Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Possibilità alternativa a DOCFA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Possibilità alternativa a DOCFA

fdrcslv

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2021 alle ore 15:28

Buongiorno a tutti, sono un programmatore con un passato nel campo dell'architettura.

Non so se si tratta di una frustrazione condivisa, ma a giudicare dalle esperienze di ex colleghi e conoscenti usare il DOCFA è tutt'altro che semplice o intuitivo, ed il programma ha una miriade di problemi, bug ed errori del quale l'utente a volte non può nemmeno rendersi conto. Oltre ad una interfaccia abbastanza primitiva e poco "parlante".

Ho in mente da diverso tempo di sviluppare una alternativa a DOCFA, utilizzando un framework cross-platfom (ovvero utilizzabile su windows, mac, linux). Si tratterebbe di un progetto personale ed aperto reso disponibile alla comunità gratuitamente.

Devo ancora valutare la fattibilità di tutto questo, perciò vorrei porre a voi che lo usate quitidianamente o quasi delle domande:

1) Il documento PDF finale è quello che interessa ad agenzia delle entrate: producendone uno identico usando un programma alternativo sarebbe accettabile per il sistema che valida le pratiche? Siete a conoscenza di limitazioni, problemi o vincoli specifici?

1 bis) siete a conscenza di veti categorici da parte di agenzia delle entrate?

2) se non sbaglio per far funzionare il programma è necessario avere dei file nel sistema (credo dati catastali relativi alla provincia, perdonatemi se sono poco pratico). Di che tipo di file si tratta? in quali formati sono?