Forum
Autore |
sokkia set 4 a |

archeojack
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei un quesito..... Professione archeologo mi ritrovo con una stazione totale sokkisha set 4 a e non riesco a capire come procedere in alcune cose: fondamentalmente lavoro su cantieri dove esiste una maglia virtuale la cui stazione/nodo di partenza è sempre (per nostra comodità archeologica) 500 nord e 100est. non riesco a riferire la stazione su punti precedenti, ovvero se la posiziono e ho bisogno di cooordiinate cartesiane me le da sempre a partire dal punto X0,Y0. come posso "dirle" in che punto mi trovo, ad esempio se sono sull'origine, come posso avere le coordinate cartesianne rispetto alla mia maglia 500/100? scusate, so che non sono stato chiaro, spero scuserete. aj
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

wolfman69
"archeojack" ha scritto: buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei un quesito..... Professione archeologo mi ritrovo con una stazione totale sokkisha set 4 a e non riesco a capire come procedere in alcune cose: fondamentalmente lavoro su cantieri dove esiste una maglia virtuale la cui stazione/nodo di partenza è sempre (per nostra comodità archeologica) 500 nord e 100est. non riesco a riferire la stazione su punti precedenti, ovvero se la posiziono e ho bisogno di cooordiinate cartesiane me le da sempre a partire dal punto X0,Y0. come posso "dirle" in che punto mi trovo, ad esempio se sono sull'origine, come posso avere le coordinate cartesianne rispetto alla mia maglia 500/100? scusate, so che non sono stato chiaro, spero scuserete. aj da quello che ricordo sono operazioni che non puoi eseguire su quel modello essendo un po' datato; quello che posso consigliarti è integrare la tua strumentazione con un palmare winmobile e un software da campagna. Per le esigenze d cantiere LM80 spektra è imbattibile, se devi fare anche catasto vai su Antas Mobile della Leonardo In ogni caso, spero di sbagliarmi quindi, prova vedere se qualcuno qui sul forum ha la possibilità di "postare" uno stralcio di manuale, sono stati risolti problemi ben peggiori
|
|
|
|

giova1705
fare così: in sistema operativo (cioè avendo premuto [ce-ca]), premere [shift] e [5], compaiono in display le coordinate correnti di stazione (N=0, E=0,Z=0 per default) che possono essere cambiate inserendo i valori voluti e confermandoli con [ent]. così le coordinate rettangolari dei punti letti saranno corrette automaticamente. certo il cerchio orizzontale deve essere correttamente orientato. questo a pag.26 del lib.istru. saluti.
|
|
|
|

archeojack
grazie a tutti mail problema è che la mia è una 4A e non 4B e non ha il tasto shift (o almeno io non lo trovo!!!!!!!!!!!) grazie comunque per le informazioni. ora provo a vedere se riesco
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|