'Agenzia delle Entrate

italiano
Mario Daverio

Inviato: 13 Giugno 2017 alle ore 20:31

1. Richiesto dall'autore

italiano
Mario Daverio

Inviato: 13 Giugno 2017 alle ore 20:32

1. Richiesto dall'autore

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie