Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / vano scala e variazione elaborato planimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore vano scala e variazione elaborato planimetrico

rosangela

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2015 alle ore 17:40

salve, sono nuova del sito. vorrei un aiuto in quanto non mi occupo quasi mai di docfa.

cè un appartamento al pano terra con garage, uno al piano primo ed un superiore terrazzo.

ho fatto la richiesta dell'elenco subalterni e mi viene fuori che ognuno di questi è in banca dati, ma il tecnico mi dice che non trova l'elaborato planimetrico. E' possibile?

comunque il proprietario deve vendere il primo piano ed il terrazzo soprastante risultante come F5.

il vano scala allo stato attuale è comune, ma nel momento che venderà diventerà comune al piano terra, dove entrambi avranno l'accesso, mentre dal primo piano al secondo dove c'è il terrazzo sarà di proprietà esclusiva, quindi secondo me devo creare un bene comune non censibile con un altro subalterno per il vano scala o meglio ancora due: uno al piano terra ed uno al primo piano.

cosa mi consigliate di fare?

come provvedo con il docfa?

grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

erospinto

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 02:04

ciao rosangela!

allora facciamo il punto della situazione!

Hai detto che questo fabbricato è costituito da tre livelli di cui:

-PIANO TERRA composto da un sub adibito ad abitazione ed un sub adibito a garage;

-PIANO PRIMO composto interamente da un solo sub

-PIANO SECONDO composto interamente da un sub adibito a lastrico solaio

il tutto è collegato da un vano scala da piano terra a piano secondo giusto?

l'accesso al piano terra avviene mediante il vano scala o ha accesso dalla corte esclusiva?

CMQ è possibile che sia un vecchio accatatstamento e quindi non sia stato rappresentato graficamente l'elaborato planimetrico!

forse se ho capito bene il vano scala funge da accesso a tutti e tre i livelli quindi, in questo caso, dovresti fare un Docfa in Variazione - Causale "ALTRE: COSTITUZIONE "B.C.N.C." e visto che il porprietario "TIZIO" che attualmente è proprietario dell'intero fabbricato successivamente dovra vendere i due restanti Piano Primo e Secondo a "CAIO" non si ha la necessita di riservare i restanti due livelli del vano scala come bene comune non censibile a tutti i sub ma di esclusiva proprieta dell'acquirente degli ultimi due piani!

quindi devi costituire due bcnc di cui:

-un primo sub (es:SUB101) adibito a BCNC che dovrai raffigurare nell'elaborato planimetrico al piano terra e descrivere nell'elenco subalterni cosi: SUB101 PIANO TERRA - BCNC a tutti i sub-vano scala;

-un secondo sub (es:SUB102) adibito a BCNC che dovrai raffigurare nell'elaborato planimetrico sia al piano primo che al piano secondo e descrivere nell'elenco subalterni cosi: SUB102 Piano 1 e 2 - BCNC ai SUB 10 e 11 -vano scala;

cosi facendo permetterai al futuro proprietario del piano primo e secondo di avere diritto esclusivo a successivi livelli oltre il piano terra.

chiaramente nel nuovo elaborato devi rappresentare tutti i subalterni del fabbricato in tutti i suoi livelli e creare un elenco subalterni attinente al nuo EP!

PS: nell'elaborato dovresti raffigurare, se esistenti, anche la corti esclusive e le parti comuni in modo da evidenziare tutto lo stato de quo per non creare successivi disguidi tra le parti!

saluti! eros

rosangela

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 11:33

grazie per la risposta. per logica avevo pensato anche io a questa soluzione.
come posso fare ad avere il vecchio elaborato planimetrico, se esiste?
lo devo richiedere all'ufficio del catasto oppure se si ha il collegamento a sister si può reperire?
nello stesso docfa è possibile inserire anche la planimetria per errata rappresentazione grafica riportando il piano primo e secondo con su scritto terrazzo?
ho letto in internet che i lastrici solari non vanno rappresentati in planimetria ma solo nell'elaborato planimetrico, eppure quando sono andata al catasto mi hanno detto che ci voleva anche la planimetria.
grazie in anticipo per la risposta.
saluti.

erospinto

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2015 alle ore 16:57

per cio che concerne il vechio elaborato puoi verificare sia su sister che in catasto nella busta dove sono presenti le schede del fabbricato.

poi per il piano primo e secondo credo ke tu debba redigere un docfa apparte sopprimendo il sub del piano primo ed il sub del piano secondo con causale: FUSIONE , e quindi cosi rappresentare in un unico sub il piano primo con annesso terrazzo al piano secondo. la scala chiaramente la puoi annettere alla scheda come di sclusiva proprieta del committente invece di individuarla come BCNC al sub in questione in quanto questa restera di esclusiva proprieta della ditta acquirente i due piani. nell'elaborato la devi mensionare con lo stesso sub dell'abitazione al piano primo e scondo (es: SUB101- ABITAZIONE A PIANO PRIMO CON TERRAZZO AL PIANO SECONDO E GABBIA SCALA AL PIANO 1 E 2).

Resta il fatto che la gabbia scala al piano terra eun BC.N.C. a tutti i sub in quanto hanno tutti e due l'accesso da questa.

IL LASTRICO SOLAIO (F/5) e tutte le unita F/_ non vanno rappresentate con scheda ma solo nell'elaborato planimetrico!

saluti

rosangela

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2015 alle ore 11:22

grazie mille. saluti.

erospinto

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2015 alle ore 11:56

hai risolto poi?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie