| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
A me sembra di capire che i due proprietari del PS1 si sono appropriati (insieme) dell'area di sedime della scala prevista, accatastata e poi demolita! Nulla di più semplice, nel fare la variazione, risulterà che la detta area risultante dalla demolizione diverrà un BCNC comune (quindi indivisa) alle due uiu di propriatà dei proprietari delle uiu al PS1.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

JJ628
Sostanzialmente 2 proprietari su tre si sono divisi il vano scala, unendo difatto la parte ai propri subalterni.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"JJ628" ha scritto: Sostanzialmente 2 proprietari su tre si sono divisi il vano scala, unendo difatto la parte ai propri subalterni. Salve Sembra appropriazione indebita. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

JJ628
La demolizione è avvenuta quando il fabbricato era in corso di costruzione. Infatti l'accatastamento iniziale è stato eseguito quando era in corso di costruzione. Negli atti però i sub al piano cantinato vengono mensionati comunque con limite vano scala, perchè al momento della stipula sulle planimetria esisteva ma in realtà era stata demolita. cmq è da più di 20 anni che la situazione è come ho descritto sopra. Bisogna fare l'usucapione o un atto notarile in cui gli altri condomini cedono la parte di vano scala? Vorrei cmq che il mio intervento fosse risolutivo e non lasciare cose sospese.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
"JJ628" ha scritto: Bisogna fare l'usucapione o un atto notarile in cui gli altri condomini cedono la parte di vano scala? Salve Se veramente hai accertato che si tratta di appropriazione indebita, ti rispondo a quanto sopra: L'usucapione è una procedura forzata al fine di far valere i propri diritti, mentre l'atto notarile è un modo consensuale sempre per aggiornare dei diritti. Solo tu sai quale devi applicare per il tuo caso, io personalmente opterei per l'atto notarile. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

JJ628
Sinceramente vorrei fare la procedura più veloce e con costi contenuti. Anche perchè non so se convocare tutti i condomini, che nel frattempo sono cambiati per diverse compravendite (sono 25 sub circa), dove magari qualcuno va a trovare cavilli per speculare o opporsi quando in realta sono passato 20 anni e nessuno ha mai preteso o lamentato questo problema.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"JJ628" ha scritto: 1.).... Infatti l'accatastamento iniziale è stato eseguito quando era in corso di costruzione. 2) ...Negli atti però i sub al piano cantinato vengono mensionati comunque con limite vano scala, perchè al momento della stipula sulle planimetria esisteva ma in realtà era stata demolita. 3)... cmq è da più di 20 anni che la situazione è come ho descritto sopra. 4)... Bisogna fare l'usucapione o un atto notarile ..... Scusa tanto, ma fai andare nel pallone pure a noi...!!!! 1) Può anche starci che sia stato redatto un accatastamento in corso di costruzione, ma.... 2) Non si comprende bene cosa c'è scritto negli atti notarili... 3) Non si comprende cosa vuoi dire che la situazione è così da più di 20 anni .... 4)se per esempio vorresti utilizzare l'usucapione, devi tenere nel debito conto che se è stato utilizzato il bene con frode, ben difficilmente la cosa andrà in porto! Quindi urge una piùchiara e dettagliata esposizione...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
E si caro Gianni la chiarezza non è da tutti, forse JJ628 gli vanno bene le risposte in generale che abbiamo già dato, a meno che non voglia approfondire di più la questione!!!! Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

JJ628
Hai ragione, forse non ho illustrato la situazione al meglio. Cercherò di essere più preciso. 1) 1985 - Costruzione edificio a 3 piani fuori terra e 1 piano cantinato. 2) Il piano cantinato è diviso in 4 subalterni più vano scale. 3) Si fermano i lavori e per vendere viene effettuato accatastamento in corso di costruzione. (Negli atti giustamente facendo riferimento all'accatastamento viene mensionato il vano scala come confine dei subalterni posti al piano cantinato). 4) 1990 - I proprietari di due sub del piano cantinato demoliscono la scala al piano cantinato e chiudono il vano scala metà ciscuno, includendolo di fatto nei rispettivi subalterni. 5) 2009 - Un tecnico fa' l'ultimazione del sub posto al piano cantinato e sbaglia ad indicarne la distribuzione interna, pocihè non si rende conto che la planimetria che presenta invade un altro subalterno. 6) 2013 - Mi incaricano a ripristinare le superfici di due dei 4 subalterni posti al piano cantinato 7) Se io ripristinassi la situazione originaria dei sub, come mi devo comportare con la scala, visto che c'è e fa cmq parte in realtà dei sub. Se scatta un controllo dell'agenzia come lo giustifico? Comunque nessuno dei condomini ha mai obiettato. Grazie a tutti, spero di essermi spiegato al meglio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Su questa tua vicenda ci sono ancora molti punti oscuri che devono essere illuminati, la scala interna che serviva il piano cantinato originariamente era costruita per servire chi, cioè tutte e quattro le u.i.?? O solo quale?? Se in origine il vano scale, ormai demolito, era BCNC non poteva essere accorpato a due delle 4 u.i.. Ma ora per accedere al piano cantinato come si fa?? C'è una botola segreta da qualche parte?? Se nel 2009 un tecnico fa l'ultimazione di fabbricato di un sub e sbaglia l'indicazione della planimetria, mi sembra logico che dovrà essere corretta quella planimetria. Poi per ultimo, non è un problema solo con il catasto che potresti avere, ma potrebbe essere anche un problema di lesione di diritti con gli altri sub. del piano cantinato. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

JJ628
Ti ringrazio per il tuo contributo, cercherò di chiarire. Allora la scala demolita è praticamente la rampa che collegava il piano terra allo scantinato e doveva servire i quattro sub, successivamente, dopo che i lavori si erano fermati, a ripresa lavori (quando dicevo che è stata demolita la scala) sono state costruite degli ingressi esterni per servire i 4 sub.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Bene, un pò a fatica, ma siamo riusciti a comprendere che ha fatto male il venditore a vendere una cosa che aveva assegnato alle quattro uiu, mentre invece per le vicissitudini dette ha stipulato un atto del tutto non conforme, sulle colpe del notaio, non è possibile pronunciarsi, perchè mancano ancora dei dettagli, ma poco importa ormai! Di fatto l'area che originariamente era destinata a scala comune è e rimane di proprietà indivisa dei quattro condomini e per far sì che sia intestata solo all'effettivo utilizzatore è necessario un atto identificativo a rettifica dell'inesattezza!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Quoto geoalfa, non vorrei trovarmi in quella situazione è proprio una bella gatta da pelare. buon pranzo a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|