Forum
Autore |
Variazione classamento da parte dell'agenzia |

amrita
Spero di non sbagliare ad inserirlo come nuovo argomento..nel caso...scusate! :? Variazione di classamento di un'unità immobiliare da parte dellAgenzia del Territorio: cambio d'ufficio da A/3 classe 1 ad A/3 classe 2. Tutte le unità immobiliari del Palazzo hanno categoria inferiore (A/4 classe 3, A4 classe 1, A/3 classe 1 ecc.) Lo stesso immobile aveva subito una ristrutturazione che non era stata aggiornata, ca. un anno e mezzo fa circa. Su suggerimento del tecnico del catasto, per aggiornare la planimetria e cambiare la classe (senza essere obbligata a contestarla e dunque a fornire delle fotografie), presento una nuova planimetria con causale "ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA", con cat. A/3 e classe 1. Le domande sono due: 1) è una procedura corretta?? 2) cosa devo scrivere nelle osservazioni relative al classamento? Basta inserire che riprpongo il classamento precedente perchè le unità vicine hanno categoria inferiore?! Basterà per il cambio?? Grazie grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

mapo55
|
Il catasto può fare tutte le variazioni che vuole e quando vuole, quindi il loro comportamento è corretto, quello che puoi fare tu è ben poco, non si possono fare docfa (variazioni) per variare il classamento, solo consigliare il proprietario che quando riceve la notifica faccio ricorso in commissione tributaria. Avrà vita facile a vincerlo, basterà presentare nel ricorso l'elenco del fabbricato con tutte le categorie diverse e più alte della tua, avranno un bel pò di difficoltà a spiergarlo e a motivarlo. Potranno solo motivarlo aggiornando e parificando tutte le categorie e classi presenti nel fabbricato, con grande inca...tura dei coinquilini del tuo cliente!
|
|
|
|

amrita
"mapo55" ha scritto: Il catasto può fare tutte le variazioni che vuole e quando vuole, quindi il loro comportamento è corretto, quello che puoi fare tu è ben poco, non si possono fare docfa (variazioni) per variare il classamento, solo consigliare il proprietario che quando riceve la notifica faccio ricorso in commissione tributaria. Avrà vita facile a vincerlo, basterà presentare nel ricorso l'elenco del fabbricato con tutte le categorie diverse e più alte della tua, avranno un bel pò di difficoltà a spiergarlo e a motivarlo. Potranno solo motivarlo aggiornando e parificando tutte le categorie e classi presenti nel fabbricato, con grande inca...tura dei coinquilini del tuo cliente! Al mio cliente la notifica è già arrivata. Quindi, armata di buone intenzioni, ho sottoposto la lettera ad un tecnico. Come ti dicevo, la casa ha subito una ristrutturazione diciamo "di pregio" e mi pare che per fare ricorso sia necessario allegare le foto che, di fatto, appoggerebbero il cambio di categoria. Il buon tecnico sostiene che, visto che in occasione della ristrutturazione non è stato aggiornata la planimetria catastale, per aggirare il ricorso, converrebbe appunto fare una modifica per esatta rappresentazione grafica, inserire la categoria di prima e giustificarla nelle osservazioni al classamento...quello che mi chiedevo era se è una procedura ortodossa o se rischio altre rogne dopo la presentazione (oltre alle botte degli altri inquilini...!)
|
|
|
|

danielle
Salve ragazzi, un tecnico con cui collaboro mi ha presentato una visura di un cliente, a cui avevo materialmente fatto io il docfa, su cui risulta che hanno eseguito una "variazione di classamento". Il fatto strano è che i dati sulla nuova visura (quindi categoria,classe, consistenza e rendita) non sono variati rispetto a quelli che avevo proposto io con il docfa. Com'è possibile? Che variazione possono aver effettuato?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|