Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Problema Docfa con Ris 1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema Docfa con Ris 1

also

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2013 alle ore 11:32

Un saluto a tutti.

Vi espongo un problema legato ad un accatastamento... Sperando che qualcuno mi aiuti..

Premetto di aver spulciato qui, su google ecc.. senza risultato..

Allora l'oggetto è un fabbricato storico (800), inizialmente attribuibile a due ditte per successione ed infine ad un'unica ditta (sempre per successione).

Nel corso degli anni (a partire dal '70) sono state effettuate delle vendite (le prime contro le due ditte citate, le ultime contro l'unica ditta rimasta) ovvero appartamenti, negozi, magazzini e fin qui tutto bene...

La rimanenza a carico della citata ditta è un'unità immobiliare che attualmente è in fase di vendita. La ditta sostiene di essere proprietaria altresì dello spazio sottotetto e della corte interna e vuole includere quest'ultime nella vendita.

Ovviamente il sottotetto e la corte non sono accatastati.. Ne sono costituiti altri BCNC, tantomeno l'elaborato planimetrico...

Una lettura degli atti notarili permette di evidenziare che ogni vendita è accompagnata dalla dicitura "compresa quota delle parti comuni".. La ditta originaria sotiene però che gli accordi erano che il cortile e il sottotetto rimanevano di proprietà esclusiva (anche se negli atti ciò non appare)..

Incarico dell'accatastamento per un piccolo ampliamento sull'unità abitativa mi è stato rischiesto dagli acquirenti di regolarizzare anche sottotetto e corte..

I tecnici dell' ADT mi hanno proposto di aggiornare il sub esistente e di accatastare il sottotetto come unità afferente in C/2 con riserva 1 e legare la corte come dipendenza esclusiva del sottotetto..

Ho provato a fare l'operazione in DOCFA ma nel quadro D mi parla di BCNC e dopo vorrebbe l'E.P. Sbaglio qualcosa o sono obbligato a fare l'operazione in quel modo?

Vorrei evitare tutto ciò in quanto attualmente il "condominio" non è costituito e mi pare che queste siano questioni che dovranno essere risolte in seguito (per esempio oggi il vano scala è alimentato con la corrente della più volte citata ditta originaria)..

Inoltre non mi sembra corretto identificarlo come BC in quanto la ditta sostiene sia suo... Una proposta di quel tipo potrebbe generare comportamenti non propriamente corretti da parte di altri residenti...

Secondo voi ci sono alternative? Se per esempio rimandassi tale accatastamento a seguito dell'atto notarile in modo da avere un titolo (scaricando il tutto sul notaio...)?

Ringrazio a chi mi darà qualche aiuto...

Ovviamente la mia esperienza in materia catastale è scarsa...

Ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2013 alle ore 15:17

Il DocFa avrà la causale "recupero situazione pregressa".

Riprendi la ricerca usando questa chiave.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2013 alle ore 15:48

"also" ha scritto:
Un saluto a tutti.

Vi espongo un problema legato ad un accatastamento... Sperando che qualcuno mi aiuti..

Il problema è una questione di diritto. Il fatto che non ci sia scritto da nessuna parte che la corte e il sottotetto rimangono di proprietà esclusiva vuo dire che gli eventuali accordi verbali non sono resi pubblici poichè non presenti negli atti trascritti. Bisogna farci aiutare in questo caso solo dal codice civile, dagli usi e consuetudini, e dalla conformazione fisica delle porzioni contese. Devi necessariamente scoprire quegli elementi che provano inequivocabilmente di chi siano quei beni e se sono comuni o meno. Sicuramente l'opinione unilaterale di uno dei soggetti non basta. Il fatto che non sia scritto niente sugli atti fa pensare solo, o anche, che chi li ha ceduti non aveva certi diritti esclusivi sulla corte e sul sottotetto oppure questi non erano certi già al momento della alienazione di una porzione esclusiva. Puoi quindi procedere all'accatastamento e alla intestazione giusta solo quando hai elementi inequivocabili per essere sicuro di chi abbia diritti sul bene e se questi sia comune oppure no. Il rischio di procedere con troppa leggerezza sul determinare il soggetto titolare di diritti senza un titolo di provenienza è quello di ritrovarsi un altro soggetto che pretende di avere anch'egli o unicamente egli diritto su quel bene e se non si ha documentazione certa si va certamente in lite e non possiamo dimostrare quello che credevamo essere la verità.

Salluti.

also

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2013 alle ore 18:26

Grazie Iviarco.. Ho iniziato ad impostarlo (con grosse difficoltà... )

Totonno grazie anche a te... condivido pienamente ciò che hai riportato... Il fatto è che avevo inteso male le indicazioni del tecnico dell'AT, ed impostavo il bene come BCNC... La critica nasceva dalla mia inesperienza... Non è mia intenzione forzare la proprietà di un bene (ma ovviamente presentarlo come BCNC sarebbe come evidenziare il non possesso, favorendo il vicinato dalle cattive abitudini)...

Spero di cavarmela.. Al massimo ci risentiamo..

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie