Forum
Autore |
Un aiuto per un amico non ancora iscrittto... |

davidefg
Ciao raga, un amico mi ha chiesto una cosetta: si ritrova a dover accatastare un nuovo fabbricato su un area urbana. Mi spiego meglio, la sua p.lla prima era una xxx con i vari sub (una palazzina con la sua corte) poi è stata demolita a suo tempo per la costruzione di una nuova e quindi soppressa XXX e costituita XXX come F/05 (cioè il profilo della vecchia particella xxx senza più nulla). adesso è arrivato a dover iniziare la pratica per accatastare il nuovo con tutti i sub. Quindi mi ha chiesto se deve fare così: 1) è una variazione??? 2) sopprime XXX F/05 e costituisce YYY con i vari sub??? io gli ho risposto che la procedura è quella (a parere mio) e mi ha chiesto che Causale di variazione seleziona??????? io penso: "unità afferenti su area urbana" giusto????? neanche io sono un esperto e per questo che ci siamo rivolti a voi...aiutateci... PS: se non è quella la procedura o la causale, indicateci quale. grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
Prima di procedere con la pratica al Catasto Fabbricati, devi inserire il nuovo edificio in cartografia attraverso un Tipo Mappale. Successivamente VAR con causale Unità afferente su area urbana, se realmente è quello che risulta dagli atti. NB: la categoria F5 si riferisce a "lastrico solare", prova quindi a controllare prima di consegnare il tutto. Saluti 8)
|
|
|
|

rani
esatto jena allora davide ,spero abbia compreso... 1° Tipo mappale per corrispondenza, perchè la sagoma del fabbricato non è variata; 2° variazione Docfa per soppressione di area urbana; 3° variazione Docfa per realizzazione di NC su area urbana (unita afferenti) Per la cronaca: F1 area urbana F2 unità collabenti F3 unità in corso di costruzione; F4 unità in corso di definizione; F5 lastrico solare. saluti :P
|
|
|
|

rani
scusa ho scritto Jena .... volevo dire e scrivere Jema
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Scusa "Rani" ma il Collega non ha chiarito la tipologia del nuovo fabbricato: difficilmente da una demolizione totale puoi invocare la deroga ... perchè la sagoma del fabbricato è sicuramente variata. Potresti nel migliore dei casi applicare la Modesta Entità per ampliamento < 50% dell'esistente, se nel lotto adiacente esistesse in aderenza un edificio, altrimenti ... deve collegarsi necessariamente alla rete dei fiduciali. E' anche vero che se esiste un precedente Tipo Frazionamento può utilizzare le coordinate derivate dalla sua elaborazione. Ritengo comunque importante verificare l'F5 perchè sembrerebbe in contraddizione con quanto inizialmente dichiarato. Saluti e grazie per la rettifica :roll: :oops:
|
|
|
|

rani
OK Jema ho detto per rispondenza topografica solo perchè davidefg ha scritto che il profilo e rimasto identico ed io ho inteso che il profilo(sagoma) del fabbricato non è variato. saluti :roll:
|
|
|
|

davidefg
grazie raga, ringrazio tutti. Comunque il mio amico avevo già scritto la nuova sagoma del nuovo fabbricato ai terreni e adesso doveva solamente continuare la pratica con il docfa. Inoltre correggo il mio inizio perchè ho sbagliato a scrivere perchè adesso è una F/02. Dunque se non ho capito male comuqnue adesso può continuare come avevo detto io...cioè può sopprimere la f/02 e costituire i nuovi sub con il nuovo numero della particella assegnatogli dai terreni (al momento dell'immissione in mappa della sagoma). il tutto è dunque una variazione per unità afferenti su area urbana giusto??? grazie ancora.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Se agli atti del C.F. ora esiste un F2, dovresti procedere con due distinte pratiche: 1) demolizione dell'Unità F2 x costituire l'area urbana F1; 2) soppressione dell'area F1 e costituzione delle nuove Unità immobiliari. Rimango comunque perplesso, ma non più di tanto, perchè non dovrebbe esserci un F2 - unità collabente (vedi sgarrupata), considerato che l'immobile a quanto dici è stato completamente demolito. Comunque se anche così fosse, con la procedura esposta risolvi la questione, rispettando la continuità storica. Saluti 8)
|
|
|
|

mpbalsamo
avevi ragione jema ho appena chiamato l'amico e mi ha detto che adesso è un F/01. Quindi posso confermargli la causale in variazione "unità afferenti su area urbana"? un ultima conferma e finisco di rompervi le balle..
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
OK l'accendiamo. Pero la prossima volta cercate di essere un pochino più precisi. Saluti 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|