Forum
Autore |
RIFIUTO PER EP CON BCNC SENZA INDICAZIONE DI ALTEZZE E MURI |

Scatenina
Buongiorno, dopo anni di professione, per la prima volta mi è capitato di vedermi respinto un Docfa, redatto esclusivamente per "Inserimento di BCNC" (vano scala, area cortiliva, locali condominiali vari), in quanto nell'elaborato planimetrico che avevo predisposto i BCNC erano solamente contornati completamente, indicando anche il vano scala, mentre, secondo il tecnico che ha respinto la pratica, avrei dovuto indicare tutti i muri presenti all'interno dei bcnc, la destinazione d'uso di ogni vano dei bcnc e le relative altezze interne! E tutto secondo quanto previsto dalla Circ. 9/2001. Ovviamente ho provato ad inviarlo nuovamente ed è stato ancora respinto dallo stesso tecnico. L'ho inviato ancora e sono in attesa del nuovo rifiuto... E' vero che la Circ. 9/2001 parla di rappresentare completamente i BCNC ma l'indicazione era quella di disegnare il completo contorno dei BCNC e non rappresentarli esattamente come una planimetria di una u.i. Anche perchè nel 2001 le uu.ii. non venivano delimitate completamente ma venivano indicati esclusivamente gli accessi ed il relativo numero di subalterno. Giusto per conoscenza, l'ufficio interessato è quello di Forlì! Avete dei commenti in merito? Un saluto a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"Scatenina" ha scritto: Buongiorno, dopo anni di professione, per la prima volta mi è capitato di vedermi respinto un Docfa, redatto esclusivamente per "Inserimento di BCNC" (vano scala, area cortiliva, locali condominiali vari), in quanto nell'elaborato planimetrico che avevo predisposto i BCNC erano solamente contornati completamente, indicando anche il vano scala, mentre, secondo il tecnico che ha respinto la pratica, avrei dovuto indicare tutti i muri presenti all'interno dei bcnc, la destinazione d'uso di ogni vano dei bcnc e le relative altezze interne! E tutto secondo quanto previsto dalla Circ. 9/2001. Ovviamente ho provato ad inviarlo nuovamente ed è stato ancora respinto dallo stesso tecnico. L'ho inviato ancora e sono in attesa del nuovo rifiuto... E' vero che la Circ. 9/2001 parla di rappresentare completamente i BCNC ma l'indicazione era quella di disegnare il completo contorno dei BCNC e non rappresentarli esattamente come una planimetria di una u.i. Anche perchè nel 2001 le uu.ii. non venivano delimitate completamente ma venivano indicati esclusivamente gli accessi ed il relativo numero di subalterno. Giusto per conoscenza, l'ufficio interessato è quello di Forlì! Avete dei commenti in merito? Un saluto a tutti. La vigente normativa che regola la redazione degli elaborati grafici è la Circolare 4/2009 unitamente ai chiarimenti operativi forniti con la Nota 17471/2010. Buona lettura Emanuele
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

Scatenina
Certamente. Ma la Circ. 4/2009 non sostituisce in toto le disposizioni fornite dalla 9/2001 quindi ritengo di dover considerare tutte le disposizioni ancora attuali e comunque è l'Agenzia che mi ha respinto la pratica perchè non rispettava quanto disposto dalla circ. 9/2001! In nessuna norma catastale compare che si debbano inserire le altezze di un BCNC nell'elaborato planimetrico o tutte le divisorie interne ma è previsto che un BCNC vada contornato completamente in modo da identificarne il perimetro mentre la destinazione d'uso dei locali deve essere indicata nell'elenco subalterni e non nell'E.P.! Quello che mi lascia sconcertato è questa interpretazione allucinante della normativa che sicuramente fa perdere tempo a noi tecnici e spesso si ripercuote sui clienti che magari ci rinfacciano di non saper fare il nostro lavoro. Comunque dopo che ho inviato per 3 volte la pratica senza aver fatto alcuna modifica ma indicando le mie considerazioni nello spazio "Osservazioni" è stata approvata. Un saluto a tutti. S.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|