Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / riduzione BCNC e costituzione F/1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riduzione BCNC e costituzione F/1

LP

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2022 alle ore 20:41

Salve mi trovo in questa situazione HO UN BCNC di 200 mq.

I due proprietari che hanno una un immobiliare ciascuna collegato a questa BCNC hanno deciso di ridurre il BCNC (50 mq.) e creare 3 AREE URBANE ( ciscuno da mq. 50) da attribuirsi successivamente con un atto notarile ESCLUSIVE.

Nello specifico c'è un ampliamento di un fabbricato limitrofo di proprietà di un solo proprietario realizzato su una parte del BCNC ( mq. 50) . Il dubbio che ho è :

1) sopprimo il BCNC e costituisco altro BCNC più piccolo e costituisco e 3 F/1 oppure

2) sopprimo il BCNC e costituisco altro BCNC più piccolo + ALTRE 2 F/1 e la parte occupata dall'ampliamneto conviene farlo diventare UNA PARTICELLA autonoma ai TERRENI attribuendogli addirittura un IDENTIFICATIVO.

Non so se sono stato chiaro nella esposizione del dubbio/quesito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2022 alle ore 23:49

Salve

Se alleghi un disegno sarebbe tutto più chiaro

Cordiali saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2022 alle ore 07:29

Cerco di interpretare, perché come dice Stefano, non è il massimo della chiarezza, quindi interpreto:

"LP" ha scritto:
... HO UN BCNC di 200 mq.

I due proprietari che hanno una un immobiliare ciascuna collegato a questa BCNC hanno deciso di ridurre il BCNC (50 mq.).... che è .... ampliamento di un fabbricato limitrofo di proprietà di un solo proprietario realizzato su una parte del BCNC ...) .

e creare 3 AREE URBANE .... da attribuirsi successivamente con un atto notarile ESCLUSIVE.

Il dubbio che ho è :

1) ......

2) sopprimo il BCNC e costituisco ALTRE 2 F/1 di mq 75 da attribuire a ciascun proprietario e UNA che è la parte occupata dall'ampliamento di 50 mq di uno dei due proprietari ...

Se ho compreso bene come modificato sopra, la risposta è indicata nel punto 2.

Sennò per dividere equamente la superficie farei tre porzioni una di mq 100 da assegnare ad un proprietario e due di mq 50 da attribuire al secondo che ha già occupato una porzione di area.

Atrimenti dicci come é effettivamente quello che dovresti realizzare.

Cordialità

LP

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2022 alle ore 18:02

Buonasera, in effetti la realtà è un pochino più complessa ... provero a inserire un'immagine cosa non sempre semplice da fare e una volta inserita cercherò di spiegare meglio la situazione .

live.staticflickr.com/65535/52125919052_...

live.staticflickr.com/65535/52126989551_...

LP

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2022 alle ore 19:28

Ora se riuscite a vedere la foto ... quello che vorrei fare, al fine di agevolare i miei clienti è :

1) ridurre il BCNC particella 297 e creare un nuovo BCNC Ridotto e 4 aree urbane F/1 ...

di queste 4 aree urbane una diventerà CORTE ESCLUSIVA dell'appartamento al piano terra gia in ditta "B"

una diventerà la corte esclusiva dell'appartamento al piano primo ancora in ditta "A" che sarà donata a "C"

una sara la corte esclusiva della particella 332 ancora in ditta "A" ma che sarà donata a "B"

ed infine su questa ultima area urbana difatti è stato gia fatto un ampliamento del fabbricato ancora censito ai terreni con il numeo 409 .

Quindi fare passare la particella ai terreni con il piccolo corpo di fabbrica al CATASTO FABBRICATI con la ditta corrispondente ad "A"

La particella 409 è in ditta "A" mentre l'ampliamento derivante dalla riduzione del BCNC originario avrà ditta "A" e "B" per 1/2 ....

Poichè le ditte non corrispondono potrei portarle unitè di fatto e CON UN SOLO PASSAGGIO dal Notaio si potra procedere alla donazione di quello che ha "A" sia a "B" che a "C"

e poi una volta fatta la donazione si potrebbe unificare il tutto a "C"

Ecco allora il problema di come trattare l'area urbana su cui c'è stato l'ampliamento difatti della ex particella 409, per evitare di andare più volte dal Notaio e fare più atti notarili .

Mi rendo conto che è difficile spiegare ma questa è la situazione, aspetto VS consigli.

P.S.

"A" è genitore di "B" e "C"

"B" e "C" sono sorelle

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2022 alle ore 22:36

Salve

Le immagini inserite hanno una risoluzione che non permette di visionare bene il disegno.

Cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie