Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / U.I.U. “scomparsa” a seguito di VARIAZIONE IDENTIF...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore U.I.U. “scomparsa” a seguito di VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE

DanyEla

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 21:10

Salve a tutti!!! Sono in presenza di un fabbricato che è costituito da due unità immobiliari appartenenti a ditte diverse. Le suddette unità abitative hanno un proprio ingresso indipendente e non presentano parti in comune. Lo stesso fabbricato, che si sviluppa altimetricamente su due livelli, prospetta su due vie. La Ditta A accede dal piano terra della via Rossi, mentre la Ditta B accede dal piano terra della via Bianchi, pertanto l’u.i.u. A e posta al piano terra rispetto alla via Rossi mentre l’u.i.u. B si trova al piano terra rispetto alla via Bianchi.
Facendo la visura al C.F. ho riscontrato che è presente soltanto l’u.i.u. appartenente alla Ditta B, e nella colonna relativa a “DATI DERIVANTI DA” è riportato “VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE del 06/09/2007”. Dall’esame del titolo di proprietà dell’u.i.u. della Ditta A (antecedente alla variazione del 2007) ho riscontrato che lo stesso era censito al C.T. come F.R..

L’oggetto del mio incarico, in origine era quello di predisporre la planimetria della u.i.u. della Ditta B, ma alla luce della nuova situazione sono stato incaricato anche dalla Ditta A per risolvere il problema e censire l’ex F.R. all’urbano.
Però, come faccio a presentare il T.M. se questa u.i.u. è scomparsa e in visura al C.T. mi trovo solo l’Ente Urbano che identifica solo ed esclusivamente l’u.i.u. appartenente alla ditta B (cfr piano terra via Bianchi).

Ringrazio anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 22:28

Sarebbe opportuno postare un grafico di mappa e fornire ulteriori notizie perché non sono chiare alcune affermazioni.

Parli di F.R. ma sembra che invece si tratti di porzione di F.R.

Se sull'ente urbano vi ricadeva/ricade anche la porzione rurale, oltre che quella urbana censita già, basta semplicemente fare un'istanza per ripristinare la porzione rurale (anche se cambia l' identificativo precedente, purché si dimostri la coerenza dell'istanza) e la qualità di fabbricato promiscuo in luogo di ente urbano, quindi successivamente procedere all'accatastamento della porzione rurale con Tipo Mappale e Docfa relativi.

Nel caso in cui si voglia dimostrare che il Catasto ha soppresso un'unità (rurale) per errore, ai fini di un'eventuale istanza di rettifica, occorrono rilievi, grafici esplicativi, anche per sovrapposizione con la mappa, fotografie, ecc. il tutto tale da dimostrare che la porzione rurale soppressa e/o il fabbricato rurale soppresso ricadano in quella determinata particella o in quell'altra.

Di conseguenza l'istanza di rettifica deve tener conto di quanto accertato dai suddetti rilievi, ecc. e quindi mettere in condizione il Catasto di poter rimediare.

In passato mi sono capitati casi più o meno simili.

Ho sempre risolto come ti ho suggerito.

Ovvero con tanto di sovrapposizione di planimetrie alla mappa, di visure storiche, ecc. ho evidenziato al Catasto gli errori commessi e quindi le soluzioni per rimediare.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 23:14

"DanyEla" ha scritto:
Salve a tutti!!! Sono in presenza di un fabbricato che è costituito da due unità immobiliari appartenenti a ditte diverse. Le suddette unità abitative hanno un proprio ingresso indipendente e non presentano parti in comune. Lo stesso fabbricato, che si sviluppa altimetricamente su due livelli, prospetta su due vie. La Ditta A accede dal piano terra della via Rossi, mentre la Ditta B accede dal piano terra della via Bianchi, pertanto l’u.i.u. A e posta al piano terra rispetto alla via Rossi mentre l’u.i.u. B si trova al piano terra rispetto alla via Bianchi.
Facendo la visura al C.F. ho riscontrato che è presente soltanto l’u.i.u. appartenente alla Ditta B, e nella colonna relativa a “DATI DERIVANTI DA” è riportato “VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE del 06/09/2007”. Dall’esame del titolo di proprietà dell’u.i.u. della Ditta A (antecedente alla variazione del 2007) ho riscontrato che lo stesso era censito al C.T. come F.R..

L’oggetto del mio incarico, in origine era quello di predisporre la planimetria della u.i.u. della Ditta B, ma alla luce della nuova situazione sono stato incaricato anche dalla Ditta A per risolvere il problema e censire l’ex F.R. all’urbano.
Però, come faccio a presentare il T.M. se questa u.i.u. è scomparsa e in visura al C.T. mi trovo solo l’Ente Urbano che identifica solo ed esclusivamente l’u.i.u. appartenente alla ditta B (cfr piano terra via Bianchi).

Ringrazio anticipatamente

Sembra che l'unità A non sia mai stata censita all'urbano pertanto costituisci nuova unità immobiliare A appartenente allo stesso lotto fi B in afferenza con intestati. Redigi anche EP.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 23:26

Mi è capitato un caso identico qualche mese fa.

Guardati questo thread: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

Comunque io ho prima presentato una semplice istanza via mail al catasto, dove per "magia" hanno fatto riapparire la PORZ RUR DI FP al terreni.

Poi ho fatto un TM (conferma di mappa) per annullare il sub rurale e passare all'urbano.

Poi docfa come unità afferente, ovviamente nel mio caso era lo stesso numero di particella ho dovuto fare EP.

Ciao

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 23:42

"Francesco2015" ha scritto:
Mi è capitato un caso identico qualche mese fa.

Guardati questo thread: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

Comunque io ho prima presentato una semplice istanza via mail al catasto, dove per "magia" hanno fatto riapparire la PORZ RUR DI FP al terreni.

Poi ho fatto un TM (conferma di mappa) per annullare il sub rurale e passare all'urbano.

Poi docfa come unità afferente, ovviamente nel mio caso era lo stesso numero di particella ho dovuto fare EP.

Ciao

Non possono far comparire la porzione di FP perché il lotto edificato è già ente urbano.

Saluti

DanyEla

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2019 alle ore 10:38

Allego rappresentazione grafica
Clicca sull'immagine per vederla intera

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2019 alle ore 13:17

Quindi non si tratta di fabbricato rurale ma di porzione rurale sottostante l'attuale particella urbana 100 sub 1.

Qualora detta porzione rurale prima della soppressione fosse intestata al reale proprietario della porzione FR in giallo nel grafico da te postato devi (per me) presentare una domanda di rettifica allegando (possibilmente) quanto segue:

- visura storica della particella porz. di FR soppressa (se trattasi di sola particella 100 F.R. e non porzione di F.R. , la visura storica descritta in appresso basta e avanza);

- visura storica della particella 100 ente urbano;

- visura dell'elenco immobili del C.T. della particella 100;

- visura dell'elenco immobili del C.F. della particella 100;

- visura dell'eventuale elaborato planimetrico (dubito che esista in atti);

- copia dell'atto di provenienza della porzione rurale;

- documentazione fotografica esplicativa e/o uno schema grafico simile (anzi più completo) a quello che hai postato, per far capire al Catasto la reale situazione.

L'istanza avrà per oggetto il passaggio da ente urbano a fabbricato promiscuo della particella 100, la costituizione in atti della porzione rurale di fabbricato promiscuo in testa al reale proprietario del piano terra (come da atto e visura storica).

Preciso che, anche se per errore, detta porzione di F.R. fosse a suo tempo identificata come F.R. particella 100 intera (come credo) e non come porzione sub 2 (visto che c'era già un sub 1 al C.F. ovvero c'era comunque materialmente anche se non era a suo tempo censita o censita con altro identificativo catastale), ovvero non tenendo conto della presenza della 100 sub 1 urbana di altra ditta, il Catasto non ti deve ripristinare la 100 rurale ma la 100 sub 2 rurale, intestata al reale proprietario, oltre a dover passare da ente urbano a fabbricato promiscuo la particella 100.

P.S. Anni fa in un caso più o meno simile mi hanno fatto allegare all'istanza anche un Modello 6 ora non più in uso per via del passaggio di tutti gli F.R. e loro porzioni al C.F. .

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2019 alle ore 15:16

"EALFIN" ha scritto:

L'istanza avrà per oggetto il passaggio da ente urbano a fabbricato promiscuo della particella 100, la costituizione in atti della porzione rurale di fabbricato promiscuo in testa al reale proprietario del piano terra (come da atto e visura storica).

Preciso che, anche se per errore, detta porzione di F.R. fosse a suo tempo identificata come F.R. particella 100 intera (come credo) e non come porzione sub 2 (visto che c'era già un sub 1 al C.F. ovvero c'era comunque materialmente anche se non era a suo tempo censita o censita con altro identificativo catastale), ovvero non tenendo conto della presenza della 100 sub 1 urbana di altra ditta, il Catasto non ti deve ripristinare la 100 rurale ma la 100 sub 2 rurale, intestata al reale proprietario, oltre a dover passare da ente urbano a fabbricato promiscuo la particella 100.

P.S. Anni fa in un caso più o meno simile mi hanno fatto allegare all'istanza anche un Modello 6 ora non più in uso per via del passaggio di tutti gli F.R. e loro porzioni al C.F. .

Poi ? Dovrai riportare a ente urbano tutto l'edificio al catasto terreni ? Oppure si lascia così ?

Saluti

DanyEla

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2019 alle ore 18:39

Ho provveduto a fare una istanza tramite il Contact Center, cercando di spiegare, limitatamente ai caratteri a disposizione, la situazione. Staremo a vedere cosa mi dicono e cosa succede. In aggiunta ho gia provveduto a predisporre una istanza che presenterò direttamente all'ufficio.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2019 alle ore 19:43

Non credo che il Contact Center possa risolvere il problema perché necessita di documenti cartacei e/o prove che dimostrino la validità della rettifica.

Comunque riepilogo la situazione (secondo me), pur non possedendo informazioni complete.

Esempio:

- all'impianto meccanografico esisteva al C.T. la particella 100 fabbricato rurale intestato a Tizio;

- il problema è che non doveva essere un fabbricato rurale ma una porzione rurale di fabbricato promiscuo in quanto esisteva una porzione urbana sovrastante, intestata a Caio, la quale però era identificata dalla particella 200 sub 1;

- quando il Catasto se ne accorge dello scambio di particella ha variato l'identificativo della porzione urbana da 200 sub 1 a 100 sub 1 e di conseguenza ha soppresso la particella 100 a fabbricato rurale portandola a ente urbano;

- è chiaro che il Catasto non ha approfondito che c'era la porzione sottostante rurale di Tizio e quindi avrebbe dovuto fare questo:

1) creazione d'ufficio della particella 100 sub 2, porzione rurale di fabbricato promiscuo, intestata a Tizio il quale, fino al suddetto passaggio, era intestatario dell'intera particella 100 fabbricato rurale;

2) di conseguenza avrebbe dovuto passare l'intera particella 100 fabbricato rurale con intestati a fabbricato promiscuo partita speciale.

Alla fine quando Tizio si fosse deciso a trasferire al C.F. la sua porzione, avrebbe dovuto presentare il tipo mappale sopprimendo la 100 sub 2 porzione rurale di fabbricato promiscuo e trasferendo la 100 da fabbricato promiscuo a ente urbano.

Quindi per finire Tizio avrebbe dovuto presentare un Docfa, collegato al suddetto tipo mappale, causale Altre "ex porzione rurale" o qualche altra simile causale a seconda di come gli gira all'Ufficio Provinciale interessato, quindi avrebbe dovuto procedere a censire al C.F. la sua porzione a piano inferiore 100 sub 2 ex C.T. .

Della serie:

- se le mie ipotesi di cui sopra sono reali ci troviamo di fronte ad errore dell'impianto meccanografico che il Catasto aveva/ha l'obbligo di ripristinare altrimenti ha soppresso erroneamente un'unità (seppur rurale) senza rispettare la Legge.

Spero di essere stato chiaro.

Anche perché mi sono già capitati dei casi simili in passato anche se nei miei casi, ad esempio, al C.T. esisteva la particella 100 fabbricato rurale di Tizio, al C.F. esisteva la particella 100 sub 1 di Tizio, oppure di Caio ecc.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie