"GLAPA" ha scritto:
Ho un appartamento dove un ripostiglio viene trasformato in camera cosa metto come causale?Ampliamento dato che aumenta la rendita catastale?Grazie in anticipo a qualche anima pia.
Mi chiedo e ti chiedo:
ma il ripostiglio, per divenire camera, possedeva, di già, le caratteristiche fisiche ed igienico sanitarie (normalmente richiamate in tutti i regolamenti edilizi comunali) quali:
- superficie minima di mq. 9;
- finestrature o aperture, che dir si voglia, apribili x aereazione / ventilazione, di superficie non inferiore ad 1/8 della superficie utile di pavimento;
- altezza utile di ml. 2,70 od inferiore, qualora sia zona montana
Riferimenti derivanti dal D.M. della sanità del 1975 (difficilmente derogabili se non in casi particolari).
Ricorda, inoltre, che non ricorrendo tali presupposti, per tale ambiente, il cambio d'uso, posto in essere successivamente a tale data, è palesemente fuori norma (edilizia), eccezion fatta per le eventuali richieste di sanatoria edilizia (condono).
Verifica anche questi aspetti, di puro ordine normativo-edilizio, cautelandoti, all'occorrenza, nei confronti dei diretti richiedenti, mediante una dichiarazione, da far loro sottoscrivere, quale liberatoria nei tuoi confronti, per la modifica catastale che ti accingi a produrre, dalla quale emerga che trattasi di una esclusiva loro decisione unilaterale, onde fugare buona parte di eventuali ripercussioni negative dovute all'imponderabile.
Sovente dimentichiamo (io per primo) l'aspetto delle Norme Edilizie, che nulla hanno a che fare con la tematica catastale, in quanto quest'ultima è prioritariamente finalizzato a ..... far cassa!!!, per cui accetta, a.... braccia aperte, qualsiasi modifica dello
status quo rivedendo la rendita in origine attribuita e nulla più, tralasciando l'aspetto leggittimale che, in più di qualche caso, ha costituito, successivamente, l'oggetto del contendere coinvolgendo anche il rispettivo tecnico.
E' ciò che a te interessa???
Scusami e scusatemi il.... poema!
Un cordiale saluto.