Forum
Autore |
Proprietà graffata - divisione appartamento da cantina e soffitta |

Ale76
Buongiorno, mi trovo a dover effettuare una divisione di un unità immobiliare costituita da appartamento con terrazzo + cantina+ soffitta in 3 unità distinte. Ho molte perplessità su come fare il docfa perchè sono in presenza di graffatura, ho cercato la risposta seguendo altre domande simili, ma non sono risucita a venirne a capo. Mi spiego con i dettagli. Ho quest'unità costituita da appartamento con terrazzo, cantina e soffitta, identificata con Foglio 404 part 117 sub 62 e Foglio 404 part 121 sub 2. Devo quindi sopprimere i due sub (sub 62 della part 117 e sub 2 della part 121) e costituire 3 nuove uiu. Come fare? Non posso sopprimere le particelle per cui ciascun immobile avrà due particelle e due sub? Ossia avrò appartamento F 404 part 117 sub 501 e F404 part 121 sub 501, cantina F 404 part 117 sub 502 e F404 part 121 sub 502, soffitta F 404 part 117 sub 503 e F404 part 121 sub 503? Scusate ma non mi è mai capitato un caso analogo e mi sta facendo impazzire... Mi sembra strano che poi alla fine ciascun unità avrà due particelle e due sub... Oppure la cantina e la soffitta avranno semplicemente F 404 part 117 sub 502 (cantina) e F 404 part 117 sub 503 (soffitta) e la graffa resta solo all'appartamento? Spero mi chiariate le idee su come procedere. Grazie infinite.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Ale76" ha scritto: Buongiorno, mi trovo a dover effettuare una divisione di un unità immobiliare costituita da appartamento con terrazzo + cantina+ soffitta in 3 unità distinte. Ho molte perplessità su come fare il docfa perchè sono in presenza di graffatura, ho cercato la risposta seguendo altre domande simili, ma non sono risucita a venirne a capo. Mi spiego con i dettagli. Ho quest'unità costituita da appartamento con terrazzo, cantina e soffitta, identificata con Foglio 404 part 117 sub 62 e Foglio 404 part 121 sub 2. Devo quindi sopprimere i due sub (sub 62 della part 117 e sub 2 della part 121) e costituire 3 nuove uiu. Come fare? Non posso sopprimere le particelle per cui ciascun immobile avrà due particelle e due sub? Ossia avrò appartamento F 404 part 117 sub 501 e F404 part 121 sub 501, cantina F 404 part 117 sub 502 e F404 part 121 sub 502, soffitta F 404 part 117 sub 503 e F404 part 121 sub 503? Scusate ma non mi è mai capitato un caso analogo e mi sta facendo impazzire... Mi sembra strano che poi alla fine ciascun unità avrà due particelle e due sub... Oppure la cantina e la soffitta avranno semplicemente F 404 part 117 sub 502 (cantina) e F 404 part 117 sub 503 (soffitta) e la graffa resta solo all'appartamento? Spero mi chiariate le idee su come procedere. Grazie infinite. non capisco dove sta il problema, una volta individuate le rispettive consistenze immobiliari (abitazione, cantina e soffitta) e confrontandole con la mappa e lo stato attuale dei luoghi decidererai se graffare o meno gli immobili. Poi perchè devi scorporare la cantina e la soffitta dall'unità abitativa principale?
|
|
|
|

Ale76
Vanno divise perchè insistono nel comune di Roma e nel luglio 2020 l'agenzia territoriale ha emesso una circolare con la quale diventa obbligatorio, se si effettuano variazioni catastali, provvedere alla divisione di eventuali pertinenze. Ossia tutte le pertinenze dovranno costituire unità immobiliare e rendita a sè stante.
|
|
|
|

CESKO
|
"Ale76" ha scritto: Vanno divise perchè insistono nel comune di Roma e nel luglio 2020 l'agenzia territoriale ha emesso una circolare con la quale diventa obbligatorio, se si effettuano variazioni catastali, provvedere alla divisione di eventuali pertinenze. Ossia tutte le pertinenze dovranno costituire unità immobiliare e rendita a sè stante. Ne sei sicura? a me non sembra.... con successive circolari, o meglio Note...., si sono avuti tutti i chiarimenti quando e in quali casi vanno scorporati i locali accessori dall'unità abitativa principale! se fai un attenta ricerca troverai sicuramente qualcosa in merito. saluti
|
|
|
|

Ale76
Purtroppo ricado nel caso dell'obbligatorietà della divisione, mi ero già informata in merito. Grazie per la risposta. Sono riuscita a risolvere. Buona Pasqua!
|
|
|
|

PA2022
Buonasera, ho lo stesso dubbio. Devo fare un docfa per diversa distribunzione spazi interni e quindi anche aco cantina (confermo che va scorporata e le va assegnato un nuovo sub). L'immobile ha una particella graffata, stesso foglio ma particella diversa e senza sub. Il mio dubbio è se la graffatura quando Costituisco le nuove u.i. devo assegnarla ad entrambe, o solo all appartamento? grazie buona serata
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"PA2022" ha scritto: Buonasera, ho lo stesso dubbio. Devo fare un docfa per diversa distribunzione spazi interni e quindi anche aco cantina (confermo che va scorporata e le va assegnato un nuovo sub). L'immobile ha una particella graffata, stesso foglio ma particella diversa e senza sub. Il mio dubbio è se la graffatura quando Costituisco le nuove u.i. devo assegnarla ad entrambe, o solo all appartamento? grazie buona serata La corte la devi graffare all'unità da dove si accede. Se si accede alla corte dalla cantina, alla cantina, se si accede dall'abitazione, all'abitazione. Se si accede da entrambi, all'abitazione.
|
|
|
|

PA2022
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|