Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scala interna nell'EP
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scala interna nell'EP

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2013 alle ore 19:44

Salve colleghi/e.
Mi sono fatto un giro su Geolive, ma mi pare che l'argomento non sia stato trattato nello specifico.
Nell' Elaborato Planimetrico voi le indicate le scale di collegamento interne alle singole uu.ii.? Intendo quelle che collegano due piani dello stesso sub.
E le scale che collegano il giardino di pertinenza esclusiva, al piano rialzato del relativo sub?

Saluti.
Ernesto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2013 alle ore 20:41

Due si. Saluti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 07:52

Pozzilli !!!!

non sono d'accordo con te quando fai platealmente lo gnorri ed eludi le regole del forum!

In materia ci sono pagine di post che trattano l'argomento, e al limite avresti dovuto accodarti ad uno di essi, quello più attinenete!

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

QUI trovi suggerimenti utili:
www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

poi.... c'é pure una GUIDA ! ............ qui:

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/schede-per-docfa-la-redazione-delle--11123/

se proviamo a tenere in ordine da soli, la banca dati del sito, ce ne avvanteggeremo tutti!

NON CREDI? .....

Al limite, se proprio non vuoi aggiornarti, prova ad usare il tuo intelletto:

se la scala interna di collegamento fra una parte di uiu sita in un piano e l'altra parte sita in un altro piano, è giocoforza rendere l'EP comprensibile immediatamente al primo sguardo e io farei in modi di indicare nel oiano di partenza, l'inizio della scala, vista come contorno dell'ingombro della rampa -sezionata -, con indicata la freccia di partenza ed al piano superire, lo stesso, ma rappresentando l'arrivo e tutto quello che indica la proiezione che vedi di fatto e come lo rappresenti nell0elaborato progettuale.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 08:14

Buon giorno a tutti

Quoto Gianni, a volte siamo pigri (mi ci metto anch'io), non abbiamo proprio voglia di cercare, o forse ci fa più comodo aggirare l'indaggine.

Saluti con una buona ricerca

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 08:29

Buongiorno geoalfa,
probabilmente se ti dico che apprezzo moltissimo il fatto che tu ti spenda così tanto per Geolive, potrei sembrarti un ipocrita. Non è così: lo apprezzo veramente moltissimo.
A volte però l'interesse dei tuoi "richiami" e dei tuoi "rimandi", passa in secondo piano (secondo il mio modestissimo parere), rispetto a quella che potrebbe essere una bella risposta secca e precisa tipo quella datami da PIZZOLO (ringrazio anche lui).
Su questo forse hai ragione
"geoalfa" ha scritto:
...al limite avresti dovuto accodarti ad uno di essi, quello più attinenete!

.

Però, credimi, il "giretto" su Geolive, me lo sono fatto veramente prima di postare il mio argomento e mi dispiace che tu mi dia dello "gnorri".
Sta di fatto, che nello specifico, io cercavo una risposta riguardo alle scale interne ai singoli sub. Ho trovato risposte su corti esclusive, balconi, ecc.., ma sulle scale interne no.
Ti sarei grato se volessi farla tu la ricerca per mio conto e postarmi il link.

Faccio mea culpa sul fatto che avrei potuto accodarmi ad un post più o meno attinente, ma, non avendo trovato nulla rispetto al mio quesito specifico, mi è sembrato di fare una cosa utile crearne uno con un titolo che identificasse da subito l'argomento.

Mi scuso con geoalfa per l'irritazione mattutina che gli ho provocato e saluto tutti.
Buon lavoro.
Ernesto.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 08:33

"geoalfa" ha scritto:
Al limite, se proprio non vuoi aggiornarti, prova ad usare il tuo intelletto:

se la scala interna di collegamento fra una parte di uiu sita in un piano e l'altra parte sita in un altro piano, è giocoforza rendere l'EP comprensibile immediatamente al primo sguardo e io farei in modi di indicare nel oiano di partenza, l'inizio della scala, vista come contorno dell'ingombro della rampa -sezionata -, con indicata la freccia di partenza ed al piano superire, lo stesso, ma rappresentando l'arrivo e tutto quello che indica la proiezione che vedi di fatto e come lo rappresenti nell0elaborato progettuale.

Grazie per l'aggiunta al tuo messaggio iniziale, che leggo solo ora.
Abbiamo fatto sicuramente una cosa gradita a chi in futuro si porrà la mia stessa domanda.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 08:42

No, non sono affatto irritato!

Il mio più volte - infinite - ripetuto è che abbiamo in tanti dato uno svolta al sito, che una volta era orientato a fare accademia e ci stava pure la discussione anche superflua, ma ora dobbiamo puntare a valorizzare la nostra BANCA DATI che è divenuta di notevole entità, per non dire immodestamente LA PIU' ESTESA !

Voi direte: come si fa, se io ho fretta di conoscere subito e senza tanti giri e letture?
Ma è semplice:

Rispettando le regole!

Ce ne avvanteggeremo tutti!

per il suggerimento te l'ho già dato!

invece per la guida, in merito, appena mi ci potrò dedicare, cercherò di farne una che tratta lo specifico argomento, ma torno a ripetere, che sarebbe meglio sfruttare la propria ... creatività basandosi sulle regole conosciute!

buona giornata

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 08:51

Salve

http://www.geolive.org/normativa/linee...

In particolare leggi a pag. 38 punto 4.2 .

Purtroppo non tutte le Ade-Territorio recepiscono alla stessa maniera.

Buona lettura e buona giornata

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 09:04

Ringrazio entrambi.
In riferimento al link suggeritomi da SIMBA64
"SIMBA64" ha scritto:
http://www.geolive.org/normativa/linee...
In particolare leggi a pag. 38 punto 4.2 .

il paragrafo indicatomi riporta le regole per la dimostrazione grafica dei subalterni, che sono quelle "classiche". Nel senso che si fa riferimento alla indicazione di "parti comuni" e non, tornando all'argomento specifico del mio post, alla indicazione delle scale interne ai singoli sub.
Anzi, al 4° punto, vi è scritto testualmente:"....Non va indicato alcun elemento interno alle singole unità immobiliari". Sembrerebbe di capire che quindi le scale interne non debbano essere rappresentate.
Ma probabilmente la cosa è lasciata alla discrezionalità del tecnico e, come suggeritomi da geoalfa, al voler rendere comprensibile la propria scheda a chi dovrà "leggerla".

Grazie ancora.
Ernesto.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 09:09

Ciao Ernesto

Hai letto tutto chiaramente, le linee guida sono state recepite proprio per evitare che in una stessa zona/provincia ci siano modi diversi di accettare le pratiche. In conclusione, nel veneto, nessun elemento interno all'u.i. deve essere rappresentato grafficamente, neanche le scale.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 09:30

Su questa "rigida interpretazione" ho qualcosa da recriminare!

perché?

proprio perchè l'EP deve essere un indicatore per la esatta individuazione globale della intera particella costituita da più uiu per forza di cose esistente anche su più piani e, se riuscirò a documentarmi presto, ve lo dimostrerò, sia che le le indicazioni siano state redatte dalla commissione Veneto-Trentino e voluta dall'ing Selleri - che nel campo è stato una guida, un maestro, del resto sono indicazioni e non normativa!

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 09:44

C'è da dire, però, che riguardo alla "chiarezza" sulla distribuzione interna dei singoli subalterni, ci sono a disposizione le relative schede planimetriche che fugano ogni dubbio che può presentarsi dal punto di vista della rappresentazione grafica dell'EP.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie