Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Pratica per la sola costituzione di bcnc
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pratica per la sola costituzione di bcnc

dambia

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 16:24

Salve a tutti. Devo predisporre una pratica docfa per la sola costituzione di bcnc su di un'area comune a più subalterni al momento accatastata come ente urbano. E' la prima volta che mi capita un caso del genere e volevo chiedere delle conferme; io pensavo di operare in questo modo: denuncia di variazione - unità in costituzione 1 - beni comuni non censibili 1 - causale 5 altre "costituzione di bcnc" - costituisco la nuova untià come partita speciale assegnandole il primo numero di sub libero - nelle note specifico che trattasi di corte comune a tutti i sub e per finire predispongo solo elenco subalterni ed elaborato planimetrico mentre i modelli 1N e 2N non devo farli.
Dico bene?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

DAVE

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 17:09

Non saprei.. Non capisco bene il problema

Se è una nuova Costituzione perchè la tratti come Variazione?

Poi non capisco cosa vuoi dire con [quote] al momento accatastata come ente urbano[/quote]

Ciao

dambia

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 17:36

"DAVE" ha scritto:
Non saprei.. Non capisco bene il problema

Se è una nuova Costituzione perchè la tratti come Variazione?

Poi non capisco cosa vuoi dire con [quote] al momento accatastata come ente urbano

Ciao[/quote]

Mi spiego, devo predisporre un docfa per ultimazione di fabbricato urbano. Tale unità immobiliare si trova all'interno di un fabbricato costituito da più unità immobiliari aventi un'area esterna comune; tale area, da visura al catasto terreni, risulta essere ente urbano ed al catasto fabbricati non è contemplata. Ho chiamato l'adt per chiedere informazioni e mi hanno detto che prima di predisporre il docfa per ultimazione di fabbricato urbano, dovendo predisporre l'elaborato planimetrico, devo prima assegnare un subalterno all'area comune facendola divenire un bcnc.
Quindi ora devo predisporre un docfa per la costituzione del bcnc......pensavo di procedere come da esempio:

www.pregeo.org/pdf/esempidocfa/Esempio%2...

sbaglio?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 17:45

...per rispondere a domande del genere, servono tutti i dati...

...la ditta? tutte le unita' all'urbano e l'area (corte ???) sono stessa ditta??? spero di si...

...e l'area che ai terreni risulta ente urbano...e' forse sulle schede??

....da dove viene , come fai a dire di chie e' e di chi e' comune???

..esiste un errore???

Spiegarsi!!

dambia

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 18:14

"bioffa69" ha scritto:
...per rispondere a domande del genere, servono tutti i dati...

...la ditta? tutte le unita' all'urbano e l'area (corte ???) sono stessa ditta??? spero di si...

...e l'area che ai terreni risulta ente urbano...e' forse sulle schede??

....da dove viene , come fai a dire di chie e' e di chi e' comune???

..esiste un errore???

Spiegarsi!!

Sia le unità all'urbano che l'area (sull'estratto mappa c'è la graffa che lega il fabbricato al terreno) sono della stessa ditta.
Di quali schede parli?Io ho fatto una visura al terreni per l'area. Sull'elaborato planimetrico predisposto nel 2007 per una divisione l'area è stata tralasciata; sono rappresentate le sole unità immobiliari. L'area deriva da tipo mappale del 1990 presentato per dichiarare la presenza del fabbricato. Anche le planimetrie delle u.i. predisposte nel 1990 tralasciano l'area. Dal tipo mappale desumo chi sono i proprietari e che gli stessi sono prorietari in comune.

Su uno scritto ho trovato questo:
"Come denuncia di variazione in sola costituzione si dovranno
istituire i B.C.N.C. quando, per qualsiasi motivo, ne è stata
omessa l’iscrizione in banca dati"

Ed inoltre pensavo di poter procedere come da esempio:

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 08:15

"dambia" ha scritto:

Sia le unità all'urbano che l'area (sull'estratto mappa c'è la graffa che lega il fabbricato al terreno) sono della stessa ditta.Di quali schede parli?Io ho fatto una visura al terreni per l'area. Sull'elaborato planimetrico predisposto nel 2007 per una divisione l'area è stata tralasciata; sono rappresentate le sole unità immobiliari. L'area deriva da tipo mappale del 1990 presentato per dichiarare la presenza del fabbricato. Anche le planimetrie delle u.i. predisposte nel 1990 tralasciano l'area. Dal tipo mappale desumo chi sono i proprietari e che gli stessi sono prorietari in comune.

..scrivi due cose diverse nella stessa frase...il prop. e' solo il sig. rossi??? o le unita' sono del sig. rossi, bianchi, verdi ecc. ecc..

....se la proprieta' e' una per tutte le unita' ...allora puoi costituire il bcnc, si presume un errore della pratica precedente....le schede di cui parlo sono quelle che sono all'urbano....perche' penso che converrai che se esiste un tm e se l'intero mappale risulta e.u. tutto deve essere rappresentato all'urbano..per cui visto che parli di 1990, l'area potrebbe essere rappresentata ed indicata come comune sulle planimetrie anche se non compare e se non si e' costituito il bcnc (cosi' funzionava)..... per cui hai verificato tutte le plani?

se le ditte delle unita' invece sono diverse..allora la cosa si complica e prima di combinare pasticci sei almeno obbligato a verificare tutti gli atti di compravendita, per verificare se detta corte e' citata e poi concordare la procedura con l'Uffucio.

dambia

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 10:00

"bioffa69" ha scritto:
"dambia" ha scritto:

Sia le unità all'urbano che l'area (sull'estratto mappa c'è la graffa che lega il fabbricato al terreno) sono della stessa ditta.Di quali schede parli?Io ho fatto una visura al terreni per l'area. Sull'elaborato planimetrico predisposto nel 2007 per una divisione l'area è stata tralasciata; sono rappresentate le sole unità immobiliari. L'area deriva da tipo mappale del 1990 presentato per dichiarare la presenza del fabbricato. Anche le planimetrie delle u.i. predisposte nel 1990 tralasciano l'area. Dal tipo mappale desumo chi sono i proprietari e che gli stessi sono prorietari in comune.

..scrivi due cose diverse nella stessa frase...il prop. e' solo il sig. rossi??? o le unita' sono del sig. rossi, bianchi, verdi ecc. ecc..

....se la proprieta' e' una per tutte le unita' ...allora puoi costituire il bcnc, si presume un errore della pratica precedente....le schede di cui parlo sono quelle che sono all'urbano....perche' penso che converrai che se esiste un tm e se l'intero mappale risulta e.u. tutto deve essere rappresentato all'urbano..per cui visto che parli di 1990, l'area potrebbe essere rappresentata ed indicata come comune sulle planimetrie anche se non compare e se non si e' costituito il bcnc (cosi' funzionava)..... per cui hai verificato tutte le plani?

se le ditte delle unita' invece sono diverse..allora la cosa si complica e prima di combinare pasticci sei almeno obbligato a verificare tutti gli atti di compravendita, per verificare se detta corte e' citata e poi concordare la procedura con l'Uffucio.[/quote]

allora..........sia le unità immobiliari che il terreno circostante graffato (classificato come ente urbano) sono in comproprietà indivisa tra 3 sorelle: tutto ciò è confermato dagli atti di compravendita

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 10:07

trattandosi di stessa ditta, puoi procedere a caricare il bcnc, attribuendole alle unita' che ne hanno diritto...

docfa di variazione, costituisci un bcnc , e carichi l'elaborato!

dambia

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 10:21

"bioffa69" ha scritto:
trattandosi di stessa ditta, puoi procedere a caricare il bcnc, attribuendole alle unita' che ne hanno diritto...

docfa di variazione, costituisci un bcnc , e carichi l'elaborato!

grazie

luciano

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2012 alle ore 09:38

Buongiorno, mi riallaccio a questo post perchè ho un caso simile.
Nel 1989 viene fatto un TM per l'iserimento in mappa di tre fabbricati mapp. 260, 512 263, (sub. vari), e lasciando la corte mapp. 260 EU. All'epoca sono stati predisposti i docfa per i tre fabbricati senza creare il 261 BCNC, o meglio indicandolo sommariamente in un elaborato planimetrico generale, ma senza costituirlo in banca dati; la ditta era costituita da sette persone. A seguito di sentenza della Corte di Appello nel 2009 è stata eseguita una divisione giudiziale assegnando la corte mapp. 261 BCNC a quattro delle sette persone e lasciando alle altre servitù di passaggio.
E' corretto operare come Dambia ossia con denuncia di variazione e costituzione di BCNC ed indicando in relazione quanto stabilito dalla sentenza, od è meglio costituire un area urbana?

grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie