Buongiorno, ho tentato di torvare prima di postare il messaggio discussioni simili ma non ho trovato nulla di veramente attinente.
Vengo al problema eperdonate la confuzione che ho...
Devo redigere un docfa per la costruzione di una sopraelevazione , attulamente allo stato grezzo.
2008 - la madre cede la nuda proprietà alla figlia con donazine, riservandosi l'usufrutto. Nella donazionee però pur essendo trasferita la UIU completa non è espressamente citato il lastrico solare F/5 perchè non costituito.
2015 - la figlia richeide permesso di costruire in sopralevazione (in base all'atto di donazione), regolarmente rilasciato e procede alla realizzazione.
2017- il sottoscritto procede con TM regolarmente registrato ed infine con DOCFA con nuova costruzione, causale "unità afferente in sopraelevazione"- e ditta già presente NCEU che è quello della figlia, ovvero chi detiene la nuda proprietà. In pratica creo un nuovo SUb cus quello esistente. Mi viene richiesto copia del titolo per l'edificazione ed allego la donazione.
Mi vien respinìto co la segunte motivazione " Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: purtroppo spiacenti, nell'atto non vi e' nessun esplicito riferimento alla donazione del lastrico solare necessario per la piena titolarita' del bene. pertanto si invita a richiedere la riserva R1 in relazione (quadro D) del docfa". Recatomi in ufficio mi viene detto che:
1- devo costituire un F/5;
2- provedere a voltura;
3- accatastare a nome della figlia;
dopo la lunga descrizione il mio dubbio è:
Chi ha titolo ora per creare un F/5? Potrei crearlo a nome della figlia che detiene la nuda proprietà utilizzando la ditta già presente al NCEU? Oppure devo creare l'F/5 inserendo contemporaneamente sia il nudo proprietario che l'usufruttuario creando due ditte? Ed infine mdevo inserire la ris 1 ? Ed a cosa mi serve la voltura in caso???
Spero qualcuno abbia la pazienza di indicarmi i passaggi da effettuare
Grazie per la vostra pazienza e le vostre risposte.