Forum
Autore |
Procura presentazione DOCFA |

danielle
Salve ragazzi, ho inviato un docfa per una variazione catastale a nome del comodatario dell'immobile, allgando la delega (comprensiva dei dati e dei documenti di entrambi) con il quale il proprietario gli concedeva la possibilità di presentare la variazione, sia al Suap che al catasto. Mi hanno respinto il docfa dicendo che "OCCORRE ALLEGARE COPIA DELLA PROCURA CON DELEGA ALLA FIRMA". Da premettere che il modulo utilizzato stavolta me lo avevano già accettato in un'altra occasione. Qualcuno mi può dire che modello utilizzare? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve credo che la procura la debba far fare davanti ad un notaio o altro pubblico ufficiale. Saluti cordiali
|
|
|
|

EALFIN
Per Docfa e Pregeo, comproprietari residenti fuori Regione hanno redatto una "Delega", a loro persona di fiducia, con firme autenticate da un notaio. Il Catasto non ha fatto storie.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Faccio notare che la motivazione della sospensione è: "OCCORRE ALLEGARE COPIA DELLA PROCURA CON DELEGA ALLA FIRMA", non che questa necessiti del sigillo notarile. Infatti, se è vero com'è vero che fra i documenti inviati pochi minuti fa al SUED del Comune di X per una SCIA c'è: "INCARICO PER LA SOTTOSCRIZIONE DIGITALE E PRESENTAZIONE TELEMATICA DELE PRATICHE SUED (Procura ai sensi dell'art. 1392 cc.) con cui la legale rappresentante della Società Committente dichiara di conferire a me tecnico "... procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della documentazione di cui al DPR 380/2001, ai fini dell'inoltro telematico dell'istanza edilizia, ... " e che non siamo andati dal Notaio ma, come chiesto dal Comune di X, abbiamo allegato i documenti di identità in quanto trattasi di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, mi chiedo perchè questa procedura non debba valere per la medesima circostanza (quella di cui stiamo discutendo) in cui varia solo l'Amministrazione ricevente la pratica?Non credo che siano degli sprovveduti ed ignoranti al Comune di X o che un'atto d'aggiornamento catastale valga più di una pratica edilizia.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Ciao Rubino infatti quella procura dell'invio telematico la uso spesso anch'io, ma forse il tecnico catastale è proprio ottuso. Saluti cordiali
|
|
|
|

danielle
Buongiorno a tutti, infatti trovo assurda questa richiesta, dato che trattasi di una variazione catastale già autorizzata dal suap e che in pa ho sempre presentato con la semplice delega. Trovo assurda questa richiesta. A questo punto mi conviene farla firmare direttamente dal proprietario
|
|
|
|

SIMBA4
|
"danielle" ha scritto: Buongiorno a tutti, infatti trovo assurda questa richiesta, dato che trattasi di una variazione catastale già autorizzata dal suap e che in pa ho sempre presentato con la semplice delega. Trovo assurda questa richiesta. A questo punto mi conviene farla firmare direttamente dal proprietario Salve facci sapere l'epilogo della vicenda. Buona serata, Stefano
|
|
|
|

danielle
Alla fine l'ho invitato a nome del proprietario, per evitare un palleggio snervante. In ogni caso appena avrò modo chiederò che tipo di procura occorre e vi terró ovviamente aggiornati.
|
|
|
|

EALFIN
Quando firmiamo un Docfa e un Pregeo, come tecnici, di fatto autentichiamo le firme dei possessori. Lo dichiariamo anche nelle autocertificazioni dei modelli Docfa e Pregeo. Se mi viene un Cliente con una delega di un possessore con firma non autenticata da pubblico ufficiale (anche comunale) io non ritengo valida la suddetta delega. Non so di certo, infatti, se la firma sia stata apposta veramente dal possessore, anche se autocertificata dal delegato. Nei casi di delega SUAP il delegato delega Noi per l'invio telematico e quindi firma in Nostra presenza i documenti e la delega. Noi con l'invio telematico al SUAP attestiamo che il delegante ha firmato in Nostra presenza. In poche parole non posso rischiare un falso Docfa o Pregeo se tutti i possessori, o Loro delegati con firme (dei deleganti) autenticate da pubblici ufficiali, non firmano l'atto di aggiornamento. Mica quando si stipula un atto pubblico la procura allegata viene autocertificata? Ebbene gli atti di aggiornamento sono come atti pubblici che noi autentichiamo come conformi all'originale.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"EALFIN" ha scritto: Quando firmiamo un Docfa e un Pregeo, come tecnici, di fatto autentichiamo le firme dei possessori. Lo dichiariamo anche nelle autocertificazioni dei modelli Docfa e Pregeo. Se mi viene un Cliente con una delega di un possessore con firma non autenticata da pubblico ufficiale (anche comunale) io non ritengo valida la suddetta delega. Non so di certo, infatti, se la firma sia stata apposta veramente dal possessore, anche se autocertificata dal delegato. Nei casi di delega SUAP il delegato delega Noi per l'invio telematico e quindi firma in Nostra presenza i documenti e la delega. Noi con l'invio telematico al SUAP attestiamo che il delegante ha firmato in Nostra presenza. In poche parole non posso rischiare un falso Docfa o Pregeo se tutti i possessori, o Loro delegati con firme (dei deleganti) autenticate da pubblici ufficiali, non firmano l'atto di aggiornamento. Mica quando si stipula un atto pubblico la procura allegata viene autocertificata? Ebbene gli atti di aggiornamento sono come atti pubblici che noi autentichiamo come conformi all'originale. Salve qui devo dare ragione alla completa risposta di EALFIN, quindi modifico il concetto che avevo espresso nella precedente mia risposta del 5 luglio ore 8,55. Buona giornata, Stefano
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|