Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Procedura accatastamento fabbricati rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Procedura accatastamento fabbricati rurali

Autore Risposta

O.Albi

Iscritto il:
27 Luglio 2017 alle ore 11:21

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 12:12

Salve colleghi, è una delle prime volte che scrivo in questo Forum....

Mi ritrovo in questa situazione con un cliente a cui è arrivata la lettera di segnalazione su fabbricati rurali ancora censiti al catasto terreni.

Sulla carta il rudere che è stato demolito senza alcuna comunicazione non risulta.

Il rudere era stato demolito per costruirvi un abitazione non ancora ultimata (vi sono le opere murarie e il tetto, ma mancano le finiture impianti ecc..insomma allo stato grezzo) e mai accatastata.

come bisogna procedere??

Pratica catastale attraverso pregeo e docfa per fabbricato in corso d'opera (F3)??

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 18:05

Scusate se mi intrometto, onde evitare nuovi topic. Vale sempre che per una perdita di requisiti antecedente al 2012 non si pagano sanzioni?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

O.Albi

Iscritto il:
27 Luglio 2017 alle ore 11:21

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2017 alle ore 09:23

Salve a tutti, ho un caso complicato sul quale porvi dei quesiti...il mio cliente aveva ricevuto una lettera di segnalazione immobil rurali ancora censiti al Catasto Terreni, è stata effettuata la segnalazione all Agenzia delle Entrate indicando che sul terreno era presente un fabbricato che è stato demolito (non è stata ricevuta nessuna risposta).

Sulla particella vi ricade un fabbricato che è a sua volta da accatastare, ma insiste su più particelle e alcune di queste da visura risultano intestate ad altri proprietari.

Il cliente ricorda di aver aquistato queste porzioni di terreno, ma non è riuscito a trovare le scritture private di compravendita, vorrei capire come procedere per regolazzire il tutto.

Pensavo di procedere facendo un accesso agli atti in conservatoria, fare un frazionamento/riconfinamento delle porzioni intestate ad altri proprietari e successivamente fare l'accatastamento.

Secondo voi è la procedura più corretta?

Vi ringrazio.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie