Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Valore impianto fotovoltaico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Valore impianto fotovoltaico

array81

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 10:16

Lo scorso anno ho provveduto a presentare un Docfa per un mio cliente. L'oggetto del Docfa era un impianto fotovoltaico di circa 20 kw ed è stato presentato come D10 dato che il mio cliente è titolare di una azienda agricola ed è stata qiest'ultima a realizzare l'impianto su uno dei suoi fondi.

All'epoca un mio collega di studio recandosi all'ufficio provinciale all'AdT per altri motivi chiese come ci dovevamo comportare relativamente al valore da indicare sul Docfa per tale impianto fotovoltaico, gli fu detto che doveva considerare un valore di circa 1800 euro/kwp da ripotare al 1988/89 come richiesto nel Docfa e quindi moltiplicarlo per circa 0,50-0,60.

Ho quindi presentato il mio Docfa indicando come valore 1100 euro/kwp.

La settimana scorsa al mio cliente viene recapitata una lettera all'attuale Agenzia delle Entrate nella quale si dice che hanno provveduto ad una nuova determinazione della rendita dato che l'ufficio in questione considera un valore di 1800 euro/kwp.

Ora mi chiedo hanno proceduto in maniera corretta? I casi sono infatti 2 o considerano 1800 euro/kwp il valore già riportato al 1988/89, oppure considerano 1800 euro/kwp il valore attuale e non applicano alcun coefficiente correttivo.

Prima di contattare l'Agenzia vorrei sapere cosa pensate e se a qualcuno è già successo.

Grazie.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 11:43

La discussione la possiamo continuare qui, inutile aprire un nuovo post

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie