Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Quale poligono per il sottotetto?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quale poligono per il sottotetto?

Marlin

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2006 alle ore 09:46

Salve a tutti. Mi rivolgo a voi per l'ennesimo aiuto.
Devo fare un docfa di un'abiazione munita di sottotetto comnicante con scala. Il sottotetto, con copertura a due falde, ha un'altezza che in buona parte supera i 2.5 mt. ed inoltre è munito di luce naturale. Da progetto approvato non è utilizzabile a fini abitativi (la superficie è tuttavia di circa 50 mq.). Leggo da più parti che può essere considerato come accessorio indiretto comunicante (valutabile ad 1/4 di vano). Come consideralo secondo voi e la vostra esperienza?

Salutoni

Giovanni S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2006 alle ore 08:18

Indiretto comunicante se la scala è propria dell'u.i. cui il sottotetto è a servizio. La porzione di sottotetto di h

Matteo

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2006 alle ore 09:05

Dalle mie parti i tecnici pretendono che tutto quello che si trova sopra a 1,5 m vada accatastato come vani principali, credo che facciano così perchè i proprietari di villette hanno la tendenza a trasormare abusivamente i sottotetti in mansarde abitabili

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2006 alle ore 09:38

"Matteo" ha scritto:
Dalle mie parti i tecnici pretendono che tutto quello che si trova sopra a 1,5 m vada accatastato come vani principali, credo che facciano così perchè i proprietari di villette hanno la tendenza a trasormare abusivamente i sottotetti in mansarde abitabili

Direi che l'iniziativa è se non altro illegittima! La circ. 9/2001, che riprende i contenuti del dm 138/98, prevede che:

- vani principali e vani accessori a servizio diretto dei principali: bagno, wc, ripostiglio, tavernette, mansarde, ingressi, corridoi e simili;
- vani accessori a servizio indiretto: soffitte, sottotetti, centrali termiche, cantine e simili (comunicanti o meno).

E' il tecnico che redige e firma la pratica che si assume la responsabilità di certificare che trattasi di sottotetto piuttosto che di mansarda. Non possono imporre una cosa simile in base ad una presunzione!!

Fate valere i vostri diritti (oltretutto questi sono nero su bianco!!)

CIAO

Marlin

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2006 alle ore 17:48

"geobax" ha scritto:
"Matteo" ha scritto:

Direi che l'iniziativa è se non altro illegittima! La circ. 9/2001, che riprende i contenuti del dm 138/98, prevede che:

- vani principali e vani accessori a servizio diretto dei principali: bagno, wc, ripostiglio, tavernette, mansarde, ingressi, corridoi e simili;
- vani accessori a servizio indiretto: soffitte, sottotetti, centrali termiche, cantine e simili (comunicanti o meno).

E' il tecnico che redige e firma la pratica che si assume la responsabilità di certificare che trattasi di sottotetto piuttosto che di mansarda. Non possono imporre una cosa simile in base ad una presunzione!!

Fate valere i vostri diritti (oltretutto questi sono nero su bianco!!)

CIAO

In realtà io sono del tuo stesso parere ed, oltretutto, lo prevede anche la circolare che citi. Tuttavia il sottoetto in questione, a vederlo, sembra più che abitabile. A Foggia vorrebbero che lo indicassi come vano principale. La questione però non sta nel "come potrebbe essere utilizzato il sottotetto" ma il fatto che, secondo progetto e quindi secondo gli stumenti urbanistici, esso è un'area non adibita ad uso abitativo.Non vedo perchè all'AdT insistono per un diverso utilizzo. Se non posso aitarci non devo neanche equipararlo ad una superficie utile.
Non so se siete d'accordo.
Salutoni
Giovanni S.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie