"Teus" ha scritto:
...1) ho un dubbio su :
come sia stato intestato un box edificato su area di corte comune.
2) ... tre proprietari che usufruiscono della corte comune, non dovrebbero avere tutti un terzo di proprietà?
3) ... sulla base di che cosa vengono attribuite le quote di proprietà? ...
Mi hanno incuriosito particolarmente i tuoi quesiti, quindi li ho infiocchettati a modo mio per risponderti il più dettagliatamente possibile:
R1) Questo sei tu che dovresti dircelo e, per conoscere la risposta devi risalire all'atto di provenienza, facendo le visure a ritroso e consultando gli atti notarili o comunque di provenienza!
R2) Normalmente in un condominio di tre proprietari è così, ma potrebbe essere anche diverso, perchè usufruire di un dato bene non significa essere proprietario a tutti i costi.
R3) In genere, per diventare proprietario di un bene, occorre aver acquistato con atto notarile, con sentenza, con successione.
E quando lo fanno alcune persone insieme e contemporaneamente, in maniera indivisa ed in parti uguali, la ditta che si andrà a creare conterrà tanti intestatari, quanti sono gli acquirenti e le quote sarànno ripartite in parti uguali fra loro, fatte salve differenti disposizioni che saranno pattuite al momento dell'acquisizione del diritto.
Auguri