Forum
Autore |
ravvedimento operoso |

Gioruspante
salve, stavo per trasmettere telematicamente, un docfa di variazione, per far passare due u.i.u. da categoria F3 in corso di costruzione a categoria A2 civile abitazione, visto che la fine lavori risale a circa 1 anno e mezzo fa, non mi fa vedere quanto pagano di ravvedimento operoso, infatti mi dice che il termine è scaduto, per sapere tale importo, potrei sapere se esiste un modo per calcolare tale importo? insomma una tabella?, vorei sapere anche se lo posso trasmettere lo stesso telematicamente, o mi devo per forza recare al catasto, se posso trasmetterlo telematicamente, in ravvedimento operoso devo mettere no?, e sarà l'ufficio poi a mandare l'importo a casa? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Gioruspante
mi sono dimenticato di aggiungere che circa sei mesi fa, ai clienti è arrivata una lettera dal catasto dove li invitava ad accatastare il fabbricato, gli stessi hanno risposto al catasto che il fabbricato non era ancora terminato. Naturalmente sbagliando
|
|
|
|

CESKO
|
Telematicamente non è possibile dopo che è passato 1 anno.......cmq la sanzione si applica nella misura di 1/12 + gli interessi...... ti conviene consegnarla manualmente e aspettare che al committente arriva la letterina inerente la sanzione + gli interessi che pagherà in seconda battuta.
|
|
|
|

topogeo
|
..ma sicuramente che si puo' presentare telamaticamente !. Non si puo' fare alcun ravvedimento operoso ma bisogna aspettare che arrivi ( SE arriva) la lettera dall' ADT con richiesta delle sanzioni che sono comprese fra 258 e 2066 euro per UIU ( visto che fabb ultimato dopo il 2004). Se paghi entro 60 gg gg dal ricevimento della comunicazione la sanzione sara' ridotta a 1/4. In Piemonte la sanzione irrorata e' di 300 euro (salvo casi eccezionali) e quindi per ogni uiu si paghera' 75.00 euro . ..oltre alle spese di notifica ( il costo della raccomandata 5.16 euro circa) Piercarlo
|
|
|
|

CESKO
|
"topogeo" ha scritto: ..ma sicuramente che si puo' presentare telamaticamente !. Non si puo' fare alcun ravvedimento operoso ma bisogna aspettare che arrivi ( SE arriva) la lettera dall' ADT con richiesta delle sanzioni che sono comprese fra 258 e 2066 euro per UIU ( visto che fabb ultimato dopo il 2004). Se paghi entro 60 gg gg dal ricevimento della comunicazione la sanzione sara' ridotta a 1/4. In Piemonte la sanzione irrorata e' di 300 euro (salvo casi eccezionali) e quindi per ogni uiu si paghera' 75.00 euro . ..oltre alle spese di notifica ( il costo della raccomandata 5.16 euro circa) Piercarlo mi sembra che non si parli di fabbricati non di chiarati e/o fabbricati rurali...... quindi esvludo a priori una sanzione compresa fra 258 euro e 2066 euro(vecchie sanzioni) anche perchè da novembre sono cambiate, cioè passate da 1/8 ad 1/12..... L'invio Telematico si puo' fare sempre, ma il calcolo della sanzione ed interessi in automatico col telematico dopo i 365 gg non si puo' fare..... è a cura dell'ufficio(se si ricorda) mandare la sanzione + interessi da liquidare presso l'ufficio in un secondo momento(chissà quando......forse anni)... Buon lavoro
|
|
|
|

Gioruspante
"CESKO" ha scritto: "topogeo" ha scritto: ..ma sicuramente che si puo' presentare telamaticamente !. Non si puo' fare alcun ravvedimento operoso ma bisogna aspettare che arrivi ( SE arriva) la lettera dall' ADT con richiesta delle sanzioni che sono comprese fra 258 e 2066 euro per UIU ( visto che fabb ultimato dopo il 2004). Se paghi entro 60 gg gg dal ricevimento della comunicazione la sanzione sara' ridotta a 1/4. In Piemonte la sanzione irrorata e' di 300 euro (salvo casi eccezionali) e quindi per ogni uiu si paghera' 75.00 euro . ..oltre alle spese di notifica ( il costo della raccomandata 5.16 euro circa) Piercarlo mi sembra che non si parli di fabbricati non di chiarati e/o fabbricati rurali...... quindi esvludo a priori una sanzione compresa fra 258 euro e 2066 euro(vecchie sanzioni) anche perchè da novembre sono cambiate, cioè passate da 1/8 ad 1/12..... L'invio Telematico si puo' fare sempre, ma il calcolo della sanzione ed interessi in automatico col telematico dopo i 365 gg non si puo' fare..... è a cura dell'ufficio(se si ricorda) mandare la sanzione + interessi da liquidare presso l'ufficio in un secondo momento(chissà quando......forse anni)... Buon lavoro allora, innanzitutto vi ringrazio per le cordiali risposte, ma la mia domanda è molto semplice, e lo chiedo soprattutto a te cesko, e possibile sapere quanto andranno a pagare, i miei clienti, essendo passati un anno e due mesi? esiste una tabella in rete o non è dato sapere?. sapevo che la sanzione in caso il docfa si faceva entro un anno era di 32,50 euro. adesso che sono passati un anno e due mesi. quanto andranno a pagare? giusto per farlo sapere in anticipo ai miei clienti, che adesso stanno come delle vipere, ma gli ho spiegato che non è colpa mia se il direttore dei lavori non li ha informati del fatto che il docfa si deve fare entro un mese, dalla fine lavori. cmq rispondo a topogeo, io sto parlando del 2008, non del 2006.
|
|
|
|

CESKO
|
"Gioruspante" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "topogeo" ha scritto: ..ma sicuramente che si puo' presentare telamaticamente !. Non si puo' fare alcun ravvedimento operoso ma bisogna aspettare che arrivi ( SE arriva) la lettera dall' ADT con richiesta delle sanzioni che sono comprese fra 258 e 2066 euro per UIU ( visto che fabb ultimato dopo il 2004). Se paghi entro 60 gg gg dal ricevimento della comunicazione la sanzione sara' ridotta a 1/4. In Piemonte la sanzione irrorata e' di 300 euro (salvo casi eccezionali) e quindi per ogni uiu si paghera' 75.00 euro . ..oltre alle spese di notifica ( il costo della raccomandata 5.16 euro circa) Piercarlo mi sembra che non si parli di fabbricati non di chiarati e/o fabbricati rurali...... quindi esvludo a priori una sanzione compresa fra 258 euro e 2066 euro(vecchie sanzioni) anche perchè da novembre sono cambiate, cioè passate da 1/8 ad 1/12..... L'invio Telematico si puo' fare sempre, ma il calcolo della sanzione ed interessi in automatico col telematico dopo i 365 gg non si puo' fare..... è a cura dell'ufficio(se si ricorda) mandare la sanzione + interessi da liquidare presso l'ufficio in un secondo momento(chissà quando......forse anni)... Buon lavoro allora, innanzitutto vi ringrazio per le cordiali risposte, ma la mia domanda è molto semplice, e lo chiedo soprattutto a te cesko, e possibile sapere quanto andranno a pagare, i miei clienti, essendo passati un anno e due mesi? esiste una tabella in rete o non è dato sapere?. sapevo che la sanzione in caso il docfa si faceva entro un anno era di 32,50 euro. adesso che sono passati un anno e due mesi. quanto andranno a pagare? giusto per farlo sapere in anticipo ai miei clienti, che adesso stanno come delle vipere, ma gli ho spiegato che non è colpa mia se il direttore dei lavori non li ha informati del fatto che il docfa si deve fare entro un mese, dalla fine lavori. cmq rispondo a topogeo, io sto parlando del 2008, non del 2006. Ti faccio una domanda io....... visto che la variazione va allegata alla chiusura dei lavori e collaudo finale da ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 1 comma 336 della legge 311/04 e dell’art. 34 –quinquies legge 80/06, perchè la chiusura non la fai oggi? è stata già presentata la chiusura dei lavori in comune? cmq la sanzione + gli interessi ammontano a circa €. 30,00
|
|
|
|

jeanpier01
Ciao a tutti riapro la discussione per chiedervi una delucidazione: devo fondere 2 unita F3; la fusione è avvenuta 7 mesi fa perciò devo andare in ravvedimento operoso. Nel sister, però, mi parla di ravvedimento operoso per le unità di: - categoria A, B, C - unità D e E - unità sanzionabili non soggette a tributo (casi particolari) Da nessuna parte mi parla di categoria F come mai? Le unità F non vanno in ravvedimento operoso? grazie a tutti
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"jeanpier01" ha scritto: Ciao a tutti riapro la discussione per chiedervi una delucidazione: devo fondere 2 unita F3; la fusione è avvenuta 7 mesi fa perciò devo andare in ravvedimento operoso. Nel sister, però, mi parla di ravvedimento operoso per le unità di: - categoria A, B, C - unità D e E - unità sanzionabili non soggette a tributo (casi particolari) Da nessuna parte mi parla di categoria F come mai? Le unità F non vanno in ravvedimento operoso? grazie a tutti Che avvenga una fusione tra due F3 per costituire di nuovo una unità in costruzione è una ipotesi fantasiosa. Se è per compravendita si trasferiscono semplicemente due F3 invariati invece che uno. Alla fine dei lavori si accatasterà la situazione di fatto nella opportuna destinazione categoria A, B, C, D, E. Saluti.
|
|
|
|

jeanpier01
"John_Pippero" ha scritto: "jeanpier01" ha scritto: Ciao a tutti riapro la discussione per chiedervi una delucidazione: devo fondere 2 unita F3; la fusione è avvenuta 7 mesi fa perciò devo andare in ravvedimento operoso. Nel sister, però, mi parla di ravvedimento operoso per le unità di: - categoria A, B, C - unità D e E - unità sanzionabili non soggette a tributo (casi particolari) Da nessuna parte mi parla di categoria F come mai? Le unità F non vanno in ravvedimento operoso? grazie a tutti Che avvenga una fusione tra due F3 per costituire di nuovo una unità in costruzione è una ipotesi fantasiosa. Se è per compravendita si trasferiscono semplicemente due F3 invariati invece che uno. Alla fine dei lavori si accatasterà la situazione di fatto nella opportuna destinazione categoria A, B, C, D, E. Saluti. sinceramente non vedo fantasioso fondore due F3. Non mi dilungo a spiegare le motivazioni della fusione. La mia domanda è molto semplice: è previsto il ravveddimento operoso per la categoria F?
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve dal momento che le categorie F non sono sanzionabili, non mi risulta che sia previsto il ravvedimento operoso per le stesse. Saluti cordiali
|
|
|
|

jeanpier01
"SIMBA4" ha scritto: Salve dal momento che le categorie F non sono sanzionabili, non mi risulta che sia previsto il ravvedimento operoso per le stesse. Saluti cordiali ti ringrazio sei stato gentilissimo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|