Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Termini presentazione Docfa dopo TM
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Termini presentazione Docfa dopo TM

Giko

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2022 alle ore 12:05

Buongiorno a tutti,

come da titolo ho presentato un TM in cui ho accorpato le varie particelle - alcune riferite ad un immobile demolito - e inserito la nuova sagoma del fabbricato attualmente non ultimato.

Volevo sapere se è previsto un termine per la presentazione del Docfa in F/3, dato che il fabbricato non è al momento utilizzabile, o completare i lavori e fare il Docfa alla fine entro i 30 gg.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2022 alle ore 12:55

La data di fine lavori da inserire nel docfa è quella in cui l'immobile è divenuto servibile all'uso per cui è destinato ovvero quella di fine lavori della pdc, scia, cila ecc.

Pertanto, bene hai fatto a portarti avanti con il TM, ma il docfa va presentato entro 30 dalla fine lavori, per cui a meno di un trasferiemento, trovo inutile accatstarlo in F3.

Saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2022 alle ore 15:22

Salve

non vorrei ricordare male, vista l'età che ho, ma dopo sei mesi dall'approvazione del TM se non si procede con il docfa credo sia prevista una sanzione, che ovviamente sarà emessa dopo la presentazione del docfa stesso.

cordiali saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2022 alle ore 15:45

samsung

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2022 alle ore 10:32

Non c'è mai stato un limite di tempo dopo l'aprovazione TM di presentazione docfa, però è nelle idee dell'Agenzia introdurlo a breve.

Disposizione assurda che costringerà l'utenza o a tenere il TM nel cassetto fino a fine lavori o a creare inutili F/3.

Chi ricorda meglio ci aiuti a ricostruire il futuro

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2022 alle ore 13:13

Salve

Ho indagato meglio e anch'io non trovo un obbligo temporale specifico, tuttavia c'è da segnalare che con l'avvento delle F6 il catasto già ci mette in guardia.

Cordiali saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2022 alle ore 15:42

Per quanto concerne il protocollo e la data da riportare nel DOCFA sono quelli dell'Attestato di Approvazione e non la data del rilascio.
Mentre per la decorrenza dei trenta giorni, la circolare 3/2006 del 11.04.2006, non pone il termine dalla data del tipo mappale o della sua approvazione, ma bensì, come recita testualmente la circolare,

"....il nuovo termine di presentazione delle dichiarazioni in catasto delle unità immobiliari di nuova costruzione e di quelle che dalla categoria delle esenti passano a quelle soggette ad imposta viene fissato in trenta giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti “…abitabili o servibili all’uso cui sono destinati…”.,

In altri termini, non è tanto la data del Tipo Mappale o della sua approvazione, che mi fa scattare il termine dei trenta giorni, ma la effettiva fine dei lavori.

Ciò anche per quanto riguarda le denunce di variazione relative a variazioni relative a lavori di restauro o ristrutturazione che non modificano la sagoma planimetrica dell'edificio e che quindi non necessitano del Tipo Mappale.

Infatti, sempre la stessa circolare recita:

"... le dichiarazioni relative alle mutazioni nello stato dei beni delle unità immobiliari già censite, di cui all’art. 17, primo comma, lettera b), del R.D.L. 652/39, devono essere presentate agli Uffici provinciali dell’Agenzia del territorio entro trenta giorni dal momento in cui esse si sono verificate."

Pertanto come detto i 30 giorni decorrono dalla effettiva fine dei lavori.

Spero di esserti stato utile.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie