Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / SANZIONI DOCFA VALIDA?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SANZIONI DOCFA VALIDA?

lerry85

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2013 alle ore 15:08

NON HO TROVATO CASI SIMILI A QUESTO NEL FORUM COSI' PONGO UNA DOMANDA:

HO UN FABBRICATO NON CENSITO IN MAPPA, PRECISO CHE ESSO NON E' INDICATO IN NESSUN ELENCO NE FOTOIDENTIFICATO, PREMESSO QUESTO HO FATTO IL TIPO MAPPALE....

IL PROBLEMA SALTA FUORI NEL DOCFA, QUESTO E' UN FABBRICATINO DI CIRCA 40 MQ. L'AGENZIA ME LO RESPINGE PERCHE' DICE CHE E' SOGGETTO A SANZIONE SECONDO IL D.L.201/2011 ART.13 COMMA 14TER (MA QUESTO COMMA PARLA DELLA SCADENZA DEI FABBRICATI EX RURALI)

A MIO PARERE ESSO NON E' IN SANZIONE POICHE' HA COME FINE LAVORI IL GENNAIO DEL 2004, QUINDI LA SANZIONE E' CADUTA IN PRESCRIZIONE

CHIEDO SE L'AGENZIA HA ERRATO O IO HO DIMENTICATO QUALCHE COSA?

GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2013 alle ore 15:14

premesso che nel forum si scrive in minuscolo, a meno che tu volessi urlare per tutto il tempo della domada, dire primo che procedere al ravvedimento operoso e' facoltativo e non obbligatorio, nel senso se vuoi paghi adesso altrimenti arrivera' la batosta dell'ufficio , per cui se lo consideri un favore bene, ma a mio avviso non e' giustificabile la sospensione...

..e secono tu richiedi il riconoscimento di ruralita???

lerry85

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2013 alle ore 15:17

scusa per il maiuscolo

si io chiedo il riconoscimento della ruralita' ma ho un caso in cui non la chiedo pressoche' identico ma non me lo approvano lo stesso e comunque resto convinto come molti colleghi che il d.l. indicato non e' quello che serve e comunque in questo modo non danno validita' alla prescrizione

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2013 alle ore 15:33

se richiedi il riconoscimento di ruralita', e nel documento che alleghi dichiari che i requisiti sussistono dal quinto anno precedente e' evidente che il tuo fabbricato era' un f.r. per cui andava denunciato entro il 30/11/2012...........a mio avviso devi pagare la sanzione.

...se invece non hai dichiarato che i requisiti sussistevano dal 5 anno precedente allora non c'e' sanzione e tu devi procedere con docfa ai sensi del dm 26-7-2012.

ti ricordo che la prescrizione non ha niente a che fare con le sanzioni di cui stiamo parlando, la sanzione esiste perche non hai proceduto alla denuncia entro i termini, percio' il tuo fabbricato paga la sanzione solo perche' non hai proceduto alla denuncia entro il 31-11-2012............vale per tutti e sei fortunato che puoi pagare il ravvedimento, chi invece presentera' le denunce dopo l'anno non potra' nemmeno farlo e gli arriveranno le sanzioni previste dalla circolare 4/2011

Saluti

niko83

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2013 alle ore 22:59

"bioffa69" ha scritto:
se richiedi il riconoscimento di ruralita', e nel documento che alleghi dichiari che i requisiti sussistono dal quinto anno precedente e' evidente che il tuo fabbricato era' un f.r. per cui andava denunciato entro il 30/11/2012...........a mio avviso devi pagare la sanzione.

...se invece non hai dichiarato che i requisiti sussistevano dal 5 anno precedente allora non c'e' sanzione e tu devi procedere con docfa ai sensi del dm 26-7-2012.

ti ricordo che la prescrizione non ha niente a che fare con le sanzioni di cui stiamo parlando, la sanzione esiste perche non hai proceduto alla denuncia entro i termini, percio' il tuo fabbricato paga la sanzione solo perche' non hai proceduto alla denuncia entro il 31-11-2012............vale per tutti e sei fortunato che puoi pagare il ravvedimento, chi invece presentera' le denunce dopo l'anno non potra' nemmeno farlo e gli arriveranno le sanzioni previste dalla circolare 4/2011

Saluti

Quoto in tutto ma mi permetto di rettificare la data 31-11-2012 in 30-11-2012

saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2013 alle ore 23:17

"bioffa69" ha scritto:

Saluti

Quoto in toto quanto da te affermato... ma purtroppo non tutte le agenzie del territorio... (ops entrate) la pensano così in merito alla prescrizione quinquennale.

In un incontro effettuato presso il mio collegio dei geometri di appartenenza, alla presenza di alcuni responsabili dei servizi dell'Agenzia, questi hanno illustrato la loro opinione, ossia che tutti quei fabbricati, che risultano censiti al C.T. come Fabbricato Rurale, Fabbricato rurale diviso in subalterni etc (purchè compare la parola "rurale"), sono soggetti a sanzione per il ritardo della presentazione oltre il 30/11/2012, indipendentemente se gli stessi sono effettivamente rurali o ex-rurali.

Hanno anche asserito che si è in attesa di una circolare esplicativa che chiarisca o meno se applicare le sanzioni per il ritardo (oltre il 30/11/2012) solo ai fabbricati effettivamente rurali per i quali si chiede il riconoscimento della ruralità così (COME DEVE ESSERE n.d.r. - ho utilizzato il maiuscolo appositamente) oppure applicarla a tutti i fabbricati censiti come F.R., in attesa però, nel dubbio, fanno pagare tutti onde evitare di poter essere accusati di "danno erariale"... questa è l'Italia delle tante incognite.

Il paradosso è che se un fabbricato ha perso i requisiti di ruralità da oltre cinque anni, ma lo stesso non è stato "mai censito al C.T. come F.R." non paga la sanzione, mentre nel caso lo stesso sia stato censito come F.R. paga la sanzione... boh.

Rimando al link che riporta quanto detto sopra:

www.geometri.av.it/admin_2/news/index.ph...

Buona notte... e auguri di Buona Pasqua

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie