Autore |
Risposta |

Manero
"peppeoti" ha scritto: QUINDI ALLA FINE DI TUTTE QUESTE INNUMEREVOLI CONSIDERAZIONE SULLA CANTINA DA STACCARE O MENO, FATTO SALVO CHE SIA DA STACCARE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO LO DEVO PAGARE SU ENTRAMBE LE UNITA' ? C'E' NORMATIVA DI RIFERIMENTO? LA DOMANDA PRINCIPALE ERA QUESTA SE IL RAVVEDIMENTO VA PAGATO SU ENTRAMBE LE UNITA' O NO Mi correggo rispetto al messaggio precedente. E' previsto in sister all'iinvio della pratica docfa di esercitare il ravvedimento operoso indicando il numero delle unità immobiliari sanzionabili quando le costituite sono piu' di una. Quindi è possibile escludere la cantina separata dalla sanzione. Pertanto confermo il ravvedimento solo per l'abitazione e non per entrambe le unità costituite.
|
|
|
|

peppeoti
peppoti
SCUSAMI MA C'E' UNA NORMATIVA DI RIFERMENTO? PERCHE' SOLO SULL'ABITAZIONE?
|
|
|
|

Manero
"peppeoti" ha scritto: SCUSAMI MA C'E' UNA NORMATIVA DI RIFERMENTO? PERCHE' SOLO SULL'ABITAZIONE? Perchè la denuncia di variazione catastale riguarda opere interne all'abitazione. Lo stralcio della cantina è solo un obbligo normativo, non è correlato alle opere per le quali è obbligatoria la denuncia.
|
|
|
|

peppeoti
peppoti
COME DOCFA POTREBBE ANDARE IN REGISTRAZIONE AUTOMATICA? STA COSA MI PREOCCUPA E NON VORREI SBAGLIARE NEL RAVVEDIMENTO OPEROSO
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"peppeoti" ha scritto: SCUSAMI MA C'E' UNA NORMATIVA DI RIFERMENTO? PERCHE' SOLO SULL'ABITAZIONE? Buon pomeriggio. Nei social si è pregati di scrivere in minuscolo... il maiuscolo equivale a urlare. Tornando al quesito se la data di ultimazione lavori è di oltre il quinquennio non vi è più alcuna sanzione. Se il titolo autorizzativo è del 1980 non capisco perchè vuoi far pagare una sanzione al tuo cliente? Non credo che il proprietario ha impiegato oltre 40 anni per ultimare le opere. Fatti firmare una dichiarazione sostitutiva dal proprietario nella quale viene indicata una data che sia oltre il quinquennio (se effettivamente è così) e invia il docfa senza chiedere alcun ravvedimento. Saluti
|
|
|
|

peppeoti
peppoti
Salve mi scuso per il maiscuolo, ma la data di ultimazione lavori è settembre 2021 quindi oltre 90 gg ma entro un anno dalla fine lavori, quindi è soggetto a ravvedimento operoso
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"peppeoti" ha scritto: Salve mi scuso per il maiscuolo, ma la data di ultimazione lavori è settembre 2021 quindi oltre 90 gg ma entro un anno dalla fine lavori, quindi è soggetto a ravvedimento operoso OPS mi scuso per l'errore, avevo letto un altro quesito www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... e poi ho risposto a te. Scusami. Allora occorre il ravvedimento operoso. Buona serata.
|
|
|
|

Manero
"peppeoti" ha scritto: COME DOCFA POTREBBE ANDARE IN REGISTRAZIONE AUTOMATICA? STA COSA MI PREOCCUPA E NON VORREI SBAGLIARE NEL RAVVEDIMENTO OPEROSO Si' dovrebbe andare in automatico. Per questo è consigliabile lo scorporo della cantina. Il ravvedimento riguarda solo l'abitazione, ma se ti preoccupa questa cosa fai pagare la sanzione a entrambe le unità costituite.
|
|
|
|

3L
|
Ritengo che lo scorporo di cantine/garage, da effettuare in occasione di altre variazioni, non sia soggetto al regime sanzionatorio se si precisa in relazione che tale scorporo avviene per disposizioni catastali (giusto circ. 223119 e 321457/2020) come riportato da alcune Linee Guida (Puglia Dic 2021): "Questa dichiarazione risulta importante, in particolare, ai fini della eventuale irrogazione di sanzione in caso di tardiva dichiarazione della variazione, che si applicherà alla unità principale e non anche al bene oggetto di scorporo".
|
|
|
|

peppeoti
peppoti
GRAZIE E' STATO UTILISSIMO
|
|
|
|

Cor_Bru
Corrado
|
Lo stralcio della cantina è solo un obbligo normativo, non è correlato alle opere per le quali è obbligatoria la denuncia.[/quote] buonasera, questo é il mio primo intervento in chat, e tra le ricerche sul ravvedimento operoso la frase qui sopra é quella che si adatta al mio caso. a gennaio 2023 ho inviato docfa per il solo scorporo sottotetto da un appartamento. ora mi sono accorto che, pur avendo indicato graficamente nella planimetria l'altezza inferiore a 1,5m, non l'ho indicata nei poligoni...con la conseguenza che la rendita é maggiore di quello che dovrebbe essere in realta`. Ho inserito la causale "RETTIFICA DOCFA PROT. N….. / ANNO" come indicato nel vademecum 2022 e ho indicato la data fine lavori uguale a quella del docfa 2023 da rettificare. ovviamente, al momento della presentazione, mi esce il "cosiglio" del ravvedimento operoso, ma da quanto scritto qui sopra... lo stralcio...é solo obligo normativo...mi sembra di capire che in questo caso non dovrei fare il ravvedimento. É corretto? c'é una norma che indica questa cosa? cosa rischio se non faccio il ravvedimento operoso?
|
|
|
|