Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Vani catastali e conformità catastale da dichiarar...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Vani catastali e conformità catastale da dichiarare

sigio2015

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2018 alle ore 13:31

Buongiorno a tutti.

Devo dichiarare la conformità dei dati catastali e della planimetria di un'unità immobiliare per una compravendita.

E' tutto conforme, tranne il numero dei vani.

Ovvero l'unità immobiliare è composta da: camera, soggiorno, cucina, un disimpegno, un bagno, un ingresso, una cantina ed un balcone.

Ovvero i vani sono inconfutabilmente minimo 4. Sono stata a parlare con il tecnico AdE e anche lui sostiene questo senza dubbi.

I vani riportati in visura sono invece 3,5. Tale variazione fu presentata negli anni 90 e accettata dal catasto, senza essere poi mai rettificata.

Io però oggi devo dichiarare che tutta la situazione è conforme.

Posso farlo così come stanno le cose o devo rettificare i vani?

MIA INTERPRETAZIONE: devo fare una verifica che entra nel merito, e se i vani non sono corretti vanno rettificati. Diverso sarebbe stato un caso magari "dubbio", ma nel caso in cui il conteggio sia inequivocabile, non posso fare finta di niente.

In passato possono esserci state sviste, errori...ma sono IO OGGI che VERIFICO e dico ok o no.

Voi cosa ne pensate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2018 alle ore 16:25

"sigio2015" ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Devo dichiarare la conformità dei dati catastali e della planimetria di un'unità immobiliare per una compravendita.

E' tutto conforme, tranne il numero dei vani.

Ovvero l'unità immobiliare è composta da: camera, soggiorno, cucina, un disimpegno, un bagno, un ingresso, una cantina ed un balcone.

Ovvero i vani sono inconfutabilmente minimo 4. Sono stata a parlare con il tecnico AdE e anche lui sostiene questo senza dubbi.

I vani riportati in visura sono invece 3,5. Tale variazione fu presentata negli anni 90 e accettata dal catasto, senza essere poi mai rettificata.

Io però oggi devo dichiarare che tutta la situazione è conforme.

Posso farlo così come stanno le cose o devo rettificare i vani?

MIA INTERPRETAZIONE: devo fare una verifica che entra nel merito, e se i vani non sono corretti vanno rettificati. Diverso sarebbe stato un caso magari "dubbio", ma nel caso in cui il conteggio sia inequivocabile, non posso fare finta di niente.

In passato possono esserci state sviste, errori...ma sono IO OGGI che VERIFICO e dico ok o no.

Voi cosa ne pensate?

No è sbagliato.

Il censimento l'ha fatto l'ufficio negli anni novanta. A volte succedeva che a fronte di un classamento superiore al congruo si riduceva di mezzo vano la consistenza per ottenere una rendita la più congrua possibile. Lo faceva l'ufficio questo.

Noi non possiamo entrare nel merito del classamento nel verificare la conformità catastale. Dobbiamo invece verificare se la planimetria sulla quale è stato determinato il classamento corrisponde allo stato dei luoghi e non ci siano difformità che abbiano causato un errato classamento.

Inoltre provvederei ad un ulteriore controllo con il confronto con i dati di classamento e consistenza di altre UIU simili.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie