Saluti a tutti.
Pur facendo docfa in discreta quantità e da anni, e spesso anche con casistiche particolari, mi trovo ora in una situazione per me particolarmente ingarbugliata.
Un collega mi commissiona una pratica per censire al Catasto Fabbricati una porzione di fabbricato rurale....e fin qui tutto nella norma.
Mi fornisce ampia documentazione storica, dalla quale si evince che nel 1986 (in concomitanza ad un condono edilizio) questo fabbricato è stato censito nel seguente modo:
- 87sub1 abitazione rurale con il vecchio Modello 6 modif.;
- 87sub2 laboratorio C/3.
Mi metto al lavoro e facendo una serie di visure però scopro che l'87sub1 non esiste nel database del catasto, nemmeno al Catasto Terreni con la classificazione "porzione di fabbricato rurale".
Scopro unicamente che il mappale 87 al Catasto Terreni (per intero e quindi senza subalterni) risulta identificato come Ente Urbano.
A questo punto chiedo: perdo "6 mesi" in Catasto facendo sistemare la situazione e poi faccio tutto il mio normale percorso per censire al Catasto Fabbricati la mia porzione di fabbricato rurale oppure c'è la possibilità di saltare il problema?
Pensavo ad un docfa unità afferenti con causale "recupero situazione pregressa" però sono indeciso poi su quale data indicare come ultimazione lavori (la data di censimento del 1986?) e se riportare "dichiarazione ordinaria" oppure "fabbricati mai dichiarati", visto che l'unità 87sub1 non essendo riportata nel database del catasto non è mai nemmeno stata accertata.
Grazie mille a tutti per il supporto.