Forum
Argomento: Variazione con scia rigettata
|
Autore |
Risposta |

Topgun
"ArCriVa" ha scritto: È un rogito a tutti gli effetti. Non è una scrittura privata purtroppo. quindi essendoci abusi l'immobile non sarebbe stato compravendibile? ho sentito un notaio (non chi ha fatto il rogito) che in caso di abusi minori si può procedere con la compravendit. Non è così? Credo tu non abbia capito. Mi spiego meglio. Il rogito può essere un atto pubblico o privato ma sempre rogito è ed entrambi sono atti di trasferimento immobiliare. Tu puoi vedere se il tuo è un atto pubblico se riporta in prima pagina la dizione "Repubblica italiana" mentre la scrittura privata è il titolo dell'atto privato dove il Notaio ha solo l'onere di autenticare Le firme delle parti assicurandosene l'identità e di adempiere al pagamento delle imposte, registrazione trascrizione e voltura. La differenza sostanziale sta nelle responsabilità del Notaio che cambiano notevolmente. Quando il Notaio riscontra un anomalia urbanistica sull'immobile non può rogitare con atto pubblico perché egli è in quel momento un funzionario pubblico e non può certo agire in nome della Repubblica Italiana. Per questo deve limitarsi a rispettare la volontà delle parti dichiarati e a farli rogitare con una scrittura privata. Riguardo la conformità urbanistica è stato ampiamente riportato nei messaggi che precedono in discussione che l'omissione della dichiarazione non comporta assolutamente la nullità dell'atto.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

ArCriVa
Si si l'atto è pubblico. C'è scritto "Repubblica Italiana".
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Topgun" ha scritto: "ArCriVa" ha scritto: È un rogito a tutti gli effetti. Non è una scrittura privata purtroppo. quindi essendoci abusi l'immobile non sarebbe stato compravendibile? ho sentito un notaio (non chi ha fatto il rogito) che in caso di abusi minori si può procedere con la compravendit. Non è così? Credo tu non abbia capito. Mi spiego meglio. Il rogito può essere un atto pubblico o privato ma sempre rogito è ed entrambi sono atti di trasferimento immobiliare. Tu puoi vedere se il tuo è un atto pubblico se riporta in prima pagina la dizione "Repubblica italiana" mentre la scrittura privata è il titolo dell'atto privato dove il Notaio ha solo l'onere di autenticare Le firme delle parti assicurandosene l'identità e di adempiere al pagamento delle imposte, registrazione trascrizione e voltura. La differenza sostanziale sta nelle responsabilità del Notaio che cambiano notevolmente. Quando il Notaio riscontra un anomalia urbanistica sull'immobile non può rogitare con atto pubblico perché egli è in quel momento un funzionario pubblico e non può certo agire in nome della Repubblica Italiana. Per questo deve limitarsi a rispettare la volontà delle parti dichiarati e a farli rogitare con una scrittura privata. Riguardo la conformità urbanistica è stato ampiamente riportato nei messaggi che precedono in discussione che l'omissione della dichiarazione non comporta assolutamente la nullità dell'atto. Fra persone civili, anche il miglior Geometra dell'universo dovrebbe scrivere "credo di essermi spiegato male", non "credo tu non abbia capito".
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Topgun
************************************************************* Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dall'autore rispetto l'argomento in discussione. *************************************************************
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Non hai capito, è a tua futura memoria per evitare che ti rivolga ad altri in quel modo. Non ti piace che te lo dico, per questo è off topic? E' inaudito? A me non piace, segnala, hanno messo apposta i moderatori (che dovrebbero badare anche a come si scrive). Saluti. Aggiungo, tonando in topic: s'è capito finalmente che la scrittura privata non c'è mai stata e che tutto il bailamme su di essa, da te creato, era inutile.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|