Forum
Autore |
stralcio di c.t. da BCNC |

myrk
|
Ciao a tutti, devo scorporare da un bene comune una porzione di esso, costituita da un locale tecnico e da una parte di corridoio comune, per poi censirlo a parte e venderlo a uno dei proprietari che lo dovrà accorpare alla sua U.i. Io avevo pensato di fare così: 1)Sopprimo con docfa di variazione il bene comune, con sola operazione di soppressione del BCNC. (questo perchè con una variazione non portei dare un'intestazione alla parte che vado a scorporare) 2)faccio denuncia di N.C. con causale Unità afferente-altre-stralcio u.i. da BCNC. in cui costituisco due nuovi subalterni, il primo sarà il reliquato del bene comune, che viene intestato in quote ai vari intestatari degli appartamenti con l'annotazione "Quota provvisoria da definie con atto legale" e censito come C/2 o F/4, mentre creo un altro sub. per le rimanenti parti comuni, con relativo EP e elenco sub. Vado bene così? Attendo suggerimenti e/o altre proposte. Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
Io proporrei di fare una variazione per divisione di bcnc. Poi altra variazione per soppressione di bcnc e costituzione di unità in corso di definizione; fai l'atto d'acquisto e poi altra variazione per fusione della parte scorporata all'altra unità immobiliare. Altri suggerimenti?
|
|
|
|

myrk
|
Sarebbe logico poter fare così, ma visto che devo trattare un bene comune che non ha intestatari, come faccio a censire il sub da vendere con i relativi intestatari se la variazione non mi da la possibilità di inserire intestatari? Da qui il motivo della denuncia di Nuova Costruzione....
|
|
|
|

ale81
|
Una volta che hai fatto l'atto di trasferimento, e l'unità in corso di definizione ha già (mediante voltura automatica) l'intestazione corretta in banca dati, puoi fare direttamente la fusione con l'unità principale. Tutto questo perchè le ditte coincideranno e il docfa ufficio accetterà la fusione. Io ho già trattato pratiche simili con questo metodo e sono sempre state evase...
|
|
|
|

myrk
|
"ale81" ha scritto: Una volta che hai fatto l'atto di trasferimento, e l'unità in corso di definizione ha già (mediante voltura automatica) l'intestazione corretta in banca dati, puoi fare direttamente la fusione con l'unità principale. Tutto questo perchè le ditte coincideranno e il docfa ufficio accetterà la fusione. Io ho già trattato pratiche simili con questo metodo e sono sempre state evase... Puoi spiegarmi per bene la procedura corretta passo per passo, anni fa ho trattato un caso analogo a RE ma mi hanno fatto fare la trafila che ti ho descritto sopra... Grazie
|
|
|
|

ale81
|
Le fasi dovrebbero essere queste: 1)Variazione per divisione dove crei 2 bcnc. 2)Atto di vendita dove le ditte a cui è comune il locale tecnico vendono l'unità a tizio. (N.B. vai trasferire un'unità senza intestati e quindi sucessivamente devi inserirla come una nuova costruzione/nuova ditta) 3)Variazione per soppressione di bcnc. 4)Nuova costruzione per costituzione di nuovo sub. (censisci l'ex locale tecnico come unità in corso di definizione e carichi la nuova ditta). 5)Variazione per fusione dell'unità in corso di definizione all'immobile di tizio. (possibile perchè le due ditte coincidono). Ok? P.S. i punti 3 e 4 devi trattarli per forza separatamente altrimenti il sistema non lo accetta.
|
|
|
|

myrk
|
Scusa l'insistenza, ma non è meglio caricare prima la ditta intera del B.C.N.C. con il docfa di NC con cui che poi vende l'immobile con già gli intestatari? E' per evitare di mettere nell'atto un bene senza intestatari che poi il notaio non può volturare.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|