Forum
Autore |
Unificare 2 Sub per una licenza commerciale... |

kronoss
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nonostante le dozzine di ricerche non riesco a capire una cosa: Ho 2 locali commerciali categoria C1 comunicanti tra di loro ognuno di questi locali ha un numero civico diverso ognuno di questi locali ha un SUB catastale diverso (uno ha SUB 3 e l'altro ha SUB 4) in un locale è presente il bagno nell'altro locale no questi locali sono affittati ad un'agenzia di servizi Il mio inquilino circa 1 settimana fa mi chiama e mi dice che si deve fare: - un'unificazione di SUB - un'asseverazione (mi pare di aver capito così) per quanto riguarda il bagno E pare che sta cosa si debba fare per una nuova legge uscita da poco e che un loro geometra per questa pratica ha chiesto 1200 € Sinceramente a me sembra strana questa cosa e mi sembra pure abbastanza esosa la spesa, vorrei per tanto chiedere qualche parere a voi che siete più esperti. Grazie mille anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Ammetto di avere qualche difficoltà nell'interpretare il quesito: Se i due locali, censiti separatamente con due identificativi diversi, ma della stessa proprietà, vanno fusi, è una cosa fattibilissima! Ma, occorre prima produrre in Comune la pratica urbanistica per la fusione dei due locali, (quindi non asseverazione! ) Una volta ottenuto l'assenso comunale, fare la pratica DocFa. Quindi l'onorario del professionista che avrà redatto i documenti, non mi sembra così scandaloso! Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Come dice geoalfa non è facile capire esattamente il quesito, provo con una ipotesi. Se per i due C1 (non è specificato la destinazione dei C1) secondo normativa urbanistica/sanitaria è previsto il bagno, è evidente che uno dei due non è apposto. Ecco che allora, sempre mia ipotesi, e comunque preventivamente concordato con gli enti preposti al controllo, l'asseverazione potrebbe risolvere il problema. Cioè il C1 privo del bagno dichiara/assevera che usa il bagno dell'altro. Saluti cordiali
|
|
|
|

EALFIN
Se unisci in Catasto due locali C/1 verifica che la loro superficie totale non sia di circa 200 mq. oppure superiori a detta quantità altrimenti devi accatastare il tutto in D/8. Una pratica al comune e una variazione catastale per fusione a 1.200,00 Euro (Iva e Cassa Nazionale inclusi), ovvero circa 900 e passa euro di imponibile (se sono comprese anche le spese catastali del Docfa ecc.) non mi sembra proprio un prezzo eccessivo. Tutto però dipende da tanti fattori. Non è facile giudicare un prezzo così senza ulteriori elementi per le valutazioni.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|