Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / soppressione di un accatastamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore soppressione di un accatastamento

Georgiani

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2019 alle ore 20:33

Salve, dovrei sopprimere un accatasetamento fatto nel 1967 per alcuni errori che sono emersi nel corso degli anni. qualcuno sa dirmi la procedura? grazie.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2019 alle ore 20:43

La domanda è incompleta.

Io la suddetta soppressione l'ho fatta presentare dai vari clienti che si trovavano in situazioni di doppio accatastamento.

Una volta infatti accadeva spesso che, specie per chi cambiava il tecnico spesso, un soggetto si poteva trovare con doppi accatastamenti identici o quasi per la stessa U.I.U., il tutto per colpa di pratiche di accatastamento che venivano presentate in Catasto ma mai evase, quindi il tecnico successivo non trovava in visura la variazione presentata anni prima e quindi poteva commettere l'errore di accatastare nuovamente l'U.I.U.

Se il tuo caso è come sopra devi fare un'istanza in bollo e far sopprimere (fornendo tutte le prove del caso) l'unità che risulti accatastata nel 1967 e che in qualche modo è la stessa unità di un'altra accatastata dopo.

Se invece la situazione è diversa la soppressione accatastamento in genere la puoi fare presentando una denuncia di variazione adottando le causali appropriate.

Nel senso che non è che se trovo un accatastamento fatto "con i piedi", per intenderci, posso demolire tutto e ripresentare il tutto con la situazione corretta e mai variata dall'origine del primo accatastamento.

Io nell'altra ipotesi appena sopra indicata ho presentato per ogni unità immobiliare una denuncia di variazione adottando causali appropriate come se la variazione non fosse derivata da errore del precedente tecnico ma da lavori realmente eseguiti.

Ho però sempre allegato al Docfa tutte le prove (foto, ecc.) per dimostrare che non si trattava di una reale variazione ma di una rettifica di pratica precedente presentata da un tecnico che manco ha preso una misura in loco ovvero che ha accatastato "a vista" l'U.I.U.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie