Forum
Autore |
unita in corso di costruzione |

Davide_roma
|
mi capita di dover censire un fabbricato composto da 7 abitazioni e 7 box. risulta ultimata solo 1 unita. la mia domanda è questa: mi conviene creare 6 + 6 (6abitazioni +6 box non ancora ultimati) unità F3 oppure ne creo una sola e poi quando sarà il momento la fraziono? grazie a tutti! ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

oliviero
|
E' preferibile crearne una sola, altrimenti paghi 2 volte. essendo 12 u.i. (6+6), pagheresti € 600 (12x50€) per creare F3 adesso e € 600 a loro completamento
|
|
|
|

geomal
almeno che non deve vendere uno degli appartamenti e quindi sei costretto al rispettivo f3....
|
|
|
|

bioffa69
|
non e' proprio cosi', perche' ogni volta che avrai ultimato un'unita' dovrai ripagare anche per quella in corso di costruzione , percio' visto che dici che le unita' sono 7+7....ma poi dici che le rimanenti sono 6+6 ...deduco che le unita' finite sono due un'abitazione e un'autorimessa percio' costituendo una sola u.i.u. in corso di costruzione avresti adesso abitazione + autorimessa + f/3 € 150,00 e successivamente all'ultimazione della seconda unita' altri € 150,00 e cosi' via, per cui in tot. € 150,00 x 6 + 100 per l'ultima pratica, sostanzialmente spendi in tutto € 1000,00 per cui la differenza e' in realta' di soli €300,00, perche' spenderesti adesso per 14 u.i.u., € 700,00 e poi per le 12 in costruzione altri €600,00 ...a mio avviso e' preferibile denunciarle tutte adesso in costruzione, se l'unita' e' gia' definita nei suoi confini.
|
|
|
|

villa-g
|
"bioffa69" ha scritto:
...a mio avviso e' preferibile denunciarle tutte adesso in costruzione, se l'unita' e' gia' definita nei suoi confini. Concordo con Bioffa
|
|
|
|

iviarco
|
Dimezzeresti i costi se dai lo stesso sub dell'abitazione al posto auto attinente, si eviteranno equivoci nella ricognizione e rispetterai un vincolo di indivisibilità che trae origini dalle norme urbanistiche.
|
|
|
|

bioffa69
|
"iviarco" ha scritto: Dimezzeresti i costi se dai lo stesso sub dell'abitazione al posto auto attinente, si eviteranno equivoci nella ricognizione e rispetterai un vincolo di indivisibilità che trae origini dalle norme urbanistiche. da noi una cosa del genere non e' ammessa, l'autorimessa e' un'u.i.u. che va denunciata indipendente....forse in altri uffici funziona diversamente.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"bioffa69" ha scritto: "iviarco" ha scritto: Dimezzeresti i costi se dai lo stesso sub dell'abitazione al posto auto attinente, si eviteranno equivoci nella ricognizione e rispetterai un vincolo di indivisibilità che trae origini dalle norme urbanistiche. da noi una cosa del genere non e' ammessa, l'autorimessa e' un'u.i.u. che va denunciata indipendente....forse in altri uffici funziona diversamente. Anche da noi è così. Solo le cantine e soffitte anche separate dall'abitazione possono avere lo stesso subalterno. Il C6 non è mai considerato accessorio indivisibile, ma UI indipendente anche se collegata direttamente all'abitazione. Anche perchè dal punto di vista urbanistico non c'è mai indivisibilità ma solo pertinenzialità che può essere indissolubile solo da atto d'obbligo registrato e trascritto e solo se la costruzione dell'autorimessa successiva all'abitazione di cui sarà pertinenza rientra nell'Art.9 (se non ricordo male) della L.122/1989. Altrimenti le pertinenzialità si possono scindere. Saluti.
|
|
|
|

iviarco
|
Certo, parlando di C/6 sarebbe una contraddizione in termini censirlo in categoria diversa. Come ho sempre sostenuto per i C/2, che non sono cantine, ma "magazzini" o "locali di deposito". Superfluo ricordare che cantine e soffitte non vanno in C/2, ma sono annesse fisicamente all'abitazione. La indossolubile pertinenzialità della superficie a parcheggio rispetto all'abitazione va a privare questo ambiente dell'autonomia che deve avere un C/6 (stalla, scuderia, rimessa, autorimessa).
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"iviarco" ha scritto: Certo, parlando di C/6 sarebbe una contraddizione in termini censirlo in categoria diversa. Come ho sempre sostenuto per i C/2, che non sono cantine, ma "magazzini" o "locali di deposito". Superfluo ricordare che cantine e soffitte non vanno in C/2, ma sono annesse fisicamente all'abitazione. La indossolubile pertinenzialità della superficie a parcheggio rispetto all'abitazione va a privare questo ambiente dell'autonomia che deve avere un C/6 (stalla, scuderia, rimessa, autorimessa). L'unica differenza tra cantine o soffitte e autorimesse è che: le prime possono andare sia indipendentemente in categoria C2 sia annesse all'abitazione come accessori sebbene non direttamente collegati, con unico subalterno, le seconde devono solamente andare nella categoria c6 con subalterno separato e mai come accessori con stesso subalterno dell'abitazione. Le cantine quando devono essere vandute separatamente dalla casa cui sono state accessori si accatastano con subalterno esclusivo in categoria C2. Saluti.
|
|
|
|

iviarco
|
... per non parlare delle C/7 in contrapposizione ai porticati dell'abitazione... e voglio vedere come F/3 chi me le obietterebbe, queste rappresentazioni. Lo so che sto camminando sul filo del rasoio, che è una personale visione della questione, che alla base c'è una interpretazione estensiva; ci mancherebbe. Anche la prassi di dare unico sub tra unità e corte, invece di sub graffati, è qualcosa che si è sviluppata più in alcuni territori che in altri. Vedrete che prima o poi una circolare esplicativa mi farà uscire dal manicomio
|
|
|
|

vicinzu79
salve a tutti, scusatemi ma io penso che tu potresti denunciaciare una sola come F/4 solo nel caso in cui le unita' non siano definite, ma se le unita' sono definite ma ancora non completate dovrai censirle tutte come F/3, non penso che la scelta si debba prendere solo per i costi, non pensate?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"iviarco" ha scritto: ... per non parlare delle C/7 in contrapposizione ai porticati dell'abitazione... e voglio vedere come F/3 chi me le obietterebbe, queste rappresentazioni. Lo so che sto camminando sul filo del rasoio, che è una personale visione della questione, che alla base c'è una interpretazione estensiva; ci mancherebbe. Anche la prassi di dare unico sub tra unità e corte, invece di sub graffati, è qualcosa che si è sviluppata più in alcuni territori che in altri. Vedrete che prima o poi una circolare esplicativa mi farà uscire dal manicomio  Prima che su questo interessante post si spengano i riflettori...volevo aggiungere. Noi siamo fortunati e non abbiamo il ben che minimo dubbio su come comportarci: le autorimesse vanno sempre in C6, senza discussioni. Quindi il dubbio non è la norma, che è la stessa per tutti, ma l'interpretazione differente che danno i vari uffici locali tra loro. E' ovvio che se il mio ufficio me ne desse la possibilità, al di là della norma, metterei l'autorimessa con lo stesso subalterno dell'abitazione, anche perchè lo ritengo più giusto se poi addirittura, meglio, è collegata direttamente con essa. La questione che stiamo dibattendo comunque è solamente per i C6, il resto è legittimo libero arbitrio, vale a dire la corte può essere graffata ad altro subalterno e anche altra particella, oppure stesso subalterno della abitazione cui è accessorio diretto o non. Saluti.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Salve,..dopo opportune ricerche non ho trovato una risposta a questo forse banale quesito,... dovendo portare un immobile attualmente in F3 (senza sub) a crearne 3 con destinazione ordinaria di deposito,..garage ed abitazione + bcnc a tutte e tre, ho cliccato su 3 - ultimazione fabbricato urbano e poi immettendo 1 soppresso 4 costituiti du cui 3 ordinari ed un bcnc, il programma non mi fà andare avanti per incopatibilità tra causali ed unità trattate - Però se clicco contemporaneamente anche su 1 - planimetrica ed a - divisione, fila tutto liscio - Ho notato, però che se clicco solo su Altre indicando Ultimazione fabbricato Urbano, gira lo stesso - Quali delle due opzioni scegliere, io pensavo alla prima,... e voi ? Buon appetito
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|