Forum
Autore |
Tecnico consiglia rampa scala come C/2, pareri? |

Mirco_Geometra
Questa mattina mi sono recato in catasto per una consultazione con un tecnico dei Docfa, ponendo il seguente quesito: "Su una corte comune (PT) viene creata una rampa di scale, che termina su un pianerottolo (P1), già esistente e facente parte di un subalterno, che categoria dovrei dare a questa rampa, visto che essa è edificata su area di corte comune e quindi va dichiarata come unità afferente?" Il tecnico, leggendo in una simulazione cartacea la destinazione F/4 che avevo al momento attribuito, mi dice che è errato e secondo lui è da considerare come categoria C/2. Ora, se C/2 sta per "Magazzini e locali di deposito", perchè mai dovrebbe rappresentare una rampa di scale scoperta all'aperto? Probabilmente seguirò le sue indicazioni visto che a correggere il Docfa sarà lui, ma voi che ne pensate? Grazie!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Mirco_Geometra" ha scritto: Questa mattina mi sono recato in catasto per una consultazione con un tecnico dei Docfa, ponendo il seguente quesito: "Su una corte comune (PT) viene creata una rampa di scale, che termina su un pianerottolo (P1), già esistente e facente parte di un subalterno, che categoria dovrei dare a questa rampa, visto che essa è edificata su area di corte comune e quindi va dichiarata come unità afferente?" Il tecnico, leggendo in una simulazione cartacea la destinazione F/4 che avevo al momento attribuito, mi dice che è errato e secondo lui è da considerare come categoria C/2. Ora, se C/2 sta per "Magazzini e locali di deposito", perchè mai dovrebbe rappresentare una rampa di scale scoperta all'aperto? Probabilmente seguirò le sue indicazioni visto che a correggere il Docfa sarà lui, ma voi che ne pensate? Grazie! io penso che sia una vera assurdità, in quanto la scala va annessa all'unità immobiliare in primo piano, sempre che vi siano i presupposti (stessa ditta catastale). saluti
|
|
|
|

Mirco_Geometra
"CESKO" ha scritto: "Mirco_Geometra" ha scritto: Questa mattina mi sono recato in catasto per una consultazione con un tecnico dei Docfa, ponendo il seguente quesito: "Su una corte comune (PT) viene creata una rampa di scale, che termina su un pianerottolo (P1), già esistente e facente parte di un subalterno, che categoria dovrei dare a questa rampa, visto che essa è edificata su area di corte comune e quindi va dichiarata come unità afferente?" Il tecnico, leggendo in una simulazione cartacea la destinazione F/4 che avevo al momento attribuito, mi dice che è errato e secondo lui è da considerare come categoria C/2. Ora, se C/2 sta per "Magazzini e locali di deposito", perchè mai dovrebbe rappresentare una rampa di scale scoperta all'aperto? Probabilmente seguirò le sue indicazioni visto che a correggere il Docfa sarà lui, ma voi che ne pensate? Grazie! io penso che sia una vera assurdità, in quanto la scala va annessa all'unità immobiliare in primo piano, sempre che vi siano i presupposti (stessa ditta catastale). saluti Per il momento sarà di tutti gli intestatari della corte per quote proporzionate ai millesimi "Quote provvisorie da definire con atto legale" Soltanto successivamente a questo docfa l'unità afferente rampa scale verrà attribuita dal notaio per 1/1 al proprietario dell'appartamento al piano primo, quindi si farà la fusione.
|
|
|
|

CESKO
|
"Mirco_Geometra" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Mirco_Geometra" ha scritto: Questa mattina mi sono recato in catasto per una consultazione con un tecnico dei Docfa, ponendo il seguente quesito: "Su una corte comune (PT) viene creata una rampa di scale, che termina su un pianerottolo (P1), già esistente e facente parte di un subalterno, che categoria dovrei dare a questa rampa, visto che essa è edificata su area di corte comune e quindi va dichiarata come unità afferente?" Il tecnico, leggendo in una simulazione cartacea la destinazione F/4 che avevo al momento attribuito, mi dice che è errato e secondo lui è da considerare come categoria C/2. Ora, se C/2 sta per "Magazzini e locali di deposito", perchè mai dovrebbe rappresentare una rampa di scale scoperta all'aperto? Probabilmente seguirò le sue indicazioni visto che a correggere il Docfa sarà lui, ma voi che ne pensate? Grazie! io penso che sia una vera assurdità, in quanto la scala va annessa all'unità immobiliare in primo piano, sempre che vi siano i presupposti (stessa ditta catastale). saluti Per il momento sarà di tutti gli intestatari della corte per quote proporzionate ai millesimi "Quote provvisorie da definire con atto legale" Soltanto successivamente a questo docfa l'unità afferente rampa scale verrà attribuita dal notaio per 1/1 al proprietario dell'appartamento al piano primo, quindi si farà la fusione. allora potresti stralciare dalla corte comune l'area di sedime dove prospetta la rampa di scala ed il relativo pianerottolo di smonto e poi successivamente (dopo rogito notarile) fondere l'area stralciata all'unità in primo piano rappresentando contestualmente la scala. Questa mi sembra la migliore soluzione
|
|
|
|

samsung
Se non ho capito male la situazione direi che non c'è motivo di modificare il catasto. Le rampe di scale esterne non rientrano nel conteggio della consistenza. E' una rampa edificata su area comune e se tale resta l'archivio censuario può restare cos'ì com'è.
|
|
|
|

Mirco_Geometra
"samsung" ha scritto: Se non ho capito male la situazione direi che non c'è motivo di modificare il catasto. Le rampe di scale esterne non rientrano nel conteggio della consistenza. E' una rampa edificata su area comune e se tale resta l'archivio censuario può restare cos'ì com'è. Si ma fra l'altro, la categoria C/2 richiede anche la compilazione del modello 1N seconda parte, quale altezza potrei mai dare ad una scala scoperta?
|
|
|
|

SIMBA4
|
"samsung" ha scritto: Se non ho capito male la situazione direi che non c'è motivo di modificare il catasto. Le rampe di scale esterne non rientrano nel conteggio della consistenza. E' una rampa edificata su area comune e se tale resta l'archivio censuario può restare cos'ì com'è. Salve Quoto la risposta di Samsung, al limite se necessario si aggiorna e.p . con la rappresentazione della scala. Saluti
|
|
|
|

samsung
Vabbè C/2 l'ha buttata l'ha. Probabilmente è di vecchia scuola. C/2 era la via d'uscita (sbagliando) quando il catasto era un po' più sbarazzino, per ogni situazione anomala. Una volta mi proposero di censire una piscina in C/2. Oggi, siamo tutti d'accordo, C/2 non s'ha da fare. Quindi se la rampa rimane comune non devi fare nessuna variazione catastale. Se ti ponessi il problema di censirla per venderla in esclusiva proprietà ad un condomino allora potresti dichiarare un F/1, l' F/4 può andare bene uguale tanto si tratta di identificare un qualcosa che sarà venduto e verrà accorpato in tempi brevi ad un'altra u.i.u., ma solo in vista di un trasferimento, se resta così comune, non censire nulla.
|
|
|
|

Mirco_Geometra
"samsung" ha scritto: Vabbè C/2 l'ha buttata l'ha. Probabilmente è di vecchia scuola. C/2 era la via d'uscita (sbagliando) quando il catasto era un po' più sbarazzino, per ogni situazione anomala. Una volta mi proposero di censire una piscina in C/2. Oggi, siamo tutti d'accordo, C/2 non s'ha da fare. Quindi se la rampa rimane comune non devi fare nessuna variazione catastale. Se ti ponessi il problema di censirla per venderla in esclusiva proprietà ad un condomino allora potresti dichiarare un F/1, l' F/4 può andare bene uguale tanto si tratta di identificare un qualcosa che sarà venduto e verrà accorpato in tempi brevi ad un'altra u.i.u., ma solo in vista di un trasferimento, se resta così comune, non censire nulla. Si, confermo che è di vecchia scuola. Non conoscevo questa "via d'uscita" al quanto incorretta, ma ho ricevuto un secco no per quanto riguarda la categoria F/4. Grazie a tutti per le vostre risposte, e come ho già fatto, una volta presentata correttamente la pratica scriverò la soluzione, quanto meno per la mia sede catastale di Macerata.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Non c'è scopo di trasferimento, per cui la scala su corte comune va censita come bcnc, si aggiorna e.p. e si descrive come bcnc (scala). Non esiste altra forma di censire detta scala comune. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|