Forum
Autore |
SUCCESSIONE CON EREDE FIGLIO MINORENNE |

Juri-
Ciao a tutti, devo effettuare una denuncia di successione nel quale gli eredi sono due, la moglie ed un figlio minorenne. Volevo chiedervi delle delucidazioni in merito al figlio minorenne, in particolare cosa deve essere fatto, la nomina di un tutore che potrebbe esssere la madre fino al compimento della maggiore età ? Ringrazio anticipatamente tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
art. 471 C.C.: non si possono accettare le eredità devolute ai minori e agli interdetti se non col beneficio d'inventario, osservate le disposizioni di cui agli artt. 321 e 374. art. 321 C.C.: in tutti i casi in cui i genitori congiuntamente, o quello di essi che esercita in via esclusiva la potestà, non possono o non vogliono compiere uno o più atti di interesse del figlio, eccedente l'ordinaria amministrazione, il giudice, su richiesta del figlio stesso, del pubblico ministero o di uno dei parenti che vi abbia interesse, e sentiti i genitori, può nominare al figlio un curatore speciale autorizzandolo al compimento di tali atti. art. 374: il tutore non può, senza l'autorizzazione del giudice tutelare: - acquistare beni, eccettuati i mobili necessari per l'uso del minore, per le'economia domestica e per l'amministrazione del patrimonio; - riscuotere capitali, consentire alla cancellazione di ipoteche...; - accettare eredità o rinunciarvi...; - fare contratti di locazione oltre il novennio o che si prolunghino oltre un anno dal compimento della maggiore età; - promuovere giudizi.... Per altro vedi il codice civile dall'art. 315... ciao
|
|
|
|

Juri-
Quindi posso procedere alla redazione della denuncia di successione, sottoscritta dallla mamma ("art.321 non possono o non vogliono compiere uno o più atti di interesse per il figlio, eccedente l'ordinaria amministrazione" nel mio caso ovvamente la mamma vuole effettuare la denuncia di successione), ovviamente restando il beneficio di inventario fino al compimento di un anno dalla maggiore età, non potendo comunque dal genetore stesso alienare............ i beni
|
|
|
|

treepwood_g
|
Buon giorno a tutti. Riesumo questo tread in quanto mi sembra attinente al mio quesito. Devo redigere una successione ove un erede minorenne, tra pochi mesi raggiungerà la maggiore età. Ora il mio dubbio è se sia possibile aspettare la maggiore età, senza quindi dover nominare un tutore, o se comunque, visto che la successione si è aperta quando il figlio era minorenne, dovranno comunque essere svolte le pratiche come se l'erede fosse minorenne. Grazie mille per i vostri sempre preziosissimi consigli. :P
|
|
|
|

geofab80
Salve a tutti, provo a riesumare anch'io questo vecchio tread con la speranza che qualche esperto in materia mi dia qualche consiglio. La mia situazione è la seguente: muore "A" succedono ad esso la moglie "B", ed i figli "C" e "D" "D" rinuncia all'eredità percui la sua quota va ai suoi figli, nonchè nipoti di "A". Il problema è che uno dei due figli è minorenne. Ora assodato che deve essere nominato un giudice tutelare e che ad esso deve essere richiesta l'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario, volevo sapere quale è la procedura da seguire. Ho letto che ci si deve rivolgere ad un notaio, può essere effettuare la richiesta anche direttamente in tribunale? Qual'è la tempistica ed i costi? E successivamente quali altre adempienze bisogna effettuare? Grazie.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
La risposta principale l'ha già data sopra Geobax il 19luglio 2006 e rimane valida. Leggo qualche inesattezza: 1) Non va nominato un Giudice Tutelare, ma un curatore speciale, che dovrà rivolgersi al Giudice dei Minori. 2) Non ci si deve rivolgere ad un Notaio per la pratica, ma ad un Avvocato. 3) La tempistica dipende dal Tribunale e può essere varia. 4) I costi vanno chiesti all'Avvocato, perchè il forum non è in grado di farlo. Inoltre per le adempienze, ottenuta l'autorizzazione a curare gli interessi del minore, sarà il curatore che provvederà ad ogni adempienza che 'ere di minore età non è in grado di assolvere! Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|