"RUGGIERO" ha scritto:
Salve ho dei dubbi riguardo all'accatastamento di un piano interrato, che avrà la funzione di posti auto, per i condomini, attualmente l'unità è in corso di cotruzione, ma dovrei sudivederla in due unità in quanto una parte e a servizio di unità con scala ed ascensore B, e l'altra parte dovrà essere a servizio delle unità che si sevono della scala A e dell'ascensore A. Il mio dubbio è come accatastare:
1) posso sopprimere l'unità in corso di costruzione e costituire n° 2 BCNC (Posti Auto Comuni a varie unità)?
2) devo accatastare due unità come n° 2 unità con classificazione C/6 ? ognuno di 620 mq :
3) oppure come due BCC (Bene Comune Censibile) con classificazione C/6 o D/7?
...precisando in anticipo che e' sbagliata la tua definizione che le future unita' a destinazione posti auto sara' a servizio di una parte piuttosto che dell'altra, perche' le u.i.u. sono indipendenti, sono loro delle unita' che avranno delle parti a loro servizio, e' concettualmente sbagliato quello che hai scritto.
...e' errata anche l'attribuzione alle autorimesse delle parti comuni come scale condominiali e ascensore, semplicemente perche' un'automobile non puo' usarle.
per cui di solito tali parti comuni sono attribuite solo alle abitazioni, e nel caso in cui il sig. X acquisti abitazione e autorimessa evidentemente puo' utilizzare le scale e l'ascensore, ma se il sig. X acquistasse solo l'autorimessa, non ha alcun senso che lo stesso utilizzi vano scale e ascensore, per andare dove ??? e soprattutto il prop. di un'autorimessa e basta, dovrebbe pagare le spese condominiali per la pulizzia delle scale anche se a lui non servono a niente??
evidentemente no e' per questo che i bcnc come scale e ascensore si attribuiscono solo alle abitazioni.
..ora rispondendo alle tue domande dalla 1) risulta evidnete un po' di confusione, perche' le unita' in corso di costruzione hanno in banca dati una titolarita', mentre i bcnc no, per cui un docfa cosi' fatto e' sbagliato, am aggiungo che anche dove dici posti auto comuni, stai dicendo una cosa sbagliata perche' o sono beni comuni non censibili, che significa che non producono redditto o sono posti auto che producono reddito, per cui unita' immobiliari e non beni comuni.
...per la seconda domanda questo e' fattibile pero' data la metratura non puoi denunciarli in c/6 ma vanno in D/8 (da noi fino a 350mq puoi denunciarli in c/6, presso la tua Agenzia ?)
alla 3 rispondo come aal 1 , o sono beni comuni o unita' !!!
Saluti