Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / QUOTE DI PROPRIETà NUOVA AREA URBANA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore QUOTE DI PROPRIETà NUOVA AREA URBANA

alex1987

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 10:38

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post. Volevo chiedere un chiarimento in merito a questa situazione in quanto non trovo una risposta precisa da nessun'altra parte:

esempio della mia situazione: palazzina di due piani fuori terra con un appartamento (sub1) ed un negozio (sub2) al piano terra ed un altro appartamento al piano primo (sub3). La palazzina in questione è circondata da una corte comune (sub4) alle tre unità prima descritte. Le unità immobiliari (sub 1-2-3) sono tutte intestate a DITTE DIFFERENTI.

L'attuale proprietario del sub1 deve vendere la propria unità immobiliare assieme ad una porzione di area di questa corte. Dovrò quindi identificare questa porzione di corte come F/1 (sub5) e ridefinire come corte comune la restante parte di corte (sub6) dopo aver soppresso l'originario sub4. L'area urbana identificata dovrà poi, a seguito di atto notarile, essere fusa con l'appartamento (sub1) diventando così corte esclusiva di esso. La domanda è la seguente: quando creo la nuova area urbana F/1 bisognerà intestarla a tutte le ditte presenti nella palazzina ma come faccio a dargli le quote di proprietà? Lo faccio tramite una tabella millesimale da me redatta e sottoscritta da tutti i proprietari? La seguente tabella verrà poi allegata nel rogito? Oppure devo procedere in altro modo. Grazie mille in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 10:53

Salve

Vedi cosa prevede la circolare n. 15232 del 2002 al paragrafo 4.

La circolare la trovi nelle normative di questo forum.

Buon lavoro, Stefano

alex1987

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 11:13

Grazie Stefano,

quindi mi confermi che procedo con la stesura delle tabelle millesimali?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 11:21

Salve

Se non ci sono le quote millesimali, io farei nell'altra maniera con la dicitura "quote provvisorie in attesa di atto legale".

Saluti cordiali

alex1987

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 11:32

mi perdoni ma non sono molto pratico della materia. è una situazione che non mi è mai capitata. Inserendo la dicitura "quote provvisorie in attesa di atto legale" dovrò comunque attribuire delle quote alla nuova area urbana immagino...inserisco quindi 1/3 per ciascuna ditta? Ma facendo così non ci sarà bisgno di un atto in più solo per la definizione di tali quote? Mi scusi ancora ma non essendo pratico ed essendo la prima volta che mi capita non sono sicuro di aver capito bene qual'è tutta la procedura del caso...io pensavo che una volta intestata l'area urbana secondo le quote millesimali (da tabella) i relativi proprietari potessero subito (tramite atto) vendere/cedere le proprie quote al proprietario del sub 1 in questo caso...

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 11:39

Salve

Ho appena espletato una pratica esattamente uguale alla tua, se fai come ti ho detto non c'è ulteriore atto da fare in più.

Spiegarti tutto l'iter mi ci vuole un pò più tempo e ora devo scappare per visita all'ospedale.

Puoi darmi tranquillamente del tu.

Saluti cordiali

alex1987

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 11:44

Nel frattempo grazie. Se appena hai un momento riesci a darmi qualche dritta in più te ne sarei veramente grato.

saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 16:25

"alex1987" ha scritto:
Nel frattempo grazie. Se appena hai un momento riesci a darmi qualche dritta in più te ne sarei veramente grato.

saluti

Salve

In sequenza devi fare queste operazioni:

1-domanda che ti pongo: ma la nuova F1 che andrai a creare sei sicuro che gli altri aventi diritto vogliano identificarla esattamente e verderla al sub. 1?

2-In caso ri riposta affermativa al punto uno, devi decidere se la F1 la vuoi creare solo al catasto fabbricati o anche al catasto terreni.

3-nel caso di risposta negativa al punto uno, non hai bisogna di fare alcuna pratica a livello catastale, perchè il proprietaro del sub. 1 venderà il suo sub. con anche quota proporzionale delle parti comuni.

Saluti cordiali

alex1987

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 16:32

salve,

1) si, la F1 la devo creare perchè devo venderla a chi acquisterà il sub 1 in modo tale poi da creare un appartamento con giardino esclusivo (sarà compito dei nuovi proprietari fondere l'F1 con l'appartamento tramite un docfa successivamente all'atto di vendita). La restante corte derivante dallo scorporo di quella che identifico per creare l'F1, resterà comune come prima a tutte le u.i. presenti nel fabbricato.

2) voglio crearla solo al catasto fabbricati in quanto quest'area verrà fusa con l'appartamento (sub 1) per diventare giardino esclusivo.

saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 17:23

Salve

Allora, partendo dal presupposto che tutti i condomini siano consapevoli di trasferire quell'area urbana, devi fare due pratiche docfa, una NC per creare la F1, e una VAR modificare la consistenza del BCNC attualmente censito.

Il nuovo E.P. lo puoi mettere solo su una delle due pratiche, naturalmente essendo i due docfa collegati devi spedirli la stessa mattinata.

Saluti cordiali

alex1987

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 17:51

va bene, fin qui ci siamo...ma nel momento in cui creo questo F/1 che intestazione avrà? con che quote? quello che voglio capire è se devo essere io, tramite il docfa, a dire che questo nuovo f/1 è intestato a tutte e tre le ditte (tizio, caio e sempronio) visto che la corte era comune a tutte e tre, ed inoltre volevo capire in che quote. Metto 1/3 per tutti oppure metto le quote derivanti da una tabella millesimale che calcolo io a parte (da far sottoscrivere a tutti i proprietari ovviamente)? Oppure basta la dicitura che mi dicevi "quote da definirsi con atto legale" e non metto null'altro?

scusami per l'insistenza ma è questo passaggio che proprio mi sfugge

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2015 alle ore 18:04

Salve

Quote di 1/3 cadauno e nella casella "eventuale specificazione del diritto" ci scrivi QUOTE PROVVISORIE IN ATTESA DI ATTO LEGALE".

Saluti cordiali

alex1987

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2015 alle ore 09:50

salve,

ti ringrazio, proverò così allora. Incrociamo le dita.

Cordiali saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2015 alle ore 10:06

Salve

Vai tranquillo che andrà tutto liscio.

Saluti cordiali

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie