Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Problema corte
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema corte

brina

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2016 alle ore 12:36

Buongiorno. I miei zii e mia madre hanno un fabbricato degli anni '70, su cui insistono al piano terra 2 garage, mentre ai piani superiori degli appartamenti. Il tutto censito al catasto fabbricati. Gli spazi comuni fanno parte della corte indivisa.

Ora, mio cugino ha realizzato un appartamento (per ora abusivo ma lo sta mettendo a posto) al piano terra, al posto del garage, "sconfinando" ovvero ha creato un piccolo terrazzino su una parte di corte.

Ora io mi chiedo: premesso che agli altri proprietari (tutti parenti) stia bene questa cosa, quale è secondo voi il corretto iter da fare al fine di sistemare il tutto anche catastalmente???

Da considerare che l'elaborato planimetrico non è stato mai redatto... Per cui a mio avviso converrebbe fare:

1) mettere a posto gli aspetti dell'abuso con un cambio destinazione d'uso (la cubatura c'è, pertanto questa cosa non sarebbe un problema);

2) nel momento in cui si finiscono i lavori e si accatasta l'appartamento, si indica in planimetria che il terrazzo fa parte del sub. dell'appartamento (ripeto, in realtà lui si è appropriato di un qualcosa di "condominiale", ma non esistendo mai di fatto un elaborato planimetrico credo che di fatto nessuno può dire nulla, specie se siamo tutti d'accordo essendo parenti!).

3) cotestualmente presentare ovviamente un elaborato planimetrico con l'indicazione di tutti i sub...

Concordate? Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2016 alle ore 11:29

Non vi sarà un elaborato planimetrico,..ma vi sarà un qualche atto notarile ove è descritta tale corte comune con eventuali note sul suo utilizzo,...altrimenti come fai ad affermare che è tale ? Inoltre dovrebbero esserci 4 sub quindi bisogna vedere se a tali sub è graffata magari altra particella o sub corrispondente con tale parte scoperta, in mappa tale corte è graffata al fabbricato ?

Il restringimento della parte comune dovuta a questa terrazzina, pregiudica l'accesso e/o l'utilizzo della medesima ?

Il terrazzino è sollevato da terra o occupa fisicamente una parte della corte ?

alex79

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2016 alle ore 11:57

Quoto Anonimo,

e aggiungo che già sistemare la parte urbanistica con Sanatoria non penso sia proprio così tutto facile visto che da come hai scritto sono stati eliminati definitivamente delle aree a parcheggio obbligatorie per legge visto che il fabbricato è successivo alla legge ponte.

Saluti

3L

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 20:16

VERIFICARE LE SCHEDE DI CLASSAMENTO E PLANIMETRIE DELLE DIVERSE UNITA' IMMOBILIARI (ULTIME E PRECEDENTI) CHE FORNISCO INDICAZIONI SU CONSISTENZA DEGLI SPAZI ESCLUSIVI, SPAZI COMUNI, CONFINANTI, ECC. LA NUOVA PRATICA DOVRA' ESSERE IN CONTINUITA' CON TALI DATI.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie