Forum
Autore |
Unità collabente si o no |

Haran74
Salve a tutti, sto procedendo all'accatastamento per variazione di un immobile che ora risulta accatastato come un A6 cl 1 del quale non esiste una planimetria depositata. In pratica questa unità dovrei dividerla in 2 subalterni , una da accatastare come A2 ed un altra parte che risulta fatiscente (e anche indipendente) vorrei accatastarla come F2 in quanto sarebbe da ripavimentare, intonacare,rifare gli impianti etc etc. Per fare questo lavoro mi servirebbe il certificato di inagilibità del comune o potrei dichiarlo io col committente? e soprattutto, siccome per questo immobile si vorrebbere richiedere un prestito per ristrutturarlo, avrei dei problemi ad ottenerlo se venisse accatastato come F2?. In alternativa come potrei accatastarlo? io pensavo ad un A3 mettendogli una rendita minima giustificandolo col fatto che necessita di una ristrutturazione totale, cosa mi consigliate di fare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

FEDERICA123
|
1. La ditta è uguale per le due u.i. che vuoi costituire? 2. Per accatastare in F/2 l'u.i. deve avere dei requisiti tra cui: il crollo almeno parziale della copertura, inesistenza degli impianti e quindi degli allacci. L'unità ha questi requisiti? Se si redigi il DOCFA allegando la documentazione fotografica. Se no devi accatastare in categoria ordinaria. Secondo me in A/4 se (come mi suggeriscono in Agenzia) l'unità è da almeno 30 anni che non ha subito ristrutturazione o comunque lavori edilizi. Comunque chiedo conferma dai professionisti più esperti di me.
|
|
|
|

Haran74
"FEDERICA123" ha scritto: 1. La ditta è uguale per le due u.i. che vuoi costituire? 2. Per accatastare in F/2 l'u.i. deve avere dei requisiti tra cui: il crollo almeno parziale della copertura, inesistenza degli impianti e quindi degli allacci. L'unità ha questi requisiti? Se si redigi il DOCFA allegando la documentazione fotografica. Se no devi accatastare in categoria ordinaria. Secondo me in A/4 se (come mi suggeriscono in Agenzia) l'unità è da almeno 30 anni che non ha subito ristrutturazione o comunque lavori edilizi. Comunque chiedo conferma dai professionisti più esperti di me. Si la ditta è uguale, per quanto riguarda i requisiti , dei crolli non ci sono (se non il distacco dell'intonaco), per quanto riguarda gli impianti in 2 stanze arriva la corrente elettrica, in altre 2 non funziona +, sicuramente è tutto da rifare, cosi come quello dell'acqua.La cosa certa è che per come sta messo ora in quel fabbricato non si può vivere, deve essere per forza ristrutturato.
|
|
|
|

bioffa69
|
..diciamo....visto che attualmente e' un'unica unita'...e' evidente che la ditta per le due u.i.u che ne deriveranno sara' uguale! ..per quanto riguarda il denunciare un'unita' come collabente e' necessaria la dichiarazione di inagibilita' da parte del comune...questo perche' vari un'unita' gia' classata....devi anche spiegare il perche' procedi a tale divisione, nel senso devi dichiarare che la pratica e' propedeutica alla stesura di un rogito notarile...altrimenti non passa, peche' da un'unita' classata ne fai derivare una non classata! ...altrimenti puoi' , se ne sussistono le caratteristiche (e da cio' che dici sembra di si), denunciarla come a/4.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|