Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Sottotetto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sottotetto

georocchi

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2006 alle ore 18:51

Salve a tutti,

secondo voi l'inserimento in planimetria di un sottotetto, regolarmente autorizzato con DIA, nella causale Docfa deve essere inserito come "ampliamento"??
mi spiego meglio, attualmente al catasto risulta essere la planimetria solo con il piano 6, mentre il vicino dello stesso stabile risulta nell'elenco fabbricati con piano 6 e 7 (quindi sottotetto); in seguito a DIA è stata realizzata una scala di collegamento tra l'abitazione (6 piano) e il sottotetto con modifiche al sottotetto stesso, adesso mi chiedo se per inserire al catasto il sottotetto occore la causale "ampliamento"??oppure è sufficiente la sola "diversa dist. spazi interni"??

saluti

grazie

georocchi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2006 alle ore 18:55

In questo caso farei soppressione e costituzione per ampliamento e in relazione spiegherei che che trattasi di ampliamento dovuto al sottotetto

Tizia

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2006 alle ore 19:03

Il sottotetto prima non era calpestabile perchè non c'era la scala di collegamento?
Se si, prima era giusto solo 6°, ma ora c'è stato un AMPLIAMENTO quindi ti conviene soprimmere e costituire il nuovo subalterno, presentando il planimetria sia il 6 che il sottotetto

georocchi

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2006 alle ore 19:18

si penso che prima non fosse calpestabile e quindi giustamente era indicato solo il piano 6...quindi mi confermi "ampliamento" e quindi con soppressione dell'attuale sub. e costituzione di nuovo sub..

saluti

grazie mille

georocchi

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2006 alle ore 15:31

"georocchi" ha scritto:
Salve a tutti,

secondo voi l'inserimento in planimetria di un sottotetto, regolarmente autorizzato con DIA, nella causale Docfa deve essere inserito come "ampliamento"??
mi spiego meglio, attualmente al catasto risulta essere la planimetria solo con il piano 6, mentre il vicino dello stesso stabile risulta nell'elenco fabbricati con piano 6 e 7 (quindi sottotetto); in seguito a DIA è stata realizzata una scala di collegamento tra l'abitazione (6 piano) e il sottotetto con modifiche al sottotetto stesso, adesso mi chiedo se per inserire al catasto il sottotetto occore la causale "ampliamento"??oppure è sufficiente la sola "diversa dist. spazi interni"??

saluti

Si possono verificare 2 casi:

1) Se il sottotetto con la DIA è diventato di pertinenza all'abitazione al piano 6^ devi utilizzare l'opzione "Ampliamento" e precisare che trattasi di ampliamento in sopraelevazione.

2) Se il sottotetto è una unità a se stante, quindi classificarla in categoria "C", allora devi utilizzare l'opzione di Nuova unità immobiliare come unità afferente.

Ciao

grazie

georocchi

georocchi

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2006 alle ore 16:57

Si è di pertinenza dell'abitazione, però è sempre esistito non è che vi è stata una reale sopraelevazione. Diciamo che catastalmente non era presente e con la DIA si è deciso di collegare l'u.i. al suddetto sottotetto tramite scala interna, quindi penso sia giusta la causale "ampliamento"..

grazie

georocchi

CGM

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2006 alle ore 12:33

"georocchi" ha scritto:
Si è di pertinenza dell'abitazione, però è sempre esistito non è che vi è stata una reale sopraelevazione. Diciamo che catastalmente non era presente e con la DIA si è deciso di collegare l'u.i. al suddetto sottotetto tramite scala interna, quindi penso sia giusta la causale "ampliamento"..

grazie

georocchi

Sì, la causale giusta è ampliamento in quanto dai alla consistenza un incremento dovuto all'attuale (ed assentita con DIA) accessibilità al sottotetto, ora locale accessorio alla UI.
Saluti!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie