Lo scorso anno ho provveduto a presentare un Docfa per un mio cliente. L'oggetto del Docfa era un impianto fotovoltaico di circa 20 kw ed è stato presentato come D10 dato che il mio cliente è titolare di una azienda agricola ed è stata qiest'ultima a realizzare l'impianto su uno dei suoi fondi.
All'epoca un mio collega di studio recandosi all'ufficio provinciale all'AdT per altri motivi chiese come ci dovevamo comportare relativamente al valore da indicare sul Docfa per tale impianto fotovoltaico, gli fu detto che doveva considerare un valore di circa 1800 euro/kwp da ripotare al 1988/89 come richiesto nel Docfa e quindi moltiplicarlo per circa 0,50-0,60.
Ho quindi presentato il mio Docfa indicando come valore 1100 euro/kwp.
La settimana scorsa al mio cliente viene recapitata una lettera all'attuale Agenzia delle Entrate nella quale si dice che hanno provveduto ad una nuova determinazione della rendita dato che l'ufficio in questione considera un valore di 1800 euro/kwp.
Ora mi chiedo hanno proceduto in maniera corretta? I casi sono infatti 2 o considerano 1800 euro/kwp il valore già riportato al 1988/89, oppure considerano 1800 euro/kwp il valore attuale e non applicano alcun coefficiente correttivo.
Prima di contattare l'Agenzia vorrei sapere cosa pensate e se a qualcuno è già successo.
Grazie.