|
Forum
| Autore |
RETTIFICHE IN FRONT OFFICE |

pietrojoy
|
Salve, Spesso mi capita di far rettifiche in front-office ... forse perchè ne sto facendo troppe e capito sempre con lo stesso tecnico, ma l'ultima volta mi è stata rifiutata una rettifica con una motivazione strana e percio vi espongo il caso e chiedo a voi se il motivo di rifiuto è giusto ... Ho presentato pochi giorni prima una docfa urgente poichè stavano per scadere i 30 giorni dalla ultimazione dei lavori per fusione ... che è stata regolarmente accettata, era allegato anche il nuovo elaborato planimetrico, correttamente fatto ecc ecc. Non erano caricati nel censuario però tutti i subalterni B.C.N.C. ( SUB 1 la corte comune a tutti , il SUB 2, IL SUB 3 E IL SUB 4 Le tre scale di accesso del fabbricato ... ma questo non è stato motivo di rifiuto della DOCFA da me presentata. Se non ci fosse stata l'URGENZA AVREI fatti caricare prima i subalterni non registrati in banca dati ma correttamente indicati nel vecchio ELABORATO PLANIMETRICO . Ho pensato bene però prima di consegnare il lavoro al cliente di RICHIEDERE l'inserimente dei 4 subalterni BCNC non ancora in visura ... IL RIFIUTO di questo allineamento è stato "Poichè è stata fatta una variazione su questo fabbricato pochi giorni fa se non passano qualche mese non si può fare sullo stesso, nessun intervento ... il divieto è fatto proprio dalla sogei in virtù della variazione presentata pochi giorni fà" . Vi sembra una risposta plausibile ... Io avrei intenzione di rifare la stessa istanza con il CONTACT CENTER via internet ma prima di procedere poichè mi è rimasto qualche dubbio o pensato bene di chiedere al Forum ... non è che il Catastale mi sta prendendo per i fondelli ... eppure è un tecnico molto preparato e sempre disponibile seppur un po burbero... Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Se cerchi, esistono sul forum discussioni inerenti la presentazione del docfa per solo inserimento del corretto elaborato planimetrico. La causale può essere "cambio di toponomastica". Credo anche non ci siano tributi da pagare. Il tutto condito con idonea spiegazione in relazione tecnica. E' il metodo più veloce e sicuro. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

BOJINOV
|
"pietrojoy" ha scritto: Salve, ... IL RIFIUTO di questo allineamento è stato "Poichè è stata fatta una variazione su questo fabbricato pochi giorni fa se non passano qualche mese non si può fare sullo stesso, nessun intervento ... il divieto è fatto proprio dalla sogei in virtù della variazione presentata pochi giorni fà" . Vi sembra una risposta plausibile ... Saluti NO... PER NIENTE!!! Ma che ca--o di motivazione è: ora non si può fare... e tra qualche mese si??? Io riproverei col contact center: è un tuo diritto chiedere l'inserimento in atti, e un dovere dell'ufficio inserirlo entro 30 gg.: sono loro che sono in difetto! Come ultima spiaggia puoi sempre ripresentare l'EP ex-novo... ma proprio come ultima spiaggia. Facci sapere come va a finire..
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"BOJINOV" ha scritto: "pietrojoy" ha scritto: Salve, ... IL RIFIUTO di questo allineamento è stato "Poichè è stata fatta una variazione su questo fabbricato pochi giorni fa se non passano qualche mese non si può fare sullo stesso, nessun intervento ... il divieto è fatto proprio dalla sogei in virtù della variazione presentata pochi giorni fà" . Vi sembra una risposta plausibile ... Saluti NO... PER NIENTE!!! Ma che ca--o di motivazione è: ora non si può fare... e tra qualche mese si??? Io riproverei col contact center: è un tuo diritto chiedere l'inserimento in atti, e un dovere dell'ufficio inserirlo entro 30 gg.: sono loro che sono in difetto! Come ultima spiaggia puoi sempre ripresentare l'EP ex-novo... ma proprio come ultima spiaggia. Facci sapere come va a finire.. Faccio presente che è Pietrojoy che, con un Docfa, ha inserito in banca dati un EP errato, eliminando bcnc esistenti nel precedente Elaborato. Quindi sarebbe bene non stare troppo a sindacare sull'esito del rifiuto da parte dell'ufficio. Consiglio inoltre Pietrojoy a effettuare subito la correzione prima che un collega non richieda l'ultimo ed errato elaborato planimetrico e lo inserisca per buono nella stipula di un contratto di compravendita. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

BOJINOV
|
Chiedo scusa, avevo capito male la domanda. Sarà che oggi è lunedi e tra qualche gg. è natale...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pietrojoy
|
Buona sera, - Per TOTONNO forse ha letto in fretta o non mi sono spiegato bene io, ma non ho commesso nessun errore nel compilare E.P. anzi ho fatto un corretto EP come lo era l'originario ... Fatta questa premessa le mie richieste al FRONT OFFICE erano, 1) di INSERIRE i BCNC che non comparivano in BANCA DATI seppur correttamente descritti nell'originario E.P. e nel recente da me fatto e 2) SECONDA RICHIESTA, questa si per un mio piccolo errore, nel compilare LA DOCFA nella indicazione la scala a cui si riferisce l'U.I. invece di digitare scala "C" o indicato ERRONEAMENTE scala "A" e perciò NE RICHIEDEVO la correzione TENUTO CONTO CHE Sia nell'ELABORATO PLANIMETRICO che nell'ELENCO DEI SUB la descrizione fatta E' CORRETTA ... Oggi di nuovo in ADT ho cambiato tecnico ... RISULTATO : 1) INSERIMENTO BCNC in banca dati RISOLTO e fatto subito ... 2) la correzione della indicazione della Scala per la variazione fatta da poco RIFIUTATA ... poichè c'è stata fatta una DOCFA DI RECENTE ... stessa motivazione precedente rifiuto Morale della favola che ne ho ricavato è quello che sospettavo ... iL BRAVO TECNICO CATASTALE si è rotto di me perchè presento troppe istanze e si e rotto di risolvere troppi " miei " problemi ... Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"pietrojoy" ha scritto: ..... le mie richieste al FRONT OFFICE erano: 1) di INSERIRE i BCNC che non comparivano in BANCA DATI seppur correttamente descritti nell'originario E.P. e nel recente da me fatto e 2) ..... NE RICHIEDEVO la correzione TENUTO CONTO CHE: sia nell'E.P. che nell'E.S. la descrizione fatta E' CORRETTA ... . ..... la correzione della indicazione della Scala per la variazione fatta da poco RIFIUTATA ... poichè c'è stata fatta una DOCFA DI RECENTE ......... stessa motivazione precedente rifiuto Morale della favola che ne ho ricavato è quello che sospettavo ... IL BRAVO TECNICO CATASTALE si è rotto di me perchè presento troppe istanze e si e rotto di risolvere troppi " miei " problemi ... scusate l'intervento che può sembrare troppo semplicistico: -) per fare questa correzione di errore veniale, secondo me è necessario che produci una nuova pratica DocFa completa anche dei dati di recente apportati da altro tecnico e con ben descritto ogni passaggio! -) poi aspettare che il tecnico catastale trovi qualcosa da ridire e quindi agire di conseguenza inviando copia per gerarchia alla Direzione dell'Ufficio Provinciale, per conoscenza alla Direzione Centrale ed all'ordine di appartenenza , con espressa preghiera di risposta scritta. Co i migliori auguri di Buone Feste !!!! anche da parte mia.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"pietrojoy" ha scritto: Buona sera, - Per TOTONNO forse ha letto in fretta o non mi sono spiegato bene io, ma non ho commesso nessun errore nel compilare E.P. anzi ho fatto un corretto EP come lo era l'originario ... Fatta questa premessa le mie richieste al FRONT OFFICE erano, 1) di INSERIRE i BCNC che non comparivano in BANCA DATI seppur correttamente descritti nell'originario E.P. e nel recente da me fatto e 2) SECONDA RICHIESTA, questa si per un mio piccolo errore, nel compilare LA DOCFA nella indicazione la scala a cui si riferisce l'U.I. invece di digitare scala "C" o indicato ERRONEAMENTE scala "A" e perciò NE RICHIEDEVO la correzione TENUTO CONTO CHE Sia nell'ELABORATO PLANIMETRICO che nell'ELENCO DEI SUB la descrizione fatta E' CORRETTA ... Oggi di nuovo in ADT ho cambiato tecnico ... RISULTATO : 1) INSERIMENTO BCNC in banca dati RISOLTO e fatto subito ... 2) la correzione della indicazione della Scala per la variazione fatta da poco RIFIUTATA ... poichè c'è stata fatta una DOCFA DI RECENTE ... stessa motivazione precedente rifiuto Morale della favola che ne ho ricavato è quello che sospettavo ... iL BRAVO TECNICO CATASTALE si è rotto di me perchè presento troppe istanze e si e rotto di risolvere troppi " miei " problemi ... Saluti Scusa PietroJoy avevo inteso male. L'equivoco sorge in me dal fatto che hai scritto che i BCNC erano correttamente inseriti nel vecchio e precedente EP ma sul nuovo non citi la presenza o meno dei Beni comuni .Ti va reso onore del fatto che tu abbia richiesto l'introduzione in banca dati dei BCNC, adempimento che non ti era necessariamente richiesto per l'esito della pratica che è stata infatti registrata senza eccezioni. Hai fatto un favore all'ufficio, anche se questi non ti ha adeguamente moralmente premiato, forse perchè effettivamente hai sbagliato i tempi. L'inserimento dei Beni Comuni comunque è stato risolto e non ve n'erano dubbi, anche se con fatica. Su esplicita richiesta, il Catasto è obbligato a inserire i dati cartacei presenti in archivio, che doveva inserire in passato ma che non ha mai fatto. Riguardo l'indicazione della scala, l'errore è evidente perchè l'indicazione sul modello docfa non è allineato con quanto indicato correttamente nella planimetria e, spero, nell'elaborato planimetrico. L'evidenza dell'errore lo rende però non sostanziale, è come se tu avessi sbagliato a scrivere sull'elaborato grafico piano primo con piano pimo, la mancanza di una lettera non modifica la sostanza ed il significato che è sempre chiaramente evidente, così come lo è, a mio parere, la tua disattenzione. E comunque nei documenti che vai a produrre: planimetria ed elaborato planimetrico oltre alla visura, i dati indicati sono corretti. Spero stavolt di aver inteso bene. Una cosa, in generale, che mi viene da considerare, è che i dati che si inseriscono in ogni modello del Docfa, quelli che non vanno indicati poi in visura o negli elaborati grafici, mi riferisco, ad esempio alle caratteristiche dell'immobile e del suo fabbricato, oltre la relazione tecnica e le osservazioni al classamento proposto, etc...; servono esclusivamente per determinare il classamento e diventano fondamentali esclusivamente come dichiarazione per una eventuale lite tra dichiarante e Catasto laddove non c'è accordo sull'importo della rendita assunta. Questo per dire che sbagliare la lettera della scala, ai fini della determinazione della rendita, che è il fine unico ed esclusivo della procedura Docfa, non produce alcun effetto significativo e soprattutto non incide in alcun modo sulla determinazione della giusta rendita dell'immobile. Diverso sarebbe stato il caso, ad esempio, in cui il tecnico non denunciasse che un fabbricato è formato di tre scale invece che una. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|