Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Traformazione di bcnc in Area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Traformazione di bcnc in Area urbana

drinosan

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2018 alle ore 23:12

Ciao a tutti.

Premetto che ho letto tutti i post sull'argomento ma vorrei condividere con voi quella che per me è la modalità operativa corretta per fare questa operazione.

I proprietari del bcnc hanno firmato un atto in cui rinunciano alla loro quota parte di bcnc a favore di uno solo (la società costruttrice) che venderà ad altri una piccola area di pertinenza del condominio che ora va quindi traformata in area urbana.

1 - Prima docfa variazione causale ridefinizione bcnc o direttamente soppressione in cui sopprimo il bcnc e non ricostituisco niente. Niente EP e niente elenco sub. Il tutto specificato in relazione.

2 - seconda docfa nuova costruzione unità afferente che deriva dal sub soppresso con EP ed elenco sub. Quota della società intestataria 1/1 sulla scorta dell'atto che allegherò alla pratica.

Fatemi sapere se secondo voi è la procedura corretta.

Ciao!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2018 alle ore 00:25

non è chiaro come abbiano fatto a fare un atto con cui cedono la proprietà di un bene comune visto che le volture non possono essere fatte.

Suppongo abbiano fatto un accordo tra i proprietari.

inoltre il bcnc diventerà completamente area urbana oppure solo una parte?

ti consiglio di seguire queste indicazioni e la pratica non avrà problemi

www.studiolonati.com/doc/bcnc.pdf

buon lavoro

drinosan

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2018 alle ore 07:45

Naturalmente c'è stato un accordo tra le parti per il trasferimento di quel bcnc (per intero) ad un solo soggetto che ora, sulla scorta dell'atto ne gode di piena proprietà. Mi sembra di capire che cmq la procedura sia sostanzialmente corretta. In relazione del 2° docfa devo giustamente inserire "Quote individuate dalle parti". Nel campo eventuale specificazione del diritto NON ho intenzione di inserire "quote provvisorie perchè le quote sono DEFINITIVE!".

svsk8

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2018 alle ore 11:49

ti rispondo di getto: se l'area urbana va venduta ad altri (che non fanno parte del condominio) va fatto TF (vedi circ. 4/09), altrimenti basta fare solo docfa; devi chiarire se l,atto di cessione di quote di bcnc è un accordo fra le parti o un regolare atto di trasferimento; nel secondo caso puoi intestare direttamente al soggetto proprietario.

geomberetta

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2018 alle ore 11:06

Buongiorno ho bispgno un'informazione: ho un immobile costituito da Villetta con 3 SUB. Il SUB 2 piano terra intestato al padre così come il SUB 6 box e il SUB 5 piano primo intestato al figlio.

Nell' EP OLTRE AI SUB detti è indicato il SUB. 1 come BCNC però non presente in banca dati (infatti nell'elenco SUB. Non compare).

Ora il prop. Del piano primo SUB 5 deve vendere e abbiamo fatto un Frazionamento del cortile comune per creare 3 aree urbane con nuovi numeri che andranno poi fuse con le abitazioni.

Che tipo di Docfa devo fare?

N.c. dove creo le 3 aree urbane e allego elaborato inserendo anche le abitazioni con i SUB?

Grazie

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2018 alle ore 17:16

in teoria devi prima inserire in banca dati il sub 1 che non risulta e dopo lo sopprimi per creare le 3 aree urbane

quindi primo docfa in variazione per inserimento bcnc e in relazione specifichi che è già presente sull' elaborato, ma non in banca dati;

secondo docfa in variazione soppressione bcnc per ridefinizione bcnc

terzo docfa accatastamento unità afferente con intestati per la creazione delle 3 aree urbane.

L'elaborato se lo fai completo è meglio quindi puoi inserire anche i sub delle abitazioni.

geomberetta

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2018 alle ore 10:35

perfetto grazie.

ho già provveduto a fare inserire dall'ufficio il bcnc quindi ora lo trovo in banca dati.

ho predisposto il Docfa di soppressione ed il docfa di n.c. per le aree urbane (con gli intestati) dove ho inserito la dicitura che le quote saranno definite con atto notarile.

ho predisposto l'ep con indicate sia le entità che il classico ep con indicate le 3 aree urbane e i sub. legati alla particella principale.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie