Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / problema...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problema...

Spalmieri84

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 10:41

avrei bisogno di un suggerimento....
il mio cliente ha comprato casa e alla compravendita la scheda catastale era diversa rispetto allo stato dei luoghi... ora si vuole aggiornare la piantina catastale...
si può fare una docfa in variazione con causala... migliore identificazione grafica???
me lo accettano all'adt oppure no perchè potrebbero pensare che ho fatto dei lavori non denunciati con regolare dia???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

giogeo

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 11:11

Non so quale sia la modifica apportata all'unità immobiliare originaria, in ogni caso ricorda che quand'essa sia già compresa in una delle causali codificate, dovrai utilizzare sempre e solo quelle; per cui se ad esempio riscontri un ampliamento dell'unità immobiliare così come ti si presenta adesso, rispetto a quella che è la situazione catastale, selezionerai la causale "ampliamento".
Per quanto riguarda la seconda domanda, il catasto non entra nel merito della regolarità dei lavori eventualmente realizati.

geponte

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 11:13

Secondo me il problema, non è tanto se alla AdT ti accettano la planimetria nuova oppure no, sicuramente l'accettano, anche se secondo me la causale è planimetrica, diversa distribuzione degli spazi interni.
Probabilmente prima la scheda è stata presentata conformemente al progetto per ottenere l'agibilità, come purtroppo troppe volte si fa, per ovviare ad una variante urbanistica.
Il problema potrebbe esserci se veramente si attiverà la comunicazione Agenzia del Territorio, Ufficio Tecnico comunale, per cui viene trasmesso al comune la variazione e a quel punto è il comune che potrebbe chiedere al proprietario di produrre un eventuale titolo abilitativo per i lavori svolti.
Comunque ad oggi malgrado ci sia una normativa di riferimento non so se queste comunicazioni sono o meno effettive.

ciao

Spalmieri84

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 11:41

quindi la causale "migliore identificazione grafica" non va bene?!?!!?
una domanda per geponte... perche diversa distribuzione interna quando nn ho fatto modifiche ma la differenza stà nel fatto che la vecchia piantina non è uguale allo stato dei luoghi???

geponte

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 11:47

a questo punto ti chiedo una precisazione, cosa intendi con il fatto che la piantina non è uguale allo stato dei luoghi? Io ho inteso che il perimetro esterno è conforme e internamente hai una diversa distribuzione, pertanto indipendentemente dal fatto che nella realtà non siano mai state fatte modifiche, catastalmente la variazione è per "diversa distribuzione degli spazi interni".
Ovviamente se ho capito male ti chiedo scusa, e probabilmente ti ho dato una errata indicazione

Spalmieri84

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 11:54

praticamente nella piantina catastale compare un disimpegno invece nella realtà il disimpegno ora fa parte del soggiorno quindi di conseguenza di è ingrossato il soggiorno e il vecchio disimpegno non esiste più!
quale causale???

geponte

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 12:00

Io fosse una mia pratica la metterei come diversa distribuzione degli spazi interni, poi non so, se qualcuno esprimesse altre opinioni a conforto della mia ipotesi o meno si potrebbe aprire un confronto, ma credo proprio di non avere dubbi, comunque... tutto è possibile.

Ciao e Buon lavoro

Spalmieri84

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 12:18

quindi diversa distribuzione dei spazi interni...
visto che il cliente non ha fatto nessuna dia, il numero della DIA da indicare nella relazione sarà quella fatta prima dell'acquisto della casa???

anto2

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2007 alle ore 13:33

"Spalmieri84" ha scritto:
praticamente nella piantina catastale compare un disimpegno invece nella realtà il disimpegno ora fa parte del soggiorno quindi di conseguenza di è ingrossato il soggiorno e il vecchio disimpegno non esiste più!
quale causale???

esatta rappresentazione grafica .

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie