Forum
Autore |
Unità Collabenti F/2 |

Alessandro17
|
Salve a tutti, ho letto i vari post lasciati negli ultimi anni ma non ho trovato nulla che mi confermasse/chiarisse le idee per la categoria F/2: sto terminando di redigere un libretto “Pregeo” per inserire in mappa un edifico mai dichiarato e per portare un vecchio edificio “Ex Fabbricato Rurale” qualità 279 a “Ente Urbano” qualità 282. Successivamente devo redigere il libretto “Docfa”, il fabbricato mai dichiarato è in ottimo stato e fin qui non ho nessun problema, invece l’edificio “Ex Fabbricato Rurale” è in pessimo stato di conservazione, con evidenti lesioni strutturali, alle strutture portanti, ai solai, alla copertura, e privo di qualsiasi impianto (acqua, luce, gas ecc.); ho letto le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate del 30 Luglio 2013 Prot. 29440, per la dichiarazione in catasto di Unità Collabenti (categoria F/2), vorrei sapere se è corretto seguire queste disposizioni, per cui redazione della “Relazione Tecnica” con allegate fotografie dell’edificio e “Autocertificazione del proprietario in cui dichiara che l’immobile è privo di qualsiasi allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas”, oppure è necessario per l’attribuzione della categoria F/2 richiedere al Comune in cui è ubicato l’edificio un certificato di inagibilità? Grazie. Saluti Alessandro
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

laudani
|
|
|
|

EALFIN
Non occorre più il certificato del Comune. Occorrono: 1) Autocertificazione del proprietario attestante l'assenza dell'allaccio a tutti i servizi; 2) Ampia documentazione fotografica; 3) Relazione del tecnico che attesti lo stato di collabenza (in pratica bisogna dichiarare per quale motivo l'unità è collabente). Io nella relazione descrivo perché la porzione non è recuperabile con semplici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e richiamo sempre il numero della foto allegata all'interno della descrizione della relazione. Ad esempio dico: "come risulta dalla foto n° 1 l'unità presenta crepe vistose nella muratura portante la quale necessita di consolidamento, risanamento statico, ristrutturazione, ecc."
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|