Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Unità immobiliare composta da due porzioni con dir...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Unità immobiliare composta da due porzioni con diritti reali non omogenei

aolsax

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2013 alle ore 16:18

Salve a tutti,

sono un giovane geometra alle prime esperienze con DOCFA, ma ovviamente mi capita subito una situazione denominata dal catasto "caso particolare" secondo la circolare 15232 del 2002, veniamo al dunque:

1) due coniugi, sposati in comunione legale dei beni, che vinono nell'abitazione avuta per successione dal marito (quindi unico proprietario)

2) la moglie (sempre sposata in comunione legale dei beni) acquista un vano comunicante l'abitazione 1

3) interrogando catastalemente per persona ovviamente risulteranno separati i due immobili, il marito è proprietario per 1000/1000 e la moglie per 100/100

4) il problema nasce ora, mi hanno chiesto di fondere i due immobili senza fare un nuovo atto quindi i due immobili risultano intestati a ditte diverse, però l'abitazione principale è solo del marito in quanto ricevuta per successione, mentre, il vano è stato acquistato successivamente dalla moglie sposata in comunione legale dei beni.

5)come dovrei procede tramite DOCFA?