Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ristrutturazione Singola U.I, Rilevate 2 U.I Duran...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ristrutturazione Singola U.I, Rilevate 2 U.I Durante Lavori

MobiusStrip

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2019 alle ore 18:55

Salve a tutti, premetto che sono un proprietario e non un tecnico; quindi ho bisogno di un parere da parte di chi è più esperto di me.

Riassumo brevemente la mia storia.

- Acquisto come singola unità immobiliare un immobile che, nei fatti, è da considerarsi doppio dal punto di vista catastale e fiscale (due unità autonome funzionalmente).

- Tale unità immobiliare (nella sua interezza) è protetta dalla Sovrintendenza e gode del vincolo di indivisibilità urbanistico (alias, non si può vendere come separato) né fare interventi edilizi che non passino "al vaglio" di un ente.

- I precedenti proprietari hanno sempre mantenuto due subalterni distinti (lato fiscale), e li hanno riunificati (senza interventi edilizi) in concomitanza della vendita; in quanto non potevano vendere i due subalterni separati.

- Un anno dopo il mio acquisto c'è stato un controllo catastale che ne ha rivelato il doppio profilo fiscale, in rottura, cioè, con quanto mi era stato venduto e proposto in fase di vendita (sempre lato fiscale).

- In precedenza al controllo di sopra si sono avviati dei lavori di ristrutturazione (svolti da me) su quella che si credeva essere una singola unità immobiliare anche dal lato fiscale. Dal punto di vista "burocratico", quindi, risulta che i lavori in atto sono su un singolo subalterno; quello dell'atto di vendita.

La mia domanda è la seguente: il tecnico può presentare la chiusura lavori sul subalterno dell'atto di vendita (cioè, quello pre-controllo catastale) nonostante questo sia stato dichiarato, in un certo senso, illegittimo?

Cosa fare diversamente?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

MobiusStrip

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2019 alle ore 10:15

Up?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie