Forum
Autore |
Problema nell'inserimento dell'elaborato planimetrico |

fra1212
Ciao, ho un problema nell'inserimento dell'elaborato planimetrico. Devo inserire sette elaborati perchè è un condominio di sette piani, e quando inserisco il terzo il programma mi crea un cerchio e mi posiziona il pianta ridotta e in un angolo del foglio. Ho provato a rifare il dxf, a rinominarlo, a espoldere il disegno, a controllare tutte le scritte, ma niente non riesco a risolvere. Se a qualcuno è capitato e mi può aiutare mi fa un grossissimo favore perchè non riesco ad andare avanti. Grazie!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

array81
Prova ad usare TopoLab (www.topolab.biz). Non posso assicurarti che funzioni ma quanto meno utilizzi un metodo diverso di inserimento e questo potrebbe piacere di più al Docfa.
|
|
|
|

pozzilli
|
"fra1212" ha scritto: ....Devo inserire sette elaborati perchè è un condominio di sette piani... Salve, non è poi così automatico che se hai sette piani l'E.P. debba essere composto da sette "pagine". Dipende da quanto spazio ti occupa la grafica dell'EP. Nel senso che se non ti entra tutto in un A3 puoi ricorrere a più pagine. Di solito però in scala 1/500 ci entra un sacco di roba in un A3. Saluti. Ernesto.
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Ciao Fra1212, se comunque non riesci a risolvere il problema, puoi studiare un po' ancora il caso verificando se il disegno ha entità "non ortodosse". Quoto Pozzilli, ma se ci sono entità che creano problemi, questi te li puoi trovare comunque. Quando ero bambino  trovavo problemi di quel tipo utilizzando i disegni che mi arrivavano dall'esterno. Siccome mi sembra che Docfa inserisca l'intera estensione del modello nel riquadro (o tenti di farlo) la presenza di archi, ellissi, polilinee miste o anche solo linee di dimensioni esorbitanti comporta scalature anomale. Quando rimangono, per esempio, blocchi con origini lontane o archi a raggio zero, può succedere che li interpreti male. Ora evito il rischio lucidando i disegni su layer "vergini" e copio solo questi sui riquadri altrettanto vergini. Se anche dopo la pulizia non vedi risultati, c'è sempre il raster: puoi produrlo a 200 dpi dal CAD (oppure stampando e facendo la scansione, ma è un procedimento un pò primitivo) avendo cura di non eccedere le dimensioni del riquadro della pagina Docfa A3 o A4 secondo quello che adoperi. Siccome parli di Elaborato Planimetrico,non hai neppure la seccatura di perdere i poligoni come se facessi una planimetria di categorie ordinarie. Leonardo
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Quoto Leo, per pozzilli: se fosse la residenza di Berlusconi ne hai voglia che bastano qualche A3. Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA64" ha scritto: Quoto Leo, per pozzilli: se fosse la residenza di Berlusconi ne hai voglia che bastano qualche A3. Saluti cordiali Evidentemente ti riferisci a: Berlusconi compra casa a Roma, vicino Fontana di Trevi, per 16 milioni. "L'ha scelta Francesca" www.leggo.it/NEWS/ITALIA/berlusconi_casa... Comunque tornando al quesito, deve fare un bel _purge, un bel esplodi, ed possibilmente eliminare i raccordi curvi, basta zummare sull'intero disegno, fare evidenzia tutto e vedere se c'è qualche puntino evidenziato magari lontano un 100 metri dall'oggetto del docfa, lo si elimina e dovrebbe tornare tutto tranquillo. Eliminare anche i laier superflui - di più,...non zo !! Anzi no, non so se è un caso, ma a volte faccio così,..se il disegno è in scala ridotta rispetto a quella che dovrebbe essere nel riquadro docfa, riapro il file dwg, cancello o faccio una qualsiasi modifica, poi annullo e salvo - e come per magia il disegno viene importato regolarmente senza problemi e perfettamente in scala,....ripeto succede ma non sò il perchè !!!! Complimenti per l'estensione del docfa, prova a farne entrare due in ogni A3, così riduci il carico -
|
|
|
|

fra1212
Grazie a tutti! Il file di origine non lo avevo fatto io e c'erano degli archi a raggio grandissimo che sembravano linee. Una volta tolti quelli il problema è stato risolto! Grazie ancora!!!!!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Ritengo che le risposte date da Pozzilli, Leo e da anonimo_leccese sono entrambe corrette. Se serve vi dico la mia metodologia: anche io uso esplodere i files non prodotti da me e poi ragguppare tutti i dati, presenti nei vari layer, in uno unico che chiamo di solito DocFa, per non confondere e una volta fatto riesplodo il file ed elimino i dati non necessari al DocFa stesso! altre esperienze?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|