Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / SOPRAELEVAZIONE F/3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore SOPRAELEVAZIONE F/3

agos790

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 16:30

Salve, ho un fabbricato censito come f/3 al piano terra senza sub, adesso dovrei accatastare un fabbricato al piano primo sempre in f/3 e censire la relativa corte e scala in quanto quest'ultime non sono state censite in precedenza, vorrei sapere come procedere.

Ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 17:03

devi fare 3 pratiche distinte e separate:

1) Docfa(variazione) per Modifica d'identificativo relativa all'U.I.U. al piano terra(attribuisci il subalterno ai fini dell'individuazione dell'U.I.U. sull'elaborato planimetrico);

2) Docfa(variazione) con causale non codificata"COSTITUZIONE B.C.N.C." e costituisci il B.C.N.C. rappresentato dalla corte e dalla scala comune;

3) Docfa(nuova costruzione/unità afferenti) con causale codificata "UNITA' AFFERENTI EDIFICATI IN SOPRAELEVAZIONE" e costituisci l'U.I.U. in primo piano.

Prima di procedere mi accerterei che la corte e la cassa di scale siano effettivamente "comuni" e/o a servizio ad entrambe le U.I.U.(tali da poter essere censite come B.C.N.C.) onde evitare pasticci o trarre conclusioni affrettate

Saluti

agos790

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 17:22

Grazie mille, pensavo di poter risolvere con unica pratica, gentilissimo.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 17:30

"CESKO" ha scritto:

1) Docfa(variazione) per Modifica d'identificativo relativa all'U.I.U. al piano terra(attribuisci il subalterno ai fini dell'individuazione dell'U.I.U. sull'elaborato planimetrico);

2) Docfa(variazione) con causale non codificata"COSTITUZIONE B.C.N.C." e costituisci il B.C.N.C. rappresentato dalla corte e dalla scala comune;

3) Docfa(nuova costruzione/unità afferenti) con causale codificata "UNITA' AFFERENTI EDIFICATI IN SOPRAELEVAZIONE" e costituisci l'U.I.U. in primo piano.

Prima di procedere mi accerterei che la corte e la cassa di scale siano effettivamente "comuni" e/o a servizio ad entrambe le U.I.U.(tali da poter essere censite come B.C.N.C.) onde evitare pasticci o trarre conclusioni affrettate

Saluti

Sicuro sul numero di pratiche da predisporre?

Inoltre:

a) il cortile era esclusivo o comune ad altre UI?

b) il vano scala è esterno alla sagoma della precedente UI agli atti, oppure interno ad essa?

c) è possibile costituire l'EP oppure ci sono problemi che agos790 ci ha "gelosamente" tenuto nascosto?

d) varie ed eventuali.

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 17:37

"jema" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

Saluti

Sicuro sul numero di pratiche da predisporre?

Inoltre:

a) il cortile era esclusivo o comune ad altre UI?

b) il vano scala è esterno alla sagoma della precedente UI agli atti, oppure interno ad essa?

c) è possibile costituire l'EP oppure ci sono problemi che agos790 ci ha "gelosamente" tenuto nascosto?

d) varie ed eventuali.

Saluti

Jema sono pienamente d'accordo, anzi approfondirei anche il fattore "vano scala" e verificare se lo stesso è riportato effettivamente in mappa.

Anche per il cortile(come ho specificato all'ultimo) verificherei se è annesso o meno all'U.I.U. al piano terra.

SALUTI

agos790

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 18:42

Ragazzi allego uno schema cosi tenterò di spiegarmi meglio

Situazione al piano terra
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://imageshack.us/a/img109/365...

Situazione al piano primo

[img=http://imageshack.us/a/img3/5940/62...

SUB 1 CORTE COMUNE

SUB 2 SCALA COMUNE

SUB 3 PT F/3

SUB 4 P1 F/3

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 19:12

SIAMO D'ACCORDO.....

ma sull'ultima planimetria in atti(quella del piano terra) la corte è rappresentata o no?

agos790

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 20:03

no

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 09:44

La solulzione di Cesko mi sembra un pò troppo elaborata. Perchè non fare un docfa per ampliamento i sopraelevazione e ristrutturazione con soppressione unità originaria e costituzione di 2 sub esclusivi in F3 e 2 beni comuni, con allegato elaborato planimetrico e indicazione in relazione della pratica edilizia e della descrizione dell' avanzamento dei lavori di costruzione allo stato grezzo.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 10:00

"totonno" ha scritto:
La solulzione di Cesko mi sembra un pò troppo elaborata. Perchè non fare un docfa per ampliamento i sopraelevazione e ristrutturazione con soppressione unità originaria e costituzione di 2 sub esclusivi in F3 e 2 beni comuni, con allegato elaborato planimetrico e indicazione in relazione della pratica edilizia e della descrizione dell' avanzamento dei lavori di costruzione allo stato grezzo.

La differenza tra un "buon caciucco alla Livornese" ed una "ciofeca" è che nel primo ci sono prodotti di prima Qualità ed un Cuoco che sa come amalgamarli, mentre per l'altra ognuno può fare come gli pare.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 10:19

Preferisco il Buon caciucco alla livornese, indubbiamente ! Bisogna capire se il Buon Caciucco è quello che si fa con tre Docfa, oppure con uno solo.

Saluti amalgamati. (...Faccina con l'acquolina in bocca...)

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 10:33

"totonno" ha scritto:
Preferisco il Buon caciucco alla livornese, indubbiamente ! Bisogna capire se il Buon Caciucco è quello che si fa con tre Docfa, oppure con uno solo.

Saluti amalgamati. (...Faccina con l'acquolina in bocca...)

A parer mio, ma potrei anche sbagliarmi, è quello che si fa quando si hanno tutti gli ingredienti a portata di mano.

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 11:51

"totonno" ha scritto:

domanda...

perchè in questo frangente censire due unità in una sola unità immobiliare?

in caso di un successivo trasferimento dell'U.I.U. in primo piano cosa facciamo un ulteriore variazione per divisione?

la mia soluzione non la vedo complessa, poi comunque tocca al tecnico redattore stabilire l'impostazione della pratica!

comunque Antò la tua soluzione "alternativa" potrebbe anche andare(maggiore risparmio di tempo e di denaro).

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 12:09

"CESKO" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

domanda...

in caso di un successivo trasferimento dell'U.I.U. in primo piano cosa facciamo un ulteriore variazione per divisione?

la mia soluzione non la vedo complessa, poi comunque tocca al tecnico redattore stabilire l'impostazione della pratica!

comunque Antò la tua soluzione "alternativa" potrebbe anche andare(maggiore risparmio di tempo e di denaro).

Saluti

A forza di essere stringato non mi faccio capire. Ho scritto che dalla soppressione della unica UIU esistente si costituiscono 2 UIU in F3: una al piano terra e una al piano primo; oltre che i 2 bcnc rappresentanti la scala e la corte. Ciò non toglie che si costituisca in un primo momento una unica UIU in F3 che poi comunque sarà oggetto di variazione per ultimazione dei lavori, e potrebbe essere in quel momento divisa in due subalterni. Ma io preferisco costituire le UIU subito divise se la loro consistenza è già definita.

Il denaro in questo caso un c'entra nulla e neanche il tempo. Solo che considero la soluzione più fluida e lineare.

Buon appetito con un buon pasto a base di pesce....(...Faccina che esclama "Magari!!"...)

CESKO

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 12:14

"totonno" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

domanda...

Saluti

A forza di essere stringato non mi faccio capire. Ho scritto che dalla soppressione della unica UIU esistente si costituiscono 2 UIU in F3: una al piano terra e una al piano primo; oltre che i 2 bcnc rappresentanti la scala e la corte. Ciò non toglie che si costituisca in un primo momento una unica UIU in F3 che poi comunque sarà oggetto di variazione per ultimazione dei lavori, e potrebbe essere in quel momento divisa in due subalterni. Ma io preferisco costituire le UIU subito divise se la loro consistenza è già definita.

Il denaro in questo caso un c'entra nulla e neanche il tempo. Solo che considero la soluzione più fluida e lineare.

Buon appetito con un buon pasto a base di pesce....(...Faccina che esclama "Magari!!"...)

Antò...ho afferrato il concetto(ho capito cosa volevi dire), solo che a mio avviso costiuirei un solo B.C.N.C. e non due!

Buon appetito anche a te

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie