Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Preallineamento per foglio errato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Preallineamento per foglio errato

Mat8

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2020 alle ore 15:58

Buongiorno a tutti,

è un pò che vi seguo sul forum, ma mi sono iscritto solo ora. Grazie per tutti gli spunti (e le soluzioni) che date!

Ho un problema: ho richiesto una planimetria in catasto e, non avendola trovata, mi obbligano a presentarla entro 30gg... Fino a qui nulla di strano.

Il problema è che il foglio al NCEU è errato (foglio 1, quando in realtà è il 51, come visibile al NCEU per tutti i mappali circostanti).

Come si risolve? Quando presento la scheda, la devo presentare per quel mappale ok, ma sul foglio 51, non sull'1 come invece compare ad oggi da visura (e per il quale mi hanno richiesto la presentazione della scheda)... Preallineamento del foglio in fase di presentazione "DOCFA per planimetria mancante", o altro?

Grazie

Mattia

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2020 alle ore 16:41

Primo: anche se potrei sbagliarmi non mi risulta che ci sia una norma che obblighi a presentare una denuncia Docfa per planimetria mancante.

Secondo: non è escluso che la planimetria esista e che sia identificata con il foglio esatto.

Terzo: hai provato a fare una visura elenco immobili della particella con foglio esatto e di conseguenza a verificare se e quante unità immobiliari ricadono nella particella con foglio esatto, relative intestazioni?

Mat8

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2020 alle ore 18:00

"EALFIN" ha scritto:
Primo: anche se potrei sbagliarmi non mi risulta che ci sia una norma che obblighi a presentare una denuncia Docfa per planimetria mancante.

Secondo: non è escluso che la planimetria esista e che sia identificata con il foglio esatto.

Terzo: hai provato a fare una visura elenco immobili della particella con foglio esatto e di conseguenza a verificare se e quante unità immobiliari ricadono nella particella con foglio esatto, relative intestazioni?

1 - sono stato "invitato a regolarizzare entro 30 giorno"... Non so se è obbligatorio, ma sembra una "minaccia"...

2 - l'ho richiesta anche con il foglio giusto, ma nulla;

3 - naturalmente ho fatto visura anche con il foglio giusto, senza inserire alcun sub, e non esiste nulla

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2020 alle ore 21:56

Secondo me, anzi di sicuro, prima di presentare la planimetria devi presentare un'istanza per far rettificare il foglio.

Altrimenti non potresti presentare un qualsiasi Docfa (non soltanto quello per planimetria mancante).

Circa l'invito ad adempiere entro 30 giorni avrebbero dovuto notificarlo con raccomandata A.R. ma non l'hanno fatto perché non credo che possono obbligarlo e nemmeno entro un certo termine.

Comunque a parte 30 o 60 o 365 giorni è sempre bene regolarizzare la planimetria catastale.

Tanto prima o poi si dovrà fare ed inoltre è fonte di guadagno per il tecnico.

E di questi tempi non guasta assecondare eventuali richieste seppur non obbligatorie.

Mat8

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2020 alle ore 16:06

Procedo con presentazione istanza.

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie