Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / RAVVEDIMENTO OPEROSO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Autore RAVVEDIMENTO OPEROSO

dor76

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2017 alle ore 14:34

Buon girono.

Avrei bisogno di un aiuto per calcolare il ravvedimento operoso per un docfa.

Devo presentare una scheda catastale per una unità in cui è stata fatta una sanatoria.

La data di fine lavori è precedente alla presentazione della sanatoria, ciè 2015.

Giusto?

Vorrei capire come calcolare la sanzione.

Esiste un foglio di calcolo dell'agenzia per farlo?

Ma sono obbligato a pagarla alla presentazione del docfa?

Spero possiate aiutarmi... intanto grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2017 alle ore 22:30

Il calcolo del ravvedimento operoso viene effettuato all'interno di Sister cliccando sugli appositi pulsanti e seguendo le procedure previste. La sanzione la devi pagare insieme ai diritti catastali (ci pensa tutto Sister) in occasione dell'invio telematico. Se ti serve sapere prima l'importo esatto (più o meno esatto visto che gli interessi variano di giorno in giorno), per qualche motivo tipo ad esempio per comunicare al cliente l'entità della spesa, puoi fare una simulazione in Sister ovvero prima di inviare fai finta di voler inviare il file e ti compare l'importo preciso da pagare (senza ovviamente fare l'ultimo passaggio ovvero cliccare sul tasto dell'invio).

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2017 alle ore 22:39

C'è solo un problema. Se non hai sul castelletto l'importo sufficiente sister non procede al calcolo.

Per questo ritengo che una utility fuori da sister faccia comodo e io sono sicuro che cercando bene in rete questa ci sia.

Salutility.

dor76

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2017 alle ore 01:39

infatti: ho scoperto che un mio collega aveva abbastanza credito per vedere il calcolo.

A me invece continuava a dire credito insufficiente e mi rimandava alla prima schermata.

Cmq ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovarlo!

meno male che il mio collega mi ha fatto un favore!

Grazie a tutti.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2017 alle ore 14:32

Non posso influenzare le scelte dei colleghi ma a volte per chi opera con castelletto provinciale conviene caricare più soldi possibili nel castelletto stesso in quanto se devo eseguire Docfa urgenti le validazioni dei versamenti richiedono tempi non propriamente ristretti. Ad esempio nonostante io faccio ricorso al giroconto in quanto ho un conto delle Poste come per l'Agenzia delle Entrate Provinciale (quindi ciò comporta che immediatamente all'Ufficio Provinciale, dove opero, vengono caricati i soldi), quasi sempre devo inviare solleciti via e-mail ed anche dopo una decina di giorni dal versamento, il tutto per farmi validare il versamento stesso. Strano che, anche dopo anche una semplice e-mail, il tutto venga validato nel giro di poche ore. Possiamo fare tutti i referendum che vogliamo o sentire tutte le chiacchiere che vogliamo dai politici di turno ma se non intervengono per le più banali risoluzioni delle problematiche non possiamo essere competitivi nemmeno all'interno della nostra amata Italia, figuriamoci in Europa.

John_Pippero

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2017 alle ore 14:52

Tramite postapay siamo in Europa.

E io carico il castelletto quando il cliente mi da i soldi dei tributi
alla firma del docfa. Per questo devo determinare prima l'importo
della sanzione che non è uno scherzo come importo (per una unità immobiliare sipuò aggirare nell'ordine dei tre/cinquecento euro compreso tributi ordinari e sinceramente
di anticipare tutti quei soldi senza garanzie oggi dopo tanti anni di onesto lavoro
non mi va. Soprattutto a queste tariffe professionali sempre più esigue.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2017 alle ore 18:47

Nel 2016, facendo una simulazione per un'unità immobiliare ultimata alla fine del 2012, il calcolo in Sister mi dava (mi pare) circa 180,00 Euro di sanzioni ed interessi per ravvedimento operoso, oltre alle 50,00 Euro di diritti catastali.

John_Pippero

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2017 alle ore 19:05

Beato te. Per un docfa di una UIU di normale consistenza si prende si e no 500 euro netti di compenso, quando va di lusso. Se il cliente non mi restituisce 180+50 euro che fanno 230 euro si e no (che a lui sembreranno una enormità rapportata a quanto gli chiedo di compenso), che io dovrei anticipare, non ci faccio neanche pari. E neanche mi dice grazie.

Se devo anticipare dei soldi, devo chiedere almeno 1000 euro di compenso, incluso il servizio di prestito del denaro, per non rischiare di perderli.

Io purtroppo sono in una condizione che non posso buttare via i soldi in allegria.

Comunque ognuno fa come meglio crede.

Saluti

geoterra90

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2017 alle ore 10:54

Salve,

mi allaccio a questo post. Devo fare un docfa con ravvedimento operoso per rendita presunta, ma Sister come già detto dai colleghi non dice la sanzione da pagare se non ci sono i soldi nel castelletto.

DOR76 mi potresti dire se hai risolto e a quanto ammonta la sanzione o come si calcola.

grazie.

geoterra90

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2017 alle ore 14:44

"geoterra90" ha scritto:
Salve,

mi allaccio a questo post. Devo fare un docfa con ravvedimento operoso per rendita presunta, ma Sister come già detto dai colleghi non dice la sanzione da pagare se non ci sono i soldi nel castelletto.

DOR76 mi potresti dire se hai risolto e a quanto ammonta la sanzione o come si calcola.

grazie.

ho risolto.

ravv. oltre i due anni 172,00 euro + interessi tributi docfa 2,53 euro (ad oggi).

ing.carrus

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2017 alle ore 22:21

Io ho trovato questo file Excel ma non mi è chiara questa riduzione ad 1/8 e anche io non posso andare avanti su sister senza caricare prima il castelletto... Idee? non mi va di ricaricare ad oltranza...

geoterra90

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2017 alle ore 10:02

"ing.carrus" ha scritto:
Io ho trovato questo file Excel ma non mi è chiara questa riduzione ad 1/8 e anche io non posso andare avanti su sister senza caricare prima il castelletto... Idee? non mi va di ricaricare ad oltranza...

riduzione di 1/8 è oltre i 90 giorni ed entro un anno dalla violazione. ad oggi è come ho scritto sopra.

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2017 alle ore 10:04

Sono arrivate a fine luglio (almeno in Piemonte) le notifiche ai propr. di fabbricati ancora rurali. Nella lettera fra le altre cose si scrive che ci si puo' avvalere del ravvedimento operoso che ammonterebbe a 172 euro.

Avete ricevuto anche voi?

Ora vorrei sapere entro quando si deve provvedere all'accatastamento con il vantaggio del ravvedimento? (non c'e' scritto).

Il pagamento devo farlo al momento della presentazione? Ho provato mettendo come data di fine lavori il 31.10.2012, calcolo corretto e invio andato a buon fine. Nel Docfa ho spiegato in relazione che la data era fittizia per il calcolo del Ravvedimento (quella reale e' ante '67).

Non approvato poiche' "la data di fine lavori deve essere quella in cui l'uiu e'diventata servibile all'uso".

Quindi come si deve fare?

Grazie!!

John_Pippero

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2017 alle ore 14:01

"tifotoro" ha scritto:
Sono arrivate a fine luglio (almeno in Piemonte) le notifiche ai propr. di fabbricati ancora rurali. Nella lettera fra le altre cose si scrive che ci si puo' avvalere del ravvedimento operoso che ammonterebbe a 172 euro.

Avete ricevuto anche voi?

Ora vorrei sapere entro quando si deve provvedere all'accatastamento con il vantaggio del ravvedimento? (non c'e' scritto).

Il pagamento devo farlo al momento della presentazione? Ho provato mettendo come data di fine lavori il 31.10.2012, calcolo corretto e invio andato a buon fine. Nel Docfa ho spiegato in relazione che la data era fittizia per il calcolo del Ravvedimento (quella reale e' ante '67).

Non approvato poiche' "la data di fine lavori deve essere quella in cui l'uiu e'diventata servibile all'uso".

Quindi come si deve fare?

Grazie!!

Mettere la data in cui l'UIU è divenuta servibile all'uso. Cosa non è chiaro ??

Saluti

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2017 alle ore 12:24

che mettendo la data in cui e' diventato servibile all'uso non calcola le sanzioni. Ora e' chiaro??

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie