Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione da BCNC ad AREA URBANA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore variazione da BCNC ad AREA URBANA

mauro71

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2023 alle ore 18:29

salve,

ho una situazione credo complessa.

stato di fatto, una unità immobiliare( ipotesi particella 100) costituita da unità (es. sub. 1 e sub. 2) nella categoria "in corso di costruzione" e due aree esterne (es. sub. 3 e sub. 4) nella categoria "BCNC". si devono mutare i due BCNC in area urbana. Ora presento la pratica del passaggio di uno dei due BCNC (es. sub. 3) e la tratto, in nuovo accatastamento, come "unità afferente alla particella 100" cambia il sub. da 3 a 5 e la accatastao in F/1.

La pratica mi viene bocciata con la seguente motivazione: "unita viene rappresentata in corso di costruzione f\3, correggere la causale", da quello che intuisco io, ma posso benissimo sbagliare, immagino che non possa essre trattata come unità afferente ad una unità immobiliare in corso di costruzione. Ma che causale dovrei mettere?.... chi ha consigli da darmi su come portare avanti la pratica?. grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2023 alle ore 22:01

Consulta la GUIDA di recente inserita :

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

TI sarà utile senz'altro!

Cordialitrà

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2023 alle ore 22:42

Salve mauro71

Ma il sub. 3 a chi é comune?

Ma il sub. 4 a chi é comune?

cordiali saluti

mauro71

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 10:05

"geoalfa" ha scritto:
Consulta la GUIDA di recente inserita :

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

TI sarà utile senz'altro!

Cordialitrà

grazie, conoscevo quella guida, ho fatto come è li riportato, il fatto è che mi è stata respinta in quando "IMMAGINO" non possa essere attribuita una "unità afferente" ad un immobile in corso di costruzione.

mauro71

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 10:07

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve mauro71

cordiali saluti

grazie per la collaborazione

il sub 3 ed il sub 4 sono BCNC ai sub. 1 e sub. 2 (che hnno due proprietà distinte)

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 13:51

"mauro71" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve mauro71

cordiali saluti

il sub 3 ed il sub 4 sono BCNC ai sub. 1 e sub. 2 (che hnno due proprietà distinte)

Salve

Se il sub. 3 e 4 sono comuni ai 1 e 2 poteva essere fatto anche un solo bcnc.

Ma probabilmente c'è una motivazione specifica per aver fatto ciò.

Non conosco normativa che vieti la costituzione di una F1 afferente ad una F3, magari mi sfugge.

Cordiali saluti

mauro71

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 14:16

"SIMBA6464" ha scritto:
"mauro71" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve mauro71

cordiali saluti

Salve

Se il sub. 3 e 4 sono comuni ai 1 e 2 poteva essere fatto anche un solo bcnc.

Ma probabilmente c'è una motivazione specifica per aver fatto ciò.

Non conosco normativa che vieti la costituzione di una F1 afferente ad una F3, magari mi sfugge.

Cordiali saluti

grazie,

io ho trovato la situazione così. grazie per l'attenzione rivolta al mio caso.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 14:52

"mauro71" ha scritto:
salve,

stato di fatto, una unità immobiliare( ipotesi particella 100) costituita da unità (es. sub. 1 e sub. 2) nella categoria "in corso di costruzione" e due aree esterne (es. sub. 3 e sub. 4) nella categoria "BCNC". si devono mutare i due BCNC in area urbana. Ora presento la pratica del passaggio di uno dei due BCNC (es. sub. 3) e la tratto, in nuovo accatastamento, come "unità afferente alla particella 100" cambia il sub. da 3 a 5 e la accatastao in F/1.

La pratica mi viene bocciata con la seguente motivazione: "unita viene rappresentata in corso di costruzione f\3, correggere la causale", da quello che intuisco io, ma posso benissimo sbagliare, immagino che non possa essre trattata come unità afferente ad una unità immobiliare in corso di costruzione. Ma che causale dovrei mettere?.... chi ha consigli da darmi su come portare avanti la pratica?. grazie

Ti dicono di correggere la causale, ma dal tuo testo non si evince quale tu abbia usato.

Per come la vedo io, DOCFA di var, dove sopprimi il sub.3 bcnc, e contemporaneamente DOCFA di NC, per denunciare l'area urbana, come unità afferente derivata da sopp bcnc (la devi scrivere tu, io ho sempre fatto così).

hai usato questa causale?

mauro71

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 15:03

"bioffa69" ha scritto:
"mauro71" ha scritto:
salve,

Ti dicono di correggere la causale, ma dal tuo testo non si evince quale tu abbia usato.

Per come la vedo io, DOCFA di var, dove sopprimi il sub.3 bcnc, e contemporaneamente DOCFA di NC, per denunciare l'area urbana, come unità afferente derivata da sopp bcnc (la devi scrivere tu, io ho sempre fatto così).

salve bioffa69, grazie per la collaborazione.

Ho omesso di scrivere la mia causale in quanto credo sia quella giuusta, riportata nella guida e cioè:

"Unità afferenti - DERIVA DA SUB 2 - idc: 12- 681" (questa è quella che compare nel docfa).

Nel programma ho spuntato "unità afferenti al seguente identificativo" ho scritto 12 nel campo foglio e 681 nel campo Particella, poi, ho spuntato altro ed ho scritto "DERIVA DAL SUB 2"

NOTA A MARGINE: quello che tu mi hai scritto è come l'aveva pensata io, dopo colloquio con un tcnico del catasto mi ha detto che se avessi proseguito in quel modo, e cioè con prima la soppressione del vecchio sub e poi la creazione del nuovo sub la pratica si sarebbe bloccata e mi ha detto di procedere al contrario, quindi prima la creazione del nuovo sub e poi la soppressione del vecchio con nuovo accatastamento. Ma ripeto, ai fini del mio problema questo non credo sia importante.

Cordialmente

mauro71

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 15:10

"mauro71" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"mauro71" ha scritto:
salve,

salve bioffa69, grazie per la collaborazione.

Ho omesso di scrivere la mia causale in quanto credo sia quella giuusta, riportata nella guida e cioè:

"Unità afferenti - DERIVA DA SUB 2 - idc: 12- 681" (questa è quella che compare nel docfa).

Nel programma ho spuntato "unità afferenti al seguente identificativo" ho scritto 12 nel campo foglio e 681 nel campo Particella, poi, ho spuntato altro ed ho scritto "DERIVA DAL SUB 2"

NOTA A MARGINE: quello che tu mi hai scritto è come l'aveva pensata io, dopo colloquio con un tcnico del catasto mi ha detto che se avessi proseguito in quel modo, e cioè con prima la soppressione del vecchio sub e poi la creazione del nuovo sub la pratica si sarebbe bloccata e mi ha detto di procedere al contrario, quindi prima la creazione del nuovo sub e poi la soppressione del vecchio con nuovo accatastamento. Ma ripeto, ai fini del mio problema questo non credo sia importante.

Cordialmente

solo per precisare bioffa69, i subalterni reali non erano quelli che avevo scritto nel post iniziale (erano solo esemplificativi). In effetti il subalterno che era BCNC e dovrebbe passare ad F/1 è il sub. 2 che diventa sub. 7. Spero si non averti confuso.

bioffa69

1 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 17:04

Le pratiche spedite assieme, vengono registarte assieme, per cui prima una o l'altra non cambia.

A mio avviso è corretto, unica cosa come causale scriverei

U.AFF. DERIVATA DA SOPP BCNC SUB.2

Poi in ogni pratica avrai scritto pratica 1 di 2 e nell'altra pratica 2 di 2, ed in fase di invio, seleziona concatenate.

Io la rimanderei così, non vedo che causale possano volere.

Saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 17:29

Salve

Concordo con Fabio (in arte bioffa69)

Mauro71, io quando ritengo mi sospendono/rifiutino una pratica ingiustamente, prendo il telefono e chiedo spiegazione al tecnico catastale, magari in maniera amichevole lo faccio ricredere sulle sue motivazioni di respingimento.

Provare non nuoce, anzi aiuta.

Ciao

mauro71

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2023 alle ore 17:35

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Concordo con Fabio (in arte bioffa69)

Mauro71, io quando ritengo mi sospendono/rifiutino una pratica ingiustamente, prendo il telefono e chiedo spiegazione al tecnico catastale, magari in maniera amichevole lo faccio ricredere sulle sue motivazioni di respingimento.

Provare non nuoce, anzi aiuta.

Ciao

grazie anche a te Simba, ma se provi a telefonare dalle mie parti non rispondono mai.

Il fatto stranissimo, assurdo se non fossimo in italia (sicilia) è che per un altro sub, dello stesso immobile, ho eseguito la pratica nel modo appena descritto e lo stesso tecnico lo ha registrato... ma questa è un'altra storia

mauro71

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2023 alle ore 16:45

"bioffa69" ha scritto:
Le pratiche spedite assieme, vengono registarte assieme, per cui prima una o l'altra non cambia.

Poi in ogni pratica avrai scritto pratica 1 di 2 e nell'altra pratica 2 di 2, ed in fase di invio, seleziona concatenate.

Saluti

L'ho ripresentata come mi hai suggerito tu. La pratica è sempre stata respinta ma la motivazione credo sia più chiara: lui dice che siccome, come da foto allegate, la costruzione è tutta in "corso di costruzione" non si spiega perchè accatastarla come area urbana. Ricordo che lo scopo è assegnare una titolarità ad un bene comune non censibile, potrei accatastare quest'area come in "corso di costruzione"?, non è una forzatura dato che è un'area scoperta?.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2023 alle ore 17:02

"mauro71" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

L'ho ripresentata come mi hai suggerito tu. La pratica è sempre stata respinta ma la motivazione credo sia più chiara: lui dice che siccome, come da foto allegate, la costruzione è tutta in "corso di costruzione" non si spiega perchè accatastarla come area urbana. Ricordo che lo scopo è assegnare una titolarità ad un bene comune non censibile, potrei accatastare quest'area come in "corso di costruzione"?, non è una forzatura dato che è un'area scoperta?.

Non si spiega? dovrebbe dirti cosa secondo lui non va bene.

Se le ditte fossero le stesse per le due uiu, chiaramente non costituiresti le aree urbane, ma fondersti con le uiu, per cui avresti uiu e corte, dichiarate assieme in corso di costruzione, ma essendo ditte diverse non hai alternative, devi costituire l'area urbana.

Escluderei la F/3, per l'area, non è correttto, sembra un fabbricato.

Io lo rimandarei fino ad esaurirlo, scrivendo nelle note di SISTER, lo scopo del lavoro, e che essendo unp'area, non puoi denunciarla che come area , per cuiF/1.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie